• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee da trattare

Tulum

Aspirante Giardinauta
Salve avrei bisogno un aiuto per trattare le mie azalee nella miglior maniera possibile. Già ho approfittato di tanti vostri consigli per altri tipi di piante e sono stati utilissimi per salvarle. Ora mi trovo con due azalee che quest'anno hanno cominciato pian pianino a rovinarsi fino a stare in condizioni pessime. Sono indeciso se trapiantarle ma so che potrebbe ucciderle prima del tempo. Forse meglio utilizzare un prodotto per abbassare il ph e vedere cosa succede? Potrebbe essere una malattia da trattare diversamente? E se trapianto va bene un terriccio per azalee però vecchio di almeno un anno, forse due?
 

Allegati

  • 2a.jpg
    2a.jpg
    158,9 KB · Visite: 10
  • 3a.jpg
    3a.jpg
    192,8 KB · Visite: 6
  • 4b.jpg
    4b.jpg
    151,3 KB · Visite: 9
  • 5b.jpg
    5b.jpg
    199,6 KB · Visite: 9
  • 7b.jpg
    7b.jpg
    140,4 KB · Visite: 6
  • 8b.jpg
    8b.jpg
    135,3 KB · Visite: 7

massimogreen

Giardinauta
Non mi sembra Azalea ma una gardenia, che ahimè non vedo risolvibile. Non va mai messo unsottovaso rischi il marciume radicale, che credo sia ciò che è avvenuto alla tua pianta.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Hai ragione è una gardenia. No, il sottovaso serve solo per non far cadere l'acqua a terra, non rimane mai stagna. Cmq non me la sono sentita di buttarle direttamente e così le ho rinvasate con pulizia di radici secche e terra con ph acido e purtroppo con vasi piccolissimi ma avevo solo quelli. Ho poche speranze ma ho voluto darle un'ultima chance.
 

Allegati

  • IMG_20200518_175534.jpg
    IMG_20200518_175534.jpg
    167,1 KB · Visite: 4
Alto