• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone 10 giorni senz'acqua!

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una new entry del forum, e per cui ringrazio in anticipo chiunque voglia partecipare alla discussione.
Il problema che vi vorrei sottoporre è il seguente. Abito a Milano ed ho un balcone molto soleggiato esposto ad est. Sono all'ultimo piano, per cui sopra di me non ci sono balconi che mi proteggono dal sole e dalle intemperie. Sul balcone tengo le seguenti piante in vaso: basilico, prezzemolo, timo, 2 surfinie, 2 piante di campanule, 2 geranei, 1 gelsomino, un plumbago, un mandarino ornamentale di circa un anno ed infine un limone, acquistato qualche mese fa e rinvasato in un vaso più grande con del terriccio per agrumi e l'argilla sul fondo.
Come da titolo, queste piante sono rimaste da sole e senz'acqua (non per mia volontà, ovviamente) per 10 giorni. Temo che in questo periodo, sfortunatamente, non abbia neanche piovuto. Fatto sta che quando sono tornata, le piante erano tutte molto assetate se non addirittura secche.
Per la precisione, la situazione era la seguente:
  • Il basilico era secchissimo.
  • Il prezzemolo era anch'esso secchissimo.
  • Il timo, quello su cui ero più fiduciosa (so che non disprezza i climi tendenzialmente aridi), mi sembra un po' giallo. Non credo se la stia passando bene.
  • Le surfinie hanno ancora sia fiori che foglie, ma sembrano davvero molto sofferenti.
  • Le campanule sembravano secche e le ho potate (ma sono inesperta, potrei aver fatto dei danni), però sembrano ancora secche
  • Il geraneo ha solo foglie. Niente più fiori. Ma sembra vivo.
  • Il gelsomino non sembra aver sofferto particolarmente.
  • Il plumbago, a cui ero molto affezionata, sembra morto. Anche lui ho cercato di potarlo, ma mi da l'idea di essere proprio irrecuperabile :unsure:
  • Il mandarino aveva perso molte foglie, ma con mia sorpresa aveva un sacco di mandarini
  • ...e per ultimo, la mia massima preoccupazione. Il limone. Ha perso tutte (davvero tutte!!) le foglie ma sono rimasti i limoni, sebbene fossero pochi, piccolini e verdi. E pure i rami erano verdi.
Sono passati 3 giorni, in cui ho bagnato le piante regolarmente e abbondantemente tutte le sere. Il limone, nella fattispecie, lo bagnato molto più del solito, premurandomi di smuovere la terra in maniera tale che l'acqua vi entrasse, senza scivolare lungo i bordi. Fortuna (o sfortuna?) vuole ieri sera ci sia stato pure un acquazzone, che mi ha bagnato ulteriormente tutte le piante.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è che oggi ho visto alcuni dei rametti più esterni del limone ingialliti.
In conclusione, ho fondamentalmente due domande.
  1. Il limone sta morendo? Cosa mi consigliate di fare?
  2. Per le altre piante avete dei suggerimenti?
Mi scuso per la lungaggine, ma ringrazio chiunque vorrà provare ad aiutarmi!
Spero che il post possa essere d'aiuto anche ad altri giardinieri dummies come me! ;)

Ciao!

Manu

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, esperienza fatta tante volte quando abitavo a Milano e mi assentavo per le ferie, si trovava qualche espediente come le bottiglie rovesciate ma insomma dopo 15 giorni le piante di assenza le piante erano spesso mal ridotte e qualcuna schiattava...
Allora, prima cosa ok bagnare al ritorno ma non serve annegarli, anche perchè se sono senza foglie la traspirazione è nulla, peraltro la troppa acqua all'improvviso rischia di fare l'effetto contrario, quindi bagnare bene una volta e basta, poi si torna al ciclo normale con le innaffiature quando la terra inizia ad asciugarsi, 2... le piante secche per vedere se sono salve vanno potate, se il ramo è verde ci sono speranze, se il ramo è giallo, secco o di un verde "asfittico" è morta o è su quella strada... Quindi prima cosa potare, idem quelle in sofferenza, con la potatura gli togli un po lo stress e poi gli dai l'imput a rigermogliare dal basso... Pota bene il plumbago (l'anno scorso anche il mio sembrava morto ma poi è rigermogliato), pota drasticamente le surfinie, il timo dagli solo una spuntatina, per il limone non ho esperienza, ma vale anche per lui lo stesso discorso, intanto vedi se il ramo dentro è verde...

Ciao

njnye

Florello Senior
Concordo, non bagnare ogni sera (tanto più visto che sta piovendo spesso) perché una volta che le piante riducono la traspirazione per sopravvivere alla siccità, affogarle è un ottimo modo per farle marcire.
Aspetta e vedi se danno segni di vita...

Icchy92

Guru Giardinauta
Per il prossimo viaggio ti conviene attrezzarti in qualche modo, l'ideale sarebbe una centralina per l'irrigazione ma andando su cose più semplici mi sembra esistano dei sistemi che per capillarità permettono di tenere bagnate a lungo le piante.

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! :su:
Spero tanto di rivedere il mio balcone bello come una volta!
Ciao ciao!:ciao::ciao::ciao:

tendaggio

Aspirante Giardinauta
:(Lasciare le piante 10 gg senza acqua e sperare sull'acqua piovana in agosto è difficile, ti conviene mettere un'irrigazione automatica o qualcuno che te innaffi per il proseguo

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Eh no, purtroppo semplicemente la persona che doveva venire ha avuto problemi piu gravi. Non ci avevo sperato per niente nella pioggia!

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ahhaha no no, non l'avevo presa così! ;) Solo che mi sento un po' in colpa. Inoltre niente, vedo sempre più rametti gialli nel limone. Non è che si sono seccate le radici e per cui non assorve più?

njnye

Florello Senior
Io invece le avevo affidate a una persona che ha annegato quelle che non avevano bisogno di acqua e ha lasciato a morire quelle che invece ne avevano bisogno eccome. E mi ha pure rovinato il parquet mettendoci sopra un vaso umido. Che fatica trovare un plant sitter ;__;

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Cavolo ho trovato il lavoro per la prossima estate :LOL: comunque ho visto che i miei vicini hanno messo delle "carote" nei vasi, collegate con un tubicino a delle bottiglie d'acqua, non so se funzionano però

njnye

Florello Senior
Cavolo ho trovato il lavoro per la prossima estate :LOL: comunque ho visto che i miei vicini hanno messo delle "carote" nei vasi, collegate con un tubicino a delle bottiglie d'acqua, non so se funzionano però
Se mi dai un'occhiata pure ai gatti sei assunto ;)
Le carote mi convincono poco, nei vasi pieni di radici non si riescono a mettere e comunque avendo io una 90ina di vasi (molti minuscoli) sarebbe ingestibile...

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Io ho visto nei negozi dei tubi gelatinosi tipo, che si mettono a testa in giù e durano "fino a 10 gg", c'è scritto.
Voi li conoscete?
PS: aggiornamento! ;) Alcune piante si stanno miracolosamente ripigliando... Altre, tipo il limone :cautious:, sembrano soffrire ancora ... Va bè, io continuo a bagnare.

njnye

Florello Senior
Attenta a non esagerare troppo con l'acqua, altrimenti marciscono.
I tubi gelatinosi sono acqua complessata, ci sono anche in formato "tappetino". Non so come si comportino in battuta di sole, onestamente mi hanno sempre lasciata perplessa e, visto che non ho molte possibilità di usarli perché ho tanti vasi piccoli, li ho sempre evitati. Certo che dopo il disastro di quest'anno, per il prossimo ci faccio un pensierino. Diciamo che alla peggio troverò la situazione di quest'anno ma senza il danno al parquet... ;)

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Ah, ok! No, io bagno tutto solo la sera... Non sarà troppo vero?
Comunque no il danno al parquet noooooo!!:mazza:
;)!

ghostrider78

Aspirante Giardinauta
Io ho risolto in questo modo
52216b38f22e303d1f5e0f0b5ed5472a.jpg

Due settimane di ferie no problem

Manfr82

Aspirante Giardinauta
Eh ma tu sei advanced veramente!! Mi sa che per diverse ragioni non posso permettermelo! Peró bello

ghostrider78

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non ho messo tutti quei tubi (solo due per il limone) ma dopo aver rimosso le altre piante, io e mia moglie, non abbiamo resistito a fare una foto esagerata

Alto