Manfr82
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono una new entry del forum, e per cui ringrazio in anticipo chiunque voglia partecipare alla discussione.
Il problema che vi vorrei sottoporre è il seguente. Abito a Milano ed ho un balcone molto soleggiato esposto ad est. Sono all'ultimo piano, per cui sopra di me non ci sono balconi che mi proteggono dal sole e dalle intemperie. Sul balcone tengo le seguenti piante in vaso: basilico, prezzemolo, timo, 2 surfinie, 2 piante di campanule, 2 geranei, 1 gelsomino, un plumbago, un mandarino ornamentale di circa un anno ed infine un limone, acquistato qualche mese fa e rinvasato in un vaso più grande con del terriccio per agrumi e l'argilla sul fondo.
Come da titolo, queste piante sono rimaste da sole e senz'acqua (non per mia volontà, ovviamente) per 10 giorni. Temo che in questo periodo, sfortunatamente, non abbia neanche piovuto. Fatto sta che quando sono tornata, le piante erano tutte molto assetate se non addirittura secche.
Per la precisione, la situazione era la seguente:
Ciò che mi preoccupa maggiormente è che oggi ho visto alcuni dei rametti più esterni del limone ingialliti.
In conclusione, ho fondamentalmente due domande.
Spero che il post possa essere d'aiuto anche ad altri giardinieri dummies come me!
Ciao!
Manu
Il problema che vi vorrei sottoporre è il seguente. Abito a Milano ed ho un balcone molto soleggiato esposto ad est. Sono all'ultimo piano, per cui sopra di me non ci sono balconi che mi proteggono dal sole e dalle intemperie. Sul balcone tengo le seguenti piante in vaso: basilico, prezzemolo, timo, 2 surfinie, 2 piante di campanule, 2 geranei, 1 gelsomino, un plumbago, un mandarino ornamentale di circa un anno ed infine un limone, acquistato qualche mese fa e rinvasato in un vaso più grande con del terriccio per agrumi e l'argilla sul fondo.
Come da titolo, queste piante sono rimaste da sole e senz'acqua (non per mia volontà, ovviamente) per 10 giorni. Temo che in questo periodo, sfortunatamente, non abbia neanche piovuto. Fatto sta che quando sono tornata, le piante erano tutte molto assetate se non addirittura secche.
Per la precisione, la situazione era la seguente:
- Il basilico era secchissimo.
- Il prezzemolo era anch'esso secchissimo.
- Il timo, quello su cui ero più fiduciosa (so che non disprezza i climi tendenzialmente aridi), mi sembra un po' giallo. Non credo se la stia passando bene.
- Le surfinie hanno ancora sia fiori che foglie, ma sembrano davvero molto sofferenti.
- Le campanule sembravano secche e le ho potate (ma sono inesperta, potrei aver fatto dei danni), però sembrano ancora secche
- Il geraneo ha solo foglie. Niente più fiori. Ma sembra vivo.
- Il gelsomino non sembra aver sofferto particolarmente.
- Il plumbago, a cui ero molto affezionata, sembra morto. Anche lui ho cercato di potarlo, ma mi da l'idea di essere proprio irrecuperabile

- Il mandarino aveva perso molte foglie, ma con mia sorpresa aveva un sacco di mandarini
- ...e per ultimo, la mia massima preoccupazione. Il limone. Ha perso tutte (davvero tutte!!) le foglie ma sono rimasti i limoni, sebbene fossero pochi, piccolini e verdi. E pure i rami erano verdi.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è che oggi ho visto alcuni dei rametti più esterni del limone ingialliti.
In conclusione, ho fondamentalmente due domande.
- Il limone sta morendo? Cosa mi consigliate di fare?
- Per le altre piante avete dei suggerimenti?
Spero che il post possa essere d'aiuto anche ad altri giardinieri dummies come me!
Ciao!
Manu

, sembrano soffrire ancora ... Va bè, io continuo a bagnare.