• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Piper

Maestro Giardinauta
Già, mi pare poco verosimile che magutt viva in un'isola argillosa nel bel mezzo del paradiso delle acidofile... e comunque nei giardini del mio quartiere se ne vedono di acidofile, ma che abbiano sole o ombra poco importa, se alla base resta la terra originale (argilla pura) diventano decisamente clorotiche.

Bravo Scardan, bel lavoro, io non ho la tua pazienza e meticolosità, ho scelto una zona ombrosa, ho scavato come ho potuto ma so di aver scavato pochino, ho riempito di terra acida, piantato, pacciamato, aggiungerò tanti aghi di pino, ogni tanto del ferro e basta, ragazze mie, adattatevi anche voi e sennò pace all'anima vostra!
Per quest'anno comunque promettono bene!

pa0la

Florello
Forse tropo fitte, ma le radici sono distanziate molto più delle chiome. Crescendo si adatteranno, incentivate a sviluppare piu in altezza che larghezza.

metterei il rododendro dietro, che le azalee gli tolgano un po' di luce così si fa venir voglia di salire velocemente
tre in fila così per distanziate che siano le radici temo che ingaggino una lotta senza confini.
vinca il migliore, ma sono strettine :embarrass

S

scardan123

Guest
Hai ragione, grazie del consiglio. Mi costa niente aggiustarle ora che non hanno ancora radicato nella terra nuova.

ian7771

Maestro Giardinauta
la mia azalea

a grande richiesta :)ros::ros:) ecco l'azalea dell'anno scorso che sta rifiorendo....
IMG_3361.jpg

IMG_3364.jpg

p.s. bravo scardan bel lavoro:eek:k07::eek:k07:

Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Sì, è molto strano. Ho sempre sentito che appena le radici delle azalee toccano terra argillosa la pianta ingiallisce e muore.
che dire... beata te!

Mah mi sembra un po' drastica come cosa...non sono così delicate come piante.
Guarda a me di azalee ne sono morte pochissime negli anni, al contrario dei rododendri che invece sono molto più delicati e ne ho dovuti sostituire alcuni.
Ora però ho messo delle specie più rustiche e devo dire che crescono bene.

Comunque, visto il grande spazio di cui disponi, fai una prova: metti qualche azalea nel terreno argilloso e vedi come si comporta nel tempo.
Io dico che ti fiorirà ugualmente e crescerà bene lo stesso.

P.S. Sono un lui, non una lei! :D

Io ho sempre pensato che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri e forse anche le piante di Magutt la pensano così, senza nemmeno porsi il problema di che terra hanno!

Perchè dici che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri?
Questa non l'avevo mai sentita...forse ti riferisci alla zona del lago, ma con quel microclima cresce di tutto.
Comunque io non abito in montagna o nei pressi del lago, ma spostato più a sud, nella bassa comasca, per cui non c'è possibilità che il terreno sia acido.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ian che meraviglia la tua azalea! e complimenti anche a scardan, in attesa di vedere i fiori!

S

scardan123

Guest
Oggi ho spostato una azalea nella vasca e lì nel buco ho lasciate solo 2 piante, non più 3. Ora sono più distanziate e in effetti è molto meglio.

Però una domanda: la mattina ricevono sole, 4-5 ore (sempre che non piova).
E' un guaio?
Se sì, ci metto vicino un cespuglio che fa ombra. Che dite? O lascio stare?

pa0la

Florello
E' un guaio?

io lascerei stare, il sole del mattino non dovrebbe disturbarle
è se pigliano il sole a picco a centro giornata che le strini.....poi beh, sentiamo gli altri
comunque sì, tu gust è meglio che one e due piant è meglio che tre (era davvero una folla in quella buca)
pa0la

queste d'estate mi vanno in ombra luminosa a mezzogiorno

P3310015.JPG

P3310014.JPG

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Se hai la possibilità di mettere un cespuglio secondo me è meglio. I danni da sole sono rapidi e gravi.

S

scardan123

Guest
Questa invece la vasca con le azalee :)
(ne sono molto fiero, sono tutte le acidofile che ho: poche ma -speriamo- buone! ):

vascaazalee.jpg

Vincenzo VA

Florello
Oggi ho spostato una azalea nella vasca e lì nel buco ho lasciate solo 2 piante, non più 3. Ora sono più distanziate e in effetti è molto meglio.
E' un guaio?

Hai fatto bene a toglierne una dal buco perchè le azalee devono stare a 60 -70 cm una dall'altra. :eek:k07:

Il sole della mattina va bene.
In verità, se le azalee superano il primo periodo (2 o 3 anni), possono vivere in zone anche più soleggiate. Per esempio, le azalee di questo gruppo (foto 2008), nel mio giardino condominiale, prendono sole dalla mattina fino alle 17 circa e stanno bene...da 30 anni.
Il terreno acido è stato messo 30 anni fa, ma poi per circa 20 anni nessuno le ha più curate. Dal 2000 (anno di arrivo di Vincenzo Va nel condominio) vengono concimate ogni due o tre anni e ricevono pastiglie di zolfo oppure acqua con solfato di ferro.

Il clima di Varese è adatto ad azalee e rododendri, ma il clima del Lago Maggiore è addirittura PERFETTO. I produttori di acidofile più affermati, hanno le loro coltivazioni sul Lago Maggiore. Esistono perfino dei consorzi di produttori.
http://www.florcoop.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=27

Silvia

Maestro Giardinauta
Scardan, hai fatto un lavoro bellissimo e le azalee sono in gran forma. Ma scusa la curiosità: tutto questo è a Bologna o in Friuli? Non conosco le condizioni in Friuli, mentre quelle di Bologna mi sembrerebbero assai poco propizie alle azalee. Oppure la tua bravura supera ogni ostacolo?

S

scardan123

Guest
Scardan, hai fatto un lavoro bellissimo e le azalee sono in gran forma. Ma scusa la curiosità: tutto questo è a Bologna o in Friuli? Non conosco le condizioni in Friuli, mentre quelle di Bologna mi sembrerebbero assai poco propizie alle azalee. Oppure la tua bravura supera ogni ostacolo?
:lol::lol: friuli friuli!!

PS: vincenzo, sai che mi ricordavo una tua foto di quel gruppo di azalee postato da te a fine 2006 ? si vede eh che mi aveva colpito ? :lol:
Molto bello il tuo giardino, molto curato.

Vincenzo VA

Florello
....
PS: vincenzo, sai che mi ricordavo una tua foto di quel gruppo di azalee postato da te a fine 2006 ? si vede eh che mi aveva colpito ? :lol:
Molto bello il tuo giardino, molto curato.

Grazie scardan. :)

Ci sono 3 gruppi principali di azalee.
Ecco i due più grandi in un'altra foto degli anni passati.
Quasi tutti gli anni fioriscono completamente ma non in modo sincronizzato.
Voglio dire che abbiamo magnifici fiori per un periodo molto lungo, ma non c'è una vera "esplosione".
Capitò nel 2001 e fu un vero spettacolo!
Non vorrei illudermi, ma ho l'impressione che quest'anno vogliano fiorire tutte insieme come nel 2001. :love:

Fra 15 - 30 giorni vi mostrerò le nuove foto. :Saluto:

Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto una cavolata ed ho bisogno d'aiuto:
non sapendo nulla di azalee ne ho comprate due...
una settimana fa ho preso questa meraviglia
3416963497_7d8beaba59.jpg
,
l'ho ripiantata in un vaso più grade con torba di sfagno (ph 4.5)
3417769226_ab168cc420.jpg
, l'ho posta in un angolo riparato del mio terrazzo esposto a nord, ma ecco cosa le sta succedendo:

3416960651_d5f3c07f88_m.jpg

3417768104_7f57f2f54b_m.jpg

3417768310_33bf1a8263.jpg

non contenta ieri mi sono fatta prendere dalla bellezza di questa azalea
3417768862_66cf07a61c.jpg

3416961419_b9297476dc.jpg

3416961747_02d0bec665.jpg

e l'ho presa.......
che fare??
AIUTO, dovrei imparare di più prima di comprare......ma non so resistere...

Alto