• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un giardino pensile su di un balcone

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, approfitto della vostra competenza per un aiuto con il mio balcone, ho delle idee ma non so come orientarmi, ogni vivaista da cui mi sono recata purtroppo mi ha dato indicazioni e pareri diversi. Comincio con la descrizione:
1. Località Pescara esposizione pieno sole (H24) una parte "quadrata" esposta a sud est (fronte mare e montagna) il prolungamento esposto a sud ovest (esposto soolo montagna);
2. Dimensioni dello spazio circa 90 mq;
3. Costruzioni presenti solo l'appartamento in cui vivo;
4. ottavo piano senza la presenza di edifici vicini così alti da schermare il sole o il vento;
5. Desideri da realizzare una siepe perimetrale che schermi un po' il vento e la visuale degli altri stabili e macchie di fiori e alberelli;
Il problema sta nella scelta delle piante, purtroppo tanto spazio non puo' essere utilizzato come vorrei appunto per la presenza di forti e costanti venti che sferzano così in alto. Per la siepe perimetrale qualcuno mi ha consigliato la pothinia. Per ora ho messo solo agli angoli qualche gelsomino ringosperma che si sta riempiendo di gemme. E la forte assolazione dello stesso. Sono presenti delle tende a capanno su tutta la superficie ma sempre per il problema del vento non possono essere sempre abbassate (anzi a dire il vero non lo sono mai). Vorrei mettere anche delle balconette sulle finestre che non danno sul balcone (altre 4), ho provato con delle surfinie ma il vento le ha seccate in pochi giorni :-(. Aiutatemi vi prego.
Successivamente a questo messaggio vi posto la foto dello schizzo che ho fatto di una piantina del balcone.
Grazie a tutti
Patrizia :love:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non si vede l'allegato............( e anche da tempo, giusto come comunicazione di servizio all'amministrazione del forum )
intanto riporto su il 3D
 
Alto