• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea "carnosa"

Gianmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una bella azalea piantata in giardino che, in piena fioritura, mi da non poche soddisfazioni.
Quest'anno una volta sfiorita mi sono accorto di numerose carnosità (non so come definirle ma allego le foto) che crescono sui rami dove prima c'erano i fiori.
Vorrei il vostro parere. E' grave? Da neofita (sia sul sito che come giardiniere) ne capisco poco.
Grazie in anticipo.

d33e09c72f.jpg
[/url][/IMG]

247c4a5829.jpg
[/url][/IMG]

bb45356ab8.jpg
[/url][/IMG]

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Exobasidium rhododendri ma non saprei come aiutarti per curare la tua pianta, mi spiace.

Commelina

Master Florello
ciao gianmarco, sono d'accordo con datura rosa, anche secondo me è la galla dell'azalea (Exobasidium rhododendri) un fungo che si sviluppa in condizione di umidità ambientale elevata, tipo la serra. Devi asportare il ramo malato e spruzzare la pianta con poltiglia bordolese.

Alto