• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutto rientro dalle vacanze!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tornando dalle vacanze ho trovato tutte le piante del terrazzo (ad eccezione delle piante grasse) con tutte le foglie secche, ancora attaccate ai rami: la signora che avrebbe dovuto annaffiare è stata male e non l'ha mai fatto! Conseguenza: venti giorni senz'acqua e con il caldo! :cry:
In pratica un disastro. Comunque ho tolto le foglie secche e tagliato le estremità più secche dei rami, adesso mi restano i rami totalmente spogli. Posso fare qualcos'altro per tentare di salvare le piante? :confused:
In particolare si tratta di limoni, rose, geranei e gelsomini (questi ultimi mi pare abbiano anche i rami secchi all'interno, mentre le altre mi pare abbiano rami ancora "vivi").
Grazie mille!
 

bac73tm

Giardinauta
che peccato buona l'idea di eliminare le parti rinsecchite elimina frutti e fiori e annaffia regolarmente ciao
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ho subito dato l'acqua come prima cosa, ma ormai le foglie secche, cioè tutte, erano andate....
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le foglie secche non rìnverdiranno di certo. Per le rose non credo ci siano grossi problemi; non ama molta acqua e se anche si presenta attualmente in sofferenza credo ce la faranno. Qualche problema per il gelsomino, soprattutto se piccolo. Taglia i rami secchi, quelli che si spezzano di netto con le mani, e lascia quelli di base. Per adesso molta acqua, di sera, per superare la fase di collasso.(nessun fertilizzante!!!) Auguri.
 

soniag78

Apprendista Florello
per gli interventi estremi dopo aver tolto tutte le foglie e i rami secchi, io immergo il vaso in un secchio o in una vasca per un giorno... poi rinvaso non toccando esageratamente il pane radicale e per due o tre giorni lascio asciugare un pò il terriccio, poi riprendo le normali innaffiature... di solito funziona... per le rose se sono parecchio patite allora le puoi immergere per qualche ora al massimo per una nottata, altrimenti con una bella innaffiata si riprendono...
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,
ho visto che le rose hanno già delle piccole foglioline nuove, mentre le altre ancora non danno cenni di vita...... speriamo bene!
 
Alto