• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfagno, Previcur e compagnia

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti pollici verdi:love:,
oggi vi porrò un quesito che avrete "sentito" solo dalle 100 alle 250 volte...:fischio:

Finalmente su internet ho trovato lo sfagno :froggie_r ad un prezzo abbordabile e con spese di spedizione cumulabili se prendi più "cose":
2,50 E al litro + 8.00 E spese di spedizione, ho preso 4 pacchi (2 sfagno e 2 akadama per il bonsai di mio fratello) e alla fine 2 litri di sfagno li ho pagati 9.00 Euro.

E ora le domande:
1- secondo voi è un buon prezzo o mi sono fatta abbindolare?
2- come faccio a sapere se questo sfagno è di buona qualità? :fifone2:
3- c'era scritto che era sfagno per bonsai, ma io ho telefonato e lui mi ha detto che lo sfagno è tutto uguale, immagino che sia vero, ma voi che dite?

Concludo con un paio di ultime domand :crazy::
qui dalle mie parti oltre a non trovarsi lo sfagno, non si trova niente di specifico per le orchidee.

Così volevo sapere se:
1)il concime NPK 20-20-20 che si trova in commercio per le piante in generale, può andare bene anche per le cicce? cosa devo guardare per sapere se è ok?
2) quali prodotti non specifici per le orchi posso usare come anti insetti e anti lumache, che caratteristiche devono avere?
3)non trovando il Previcur con cosa lo posso sostituire?

...mi sembra di andare a fare la spesa per una cena orientale in un nostro supermercato, alla ricerca dei sapori sostitutivi :D!!!...

Grazie e scusate se sono andata un po' lunghetta :martello:
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Elena
lo sfagno non è tutto uguale, ci sono diverse qualità, dire a priori se è buono o meno è impossibile, bisogna vederlo.
Io non mi preoccuperei tanto, anche se non è dei migliori lo hai pagato meno di quello che pagai io da Leroy merlin (una ciofeca di sfagno)
Poi me lo feci spedire lo scorso anno da padova da Piera mi pare fossero 10 litri = 10 euro ed era di quello buono.
Per i concimi puoi usare anche quello che trovi per painte normali un 20-20-20 va bene comunque, ricordati solo di dimezzare la dose rispetto a quello che consigliano sulla scatola.
Poi se vuoi comprarli on line :

Per i concimi specifici:
http://www.orchidandoshop.it/catalog/index.php?cPath=23_45&osCsid=77fb828ba3039e03d985d17a169b7989

per lo sfagno etc:
http://www.orchidandoshop.it/catalog/index.php?cPath=23&osCsid=77fb828ba3039e03d985d17a169b7989

oppure
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=35
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
Ciao a tutti pollici verdi:love:,
oggi vi porrò un quesito che avrete "sentito" solo dalle 100 alle 250 volte...:fischio:

Finalmente su internet ho trovato lo sfagno :froggie_r ad un prezzo abbordabile e con spese di spedizione cumulabili se prendi più "cose":
2,50 E al litro + 8.00 E spese di spedizione, ho preso 4 pacchi (2 sfagno e 2 akadama per il bonsai di mio fratello) e alla fine 2 litri di sfagno li ho pagati 9.00 Euro.

E ora le domande:
1- secondo voi è un buon prezzo o mi sono fatta abbindolare?
2- come faccio a sapere se questo sfagno è di buona qualità? :fifone2:
3- c'era scritto che era sfagno per bonsai, ma io ho telefonato e lui mi ha detto che lo sfagno è tutto uguale, immagino che sia vero, ma voi che dite?

Concludo con un paio di ultime domand :crazy::
qui dalle mie parti oltre a non trovarsi lo sfagno, non si trova niente di specifico per le orchidee.

Così volevo sapere se:
1)il concime NPK 20-20-20 che si trova in commercio per le piante in generale, può andare bene anche per le cicce? cosa devo guardare per sapere se è ok?
2) quali prodotti non specifici per le orchi posso usare come anti insetti e anti lumache, che caratteristiche devono avere?
3)non trovando il Previcur con cosa lo posso sostituire?

...mi sembra di andare a fare la spesa per una cena orientale in un nostro supermercato, alla ricerca dei sapori sostitutivi :D!!!...

Grazie e scusate se sono andata un po' lunghetta :martello:
:love_4:

Elina non riesci a trovare il previcur? ma strano..qui io lo trovo...se vuoi te lo porto a mpc..
 

Elina

Giardinauta
Marealto ha scritto:

Anche io avevo visto su questi siti che vengono venduti anche sfagno e concimi...ma con i prezzi per le spedizioni così alti (anche 12.50 E da Nardotto mi sembra...) finisce che se prendo solo lo sfagno pago 300 g 16.00E....e poi mi impicco!!!!

Marealto ha scritto:
Per i concimi puoi usare anche quello che trovi per painte normali un 20-20-20 va bene comunque, ricordati solo di dimezzare la dose rispetto a quello che consigliano sulla scatola.

Quindi posso usare un concime 20-20-20 per piant normali, basta che ne uso sempre 1g per litro...giusto?


Markhus93 ha scritto:
per lo sfaagno c'è un sito con varie qualità che fani buoni prezzi!! Con 15€ hai 50 litri di sfagno, direi che il rapporto qualità-quantità-prezzo è formidabile, ecco il link: http://www.chiloe-moss.com/boutique/...ss-/red-2.html esistono tante varietà di sfagno, ma quello a fibre lunghe, etichettato come red è perfetto... e poi vendono ottimi materiali per orchidee!!!

Grazie mille!!!
Il sito è splendido!
Quando arriva quello che ho comprato posto una foto per farvi vedere se vi sembra o meno buono.

eriqa ha scritto:
Elina non riesci a trovare il previcur? ma strano..qui io lo trovo...se vuoi te lo porto a mpc..

Grazie Cara,
proprio ieri sono andata alla Coperativa di Legnaia, dove mi hanno detto che il Previcur non ce l'hanno, ma che possono ordinarmi il Previter che dicono essere la stessa cosa...te/voi che dite?
Se non andasse bene poi ti faccio sapere semmai per MPC...grazie...

Grazie a tutti
 

eriqa

Florello
comunque elina non ci sono problemi puoi contare su di me...

P.s anche io sono stata alla cooperativa di legnaia...ma è stupenda e grandissima...
 
Alto