• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone 4mq desertico... help me! :D

slantafarta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio balconcino è praticamente una steppa.
Misura 4mq e il muretto è in cemento, è esposto a sud ovesst ed praticamente sempre al sole durante le ore più calde:

balcone_1.jpg

Attualmente sono sopravvissuti un mirtillo in vaso (che però non fa fiori e frutti da un paio di anni), un pesco nano in vaso e un paio di piantine di rosmarino.
Sul muretto ho 4 portafioriere due da 65cm e due da 80cm.
Avevo piantato una mora vicino all'armadietto del gas ma è morta credo a causa delle cocciniglie.
Come posso migliorare questa triste situazione? Considerate che è il balcone della cucina e sarebbe piacevole vedere un po' di verde e non le 4 piante rinsecchite che mi ritovo.
Grazie a tutti!
:D

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', qui ti puoi sbizzarrire..devi decidere se vuoi altri alberelli o piante stagionali, ma direi che le due fioriere sono da riempire assolutamente: gerani, surfinie, dipladenia, verbene, bidens, queste sono tutte piantine che puoi comprare e che ti fioriscono al sole per tutta la stagione, magari puoi aspettare ancora una quindicina di giorni e poi le compri e pianti nelle fioriere, anche mischiate, puoi anche acquistare qualche bustina di portulaca nei garden o al supermercato: costa pochissimo, nasce sicuro e al sole fiorisce che è uno spettacolo, si autosemina anche per l'anno prossimo. Se vuoi un alberello che fiorisca in estate: lagerstroemia, credo si possa tenere anche in vaso, chiedi conferma. Poi a fine estate magari pianifichi qualche alberello sempreverde o con bacche per abbellire d'inverno.
spero si esserti stata utile.

slantafarta

Aspirante Giardinauta
be', qui ti puoi sbizzarrire..devi decidere se vuoi altri alberelli o piante stagionali, ma direi che le due fioriere sono da riempire assolutamente: gerani, surfinie, dipladenia, verbene, bidens, queste sono tutte piantine che puoi comprare e che ti fioriscono al sole per tutta la stagione, magari puoi aspettare ancora una quindicina di giorni e poi le compri e pianti nelle fioriere, anche mischiate, puoi anche acquistare qualche bustina di portulaca nei garden o al supermercato: costa pochissimo, nasce sicuro e al sole fiorisce che è uno spettacolo, si autosemina anche per l'anno prossimo. Se vuoi un alberello che fiorisca in estate: lagerstroemia, credo si possa tenere anche in vaso, chiedi conferma. Poi a fine estate magari pianifichi qualche alberello sempreverde o con bacche per abbellire d'inverno.
spero si esserti stata utile.

Grazie, appena ho un secondo pubblico qualche foto. Sto iniziando a ragionare a settori, vorrei mettere un rampicante sul lato del contatore del gas: c'era una mora ma èurtroppo è passata a miglior vita, ci vorrei ritentare. Sul muretto lì di fianco ho un vaso lungo 80cm, ci potrebbe stare un gelsomino? :D

pinkseal

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io il balcone a sud ovest! Praticamente un forno in estate, sole perenne fino a sera. Visto che è quello della cucina...mettici anche qualcosa che si mangia! Ti dico cosa va alla grande sul mio, visto che l'esposizione è la stessa: peperoncini,rosmarino, peperoni e pomodori sicuramente. E poi: girasoli, portulaca, aloe, zinnie, lantana. Per il rampicante la dipladenia che ti hanno già consigliato va benissimo ed è fantastica (occhio però se hai degli animali: è velenosissima anche se ingerita in minime quantità), altrimenti se hai parecchio spazio passiflora o bignonia. Io avevo anche dei vasi con delle piccole conifere...te le devo sconsigliare perchè mi sono morte tutte per il caldo eccessivo.Spero di esserti stata utile!

slantafarta

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anch'io il balcone a sud ovest! Praticamente un forno in estate, sole perenne fino a sera. Visto che è quello della cucina...mettici anche qualcosa che si mangia! Ti dico cosa va alla grande sul mio, visto che l'esposizione è la stessa: peperoncini,rosmarino, peperoni e pomodori sicuramente. E poi: girasoli, portulaca, aloe, zinnie, lantana. Per il rampicante la dipladenia che ti hanno già consigliato va benissimo ed è fantastica (occhio però se hai degli animali: è velenosissima anche se ingerita in minime quantità), altrimenti se hai parecchio spazio passiflora o bignonia. Io avevo anche dei vasi con delle piccole conifere...te le devo sconsigliare perchè mi sono morte tutte per il caldo eccessivo.Spero di esserti stata utile!

Grazie per il contributo, volevo fare un mix tra piante ornamentali e aromatiche/orto. A breve posto le foto. :D

slantafarta

Aspirante Giardinauta
Dettaglio importante, vivo in provincia di Milano quindi d'inverno la temperatura scende anche sotto lo zero. :fischio:

Alto