• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure Leptotes bicolor

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
E qui vi presento la seconda delle mie nuove tre bimbe: una Leptotes bicolor.
era in uno di quei vasetti asettici, e questa foto è l'ho fatta 10 giorni fa al trasferimento in vasetto (su sfagno???).
In un altro vasetto ho messo 3 o 4 filamenti con radicine invisibili, che mi si erano divisi, ma non so se resisteranno.

Non so come devo comportarmi con questa piccola piantina. A volte questa specie di legno mi sembra troppo secco e lo vaporizzo un po', ma mi pare che la piantina poi soffra per la troppa umidità. Il coltivatore che me l'ha venduta ha detto di tenerla inumidita ma non umida o bagnata. La tengo appoggiata su un letto di argilla immersa in acqua, assieme a due piccole phal.
esposizione nord-nord-ovest, senza sole diretto per ora
Che dite?

leptotes.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i piccoli che ti sono avanzati li metteri su una zatterina in sughero li ho sempre visti su zattera, ma in vaso lo trovo adorabile
sembra una pianta giovane, molte piante a dire il vero, è bellissima
si quello è lo sfagno :)

pianta da intermedio caldo, non va a riposo, la mia la spruzzo tutti i giorni, ma appunto è su zattera asciuga subito, mai coltivata in vaso

fiorisce in primavera in genere
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Sì sì è giovanissima, era dentro il vasetto sterile da semina. È un insieme di filamenti dal diametro poco più di una noce. I resti sono proprio invisibili, non so se sopravvivono.
Tu dici che dovrei suddividere la noce in due parti?
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Non ho consigli in merito alla pianta...ma sicuramente ho i complimenti per l'acquisto! Piacerebbe tanto anche a te :love: Ma prima di prenderla voglio provare ad allestire la zattera e studiare dove metterla...
Tienici aggiornati sulla tua!
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Gio, chi me l'ha/me le ha (a sto punto) vendute mi h detto che non è dovuto metterla in zattera. Va bene anche il vaso.
Già temo che farò disastri. In due settimane si sta formando un groviglio di radicine minuscole nello sfagno. Anche a volerle suddividere, non riesco a capire dove comincia e finisce una piantina. Inoltre è dura anche per le bagnature, le foglioline, che sembrano quasi una pianta grassa dalla consistenza, se vaporizzo mi danno l'idea di soffrire...troppo umide, ma lo sfagno secca rapidissimo... Sono preoccupata per la loro sopravvivenza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglioline sono come steli grassottelli, io metterei il vasetto in una scatola trasparente che mantenga l'umidità abbastanza alta e costante, così eviti che asciughi così velocemente soprattutto ora che sono così giovani e appena tolti dalle bottiglie dove sono nate, dove han sempre avuto un'atmosfera stabile in quanto a umidità e temperatura
 

Piperitapatti

Aspirante Giardinauta
Sì grazie, lo avevo già letto. Solo che non mi risolve il dubbio se siano troppe piantine nel vasetto o no. Se non ricordo male, sul vaso asettico c'era scritto di invasarla così unita. Ma ho dei dubbi.
 

Similar threads

Alto