• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di microterme in sicilia muore a Giugno.Perchè?

sebastiano77

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, seguo il forum da tempo e ho letto un sacco di consigli utilissimi per il mio piccolo prato(circa 40mq).
Ho seminato l'anno scorso a settembre, in provincia di messina a circa 500 metri dal mare a 40-50 metri di quota. Il prato in inverno cresceva pochissimo ma era bello. In primavera si è svegliato e fino a giugno era davvero bello. Con il primo caldo ha cominciato a cambiare colore per poi seccare(quasi il 40% è secco). Inoltri ci sono dei cerchi di circa 20cm secchi(potrebbe essere dovuto alla pipi del cane).
Nella semina , su terra prevalentementa sabbiosa ho aggiunto uno strato di 4-5 cm di terriccio(forse poco). La semina è avvenuta in due tempi con miscugli pronti. La festuca arundinacea era quasi il 40-50% e il resto poa e loietto.
Sto pensando a fine estate di riseminare.
Non pi piacciono molto le macroterme ma ci sto pensando. Che macroterma mi consigliate per la sicilia?. E dove trovarla a buon prezzo in piantine(anche on line).
Se volessi restare con le microterme devo pensare ad un 100% di festuca? Se si ,dove posso trovarla? I miscugli commerciali ho visto hanno al massimo il 50% di festuca.
Grazie a tutti e soprattuto a chi posterà una risposta:)
PS: Appena possibile metto le foto.
Sebastiano
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto nel forum.bisognerebbe avere maggiori informazioni sul prato magari con qualche foto.la distanza dal mare ti penalizza...le macchie di cui parli potrebbero essere fungo.quando e quanto irrighi?magari se il tuo terreno e' sabbioso come dici necessita di maggior acqua...poi esposizione,zone ombreggiate?hai concimato? e se si quando e cosa hai usato?se devi riseminare e rimnere con microterme trova un composto formato da almeno 60-70% arundinacea e il resto poa pratensis.io personalmente data la tua vicinanza al mare ti consiglierei una bella macro tipo il paspalum vaginatum,tessitura molto fine e abbastanza elegante.maggiori info sulle macro le trovi in questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono 2 macrotipologie di festuca, l'arundinacea e le cd. fini (rubra spp, ovina), dalle tue parti è consigliata l'arundinacea che si semina o in purezza o con piccole quantità di altre varietà, alcune tipologie di miscuglio le trovi indicate qui. Quando dici che trovi miscugli con massimo 50% di festuca ho l'impressione che si tratti delle fini e non dell'arundinacea in quanto quest'ultima solitamente in % è la maggior parte del miscuglio. Per quanto riguarda le chiazze nel tuo prato sarebbe meglio postassi qualche foto così forse qualcuno capisce il problema anche se chiazze circolari solitamente si formano in presenza di malattie. Per quanto riguarda le macroterme dalle tue parti potresti tranquillamente usarle tutte, la varietà dipende più dai gusti e dall'esposizione, a parer mio zoysia japonica o matrella e paspalum vaginatum sono le varietà più adeguate per un prato domestico assieme alla st. augustine in caso di elevato ombreggiamento.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
Se volessi restare con le microterme devo pensare ad un 100% di festuca? Se si ,dove posso trovarla? I miscugli commerciali ho visto hanno al massimo il 50% di festuca.

Sebastiano

rispondendo solo a questa parte, io ho usato sementi della Scotts (Landscaper pro, Performance) che ha queste sementi all'interno:

Festuca arundinacea 80%
Lolium perenne 10%
Poa pratensis - 10%
 

michelepm

Florello Senior
Un consiglio spassionato, lascia perdere il prato di micro, qui in sicilia è sconsigliato per le temperature. Fortunatamente quest'anno la sicilia non è stata calda come gli altri anni altrimenti non avresti avuto il 40% di prato secco ma il 60-70%. Per avere un ottimo prato con le micro dovresti irrigare in maniera sproporzionata con il rischio di funghi e comunque avresti sempre un prato estivo in sofferenza.
A settembre rifai tutto e vai di papalum vaginatum (www.erbavogliosystem.com), non ti farà rimpiangere le micro.
Ciao
 
Alto