• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baby baby vande

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Mi sono fatta un ragalino.. di quelli che se sopravvivono sara un miracolo!

Ho preso su internet da un rivenditore locale (vivo in UK) delle piantine di vanda di 30 mesi. Sono arrivate ben impacchetate e in meno di un giorno di viaggio, ma piccolissime (io ancora con le misure in pollici.. non mi regolo bene :s).

Ciascuna ha almeno 2/3 radicine che in acqua son diventate verdi e 4 foglioline ciascuna. Credo siano ibridi oppure una delle piante tra quelle menzionate nel biglietto: c'e scritto "v.gordon dillon/neostylis lou snearyxpak chong" per la prima, "V.memoria madame pranerim/asda.butterfly X Ascda. Narangea Spot/V.Bangkhunsri" per la seconda. Per me e quasi arabbo.. ma dalle foto su internet..e visto il prezzo mi sono fatta tentare.

Passo alle domande: sperando fossero un po piu grandine avevo costruito un cestino in legno e comprato lo sfagno (come attualmente si prendono un po di luce della lampada nelle foto DSC_0015[1].jpg DSC_0012[1].jpg ) ma mi stavo chiedendo se fosse il caso di metterle in sfagnoterapia data la loro dimensione.

Che dite? Suggerimenti?

Se cosi vanno bene.. spruzzo una/due volte al giorno a seconda delle radici e bagno circa una volta a settimana? concime nello spruzzino per inumidire lo sfagno?

Grazie!
Mari
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le Vanda/Ascocenda (=Ascda) non c'è bisogno di sfagno né tanto meno di sfagnoterapia. Le radici devono stare all'aria e le bagnature che dai sono più che sufficienti, non ti preoccupare. Cerca di dare tutta la luce possibile.

Ciao

Carlo
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

Allora domani tolgo lo sfagno e poi cerco di regolarmi al meglio per le nebulizzazion/innaffature. Speriamo bene..

Maria
 
Alto