• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby cactus spuntato dal nulla?

G.altamurano

Florello Senior
Ieri, mentre innaffiavo la mia Saintapaulia, mi sono accorto che nel vaso, nascosto dalle foglie, c'era un piccolo cactus che non avevo mai notato! Sembra nato da seme, ma non so da dove possa essere arrivato, nessun mio cactus ha mai prodotto semi, e poi i pochi cactus che ho si trovano in veranda, mentre la saintpaulia si trova dentro casa sul davanzale interno di una finestra... la Saintpaulia è nello stesso vaso con lo stesso terriccio (universale) da 4 anni o più. Forse il seme era già nel terreno? Ma non mi ero mai accorto del piccolo cactus fino a ieri... mi confermate che è nato da seme? Che età potrebbe avere? Come lo tratto adesso? Per ora l'ho rimesso dove l'ho trovato :) tra poco metto le foto, se riesco a caricarle dal nuovo telefono
 

G.altamurano

Florello Senior
Ragazzi scusate ma ho scattato le foto con il cellulare nuovo, il problema è che non riesco a mandarle perchè non riesco ad utilizzare l'app del forum :martello:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miracolooo! :lol:
Dai, scherzi a parte, sembra proprio un cactus, chissà, forse un echinopsis? boh... magari è volato, forse hai portato fuori la violetta, o hai usato un terriccio riciclato... non saprei :)
 

G.altamurano

Florello Senior
Oddio sono apparse le foto! :eek: ma ho combinato un casino con tapatalk, ho creato un nuovo account :eek: vabbè scusatemi, cercherò di risolvere questa cosa :martello::lol:

Comunque, il terriccio era comprato e nuovo a suo tempo, quando piantai la violetta, non riciclato... la violetta è nello stesso posto quasi da sempre, è da anni che non la porto fuori... poi i miei cactus semi non ne hanno mai fatti... c'è il Chamaechereus che perde spesso pezzi, ma il cactusino non mi sembra un Chamaechereus (infatti mi sembra proprio una Echinopsis), e poi le due piante non sono mai state vicine :confuso: il chamaechereus è in veranda, mentre la violetta, come ho già detto, è in casa :confuso:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Hai tenuto aperta una finestra è entrato un uccello che aveva mangiato un frutticino di cactus, si è posato sul vaso e ha lasciato lì un seme
 

G.altamurano

Florello Senior
Stefano, è totalmente impossibile :lol:
La pianta si trova dentro casa, la finestra di quel davanzale raramente la spalanchiamo, di solito la teniamo aperta a vasistas... e questa finestra si affaccia su un atrio, che è chiuso con una retina per le zanzare, per cui non può entrarci nulla :D
Il finestrone del balcone si trova dall'altra parte della stanza a credo 10 metri di distanza, non lo teniamo quasi mai spalancato, e poi voglio dire, se ci entra un uccello in casa e svolazza per tutta la stanza per posarsi su una violetta africana e poi andarsene, dovremmo pure accorgercene :lol:
Poi qui frutti di cactus non è che sia molto facile trovarli, al massimo fichi d'india :D

Comunque domani mattina parto e starò via per una settimana, per cui non leggerò subito le vostre prossime risposte, grazie in anticipo! :Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao. Non so come risolvere il giallo del seme arrivato nel vaso della violetta :), ma, in base alla dimensione delle mie semine, secondo me potrebbe avere un annetto.
Buone vacanze!
 

G.altamurano

Florello Senior
Grazie rosagialla, azz però, in un anno non mi sono accorto di nulla :lol: l'ipotesi più probabile secondo me è che il seme fosse già nel terriccio...
il punto adesso è... come lo tratto questo cactusino? :D
 

lelio

Giardinauta
a me sinceramente pare un chamaecereus, ma potrei sbagliare.
Mi è successa la stessa cosa in un vaso di euphorbia mammillaris, dove è spuntata una pianta che mi sembra di chamaecereus; l'ho trapianta e aspetto che si sviluppi.
Io invece ho una pianta di mammillaria polithele cv. nudum che mi ha già regalato altre tre piantine, infischiandosene di tutti quelli che dicono che la pianta non è autofertile che è impossibile che generi semi fertili.
 

rosagialla

Giardinauta
Io lo metterei in un vasetto da 4-5 cm in un terriccio adatto alle grassine (così tratto le mie) stando attento con le annaffiature, in modo che non sia zuppo e nello stesso tempo che non stia troppi giorni con la terra asciutta (così piccoli sono velocissimi a seccare). E poi lo abituerei gradatamente a un po' di sole. Mi verrebbe da dire che le condizioni della violetta non sono assolutamente adatte al cactusino, ma a quanto pare lui se ne è infischiato altamente di questa opinione :lol:
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
E' sempre uno spettacolo quanto nasce una piantina cosi dal nulla, senza chiedere niente.
Falla crescere in un vasino piccolo, quando è un pò piu forte e radicata, le metti dove vuoi assieme alle altre.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Non so voi ma a me più che nata da seme pare un pollone. Di solito le piante nate da seme le si può distinguere dalla loro forma stretta alla radice che va via via allargandosi verso la sommità man mano che cresce, questa invece sembra bella tonda e con poche radici.
 
Alto