• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee indica in grossa difficoltà..

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio giardinieri :flower:

Ho un problemone con le mie azalee... Pian piano i fiori son diventati gialli e poi secchi, hanno cominciato a perdere tutte le foglie e quelle che rimanevano bastava fossero sfiorate che cascavano giù.. :cry:
Praticamente ci sono più piante in uno stesso vaso di circa 15 cm e la terra sembra cemento, nel senso che è compatta, non riesco nemmeno a scavare un pò con le mani.

Nel primo vaso c'erano ben 5 piante, due sono seccate e le ho rimosse, ho tagliato i rami secchi e fatto pulizia; nell'altra erano 3, una è seccata e come con la prima ho tolto i rami secchi.. In tutte le piante ci sono dei germogli appena nati e nessun fiore.
Le radici sono così intrecciate tra loro che è impossibile staccarle delicatamente ma non fuoriescono dai fori sotto il vaso, praticamente posso sollevare tutta la pianta e farla uscire dal vaso senza che cada un granello di terra! :baf:

Sono messe all'ombra, riparate dal vento, innaffiate regolarmente con acqua piovana.

Che faccio per non perderne altre?

Buon pomeriggio
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è ovvio che c'è necessità di un rinvaso.
La cascola fogliare può significare due cose: o annaffi poco o niente o annaffi troppo o quantomeno non hai un buon drenaggio.
Visto che mi dici che annaffi regolarmente propendo per la seconda ipotesi
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
IL problema è: come rinvaso senza danneggiare mortalmente le piante?

Sono così intrecciate che non ho idea di come fare :'(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tagli il pane e isoli solo quella "viva" senza paura di far male, poi rinvasi e tieni in ombra, io farei così
 

ChiaraSicily

Aspirante Giardinauta
Lo farò, sicuramente in queste condizioni non vivranno ancora per molto, mi dispiace solo perchè ci sono gemme nuove che promettono bene... Vedremo!
Grazie mille =)
 
Alto