• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso ?

giulio69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e'da un po' che seguo il forum e ho gia' letto tutti gli altri messaggi sul ragnetto rosso ,ma io non riesco a capire se la mia pianta di Kunwat(mandarino cinese) e di limone ne sono infestati.
E' da Dicembre che ho cominciato a vedere dei puntini rossi che si muovono sopra alle foglie di entrambi (e non sotto),ogni tanto dal mandarino partiva un filamento di ragnatela che dondolava e attaccato ad esso cerano questi puntini rossi.Le foglie delle piante pero' sono normali e crescono regolarmente anche se sui nuovi getti del mandarino c'e' una leggerissima ragnatela mentre sul limone no.
Tengo a precisare che le piante sono in casa con aria secca ed e' il primo anno che possiedo queste piante.
Un saluto a tutti e un grazie a chi mi aiutera
ciao Giulio
 
G

gennarino

Guest
Pnso che in qualsiasi caso dovresti fare un trattamento preventivo, come si fa a inizio primavera. ;)
 

lisa

Giardinauta
Il ragnetto rosso è praticamente invisibile se non con una lente d'ingrandimento, e si annida nella pagina inferiore delle foglie, quindi lo escuderei anche considerando il tipo di piante, sarà qualche altra cosa, prova ad eliminarli manualmente. :rolleyes:
annalisa
 
Alto