paolaas
Guru Giardinauta
Ho scoperto la ricetta giusta per fare i baci di dama perfetti, uguali a quelli di pasticceria.
Come gusto ce sono in giro molte ricette che sono buone ma non mi convinceva mai la consistenza, a me piacciono "farinosi", che si sciolgono in bocca....
Ed ecco la mia ricetta di baci di dama:
50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
50 g di nocciole
50 g di mandorle pelate
100 g di farina
80 g di strutto
semi di ¼ di baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
Mettere nel robot i due tipi di zucchero, le nocciole, le mandorle, la vaniglia, la farina e frullare a lungo per tritare bene il tutto.
Aggiungere lo strutto e frullare ancora fino a quando non è tutto ben amalgamato (non viene la palla, rimane leggermente diviso).
Formare delle palline piccole (il diametro di una monetina da 10 cent., poi cuocendo si gonfiano) e metterle sulla teglia foderata di carta forno quindi cuocere in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa.
(non c'è bisogno del riposo in frigo come quando si usa il burro!)
Farli raffreddare ed accoppiare col cioccolato fatto sciogliere.
P.s. non sostituire lo strutto con burro, il trucco per la consistenza scioglievole è proprio lui k07:
(nella foto li vedete accoppiati col cioccolato al latte, avevo finito il fondente.... erano buonissimi lo stesso :food
Come gusto ce sono in giro molte ricette che sono buone ma non mi convinceva mai la consistenza, a me piacciono "farinosi", che si sciolgono in bocca....
Ed ecco la mia ricetta di baci di dama:
50 g di zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
50 g di nocciole
50 g di mandorle pelate
100 g di farina
80 g di strutto
semi di ¼ di baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
Mettere nel robot i due tipi di zucchero, le nocciole, le mandorle, la vaniglia, la farina e frullare a lungo per tritare bene il tutto.
Aggiungere lo strutto e frullare ancora fino a quando non è tutto ben amalgamato (non viene la palla, rimane leggermente diviso).
Formare delle palline piccole (il diametro di una monetina da 10 cent., poi cuocendo si gonfiano) e metterle sulla teglia foderata di carta forno quindi cuocere in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa.
(non c'è bisogno del riposo in frigo come quando si usa il burro!)
Farli raffreddare ed accoppiare col cioccolato fatto sciogliere.
P.s. non sostituire lo strutto con burro, il trucco per la consistenza scioglievole è proprio lui k07:
(nella foto li vedete accoppiati col cioccolato al latte, avevo finito il fondente.... erano buonissimi lo stesso :food