• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Azalea

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso sul lago Maggiore ho acquistato una splendida azalea bianca :love: . Al momento dell'acquisto stava per fiorire e il signore del vivaio mi disse di rinvasarla l'anno successivo.
Adesso ho un dubbio :martello: , la svaso adesso, cioè prima della fioritura oppure dopo. I boccioli sono ancora molto indietro, da me fa ancora abbastanza freddo ed è in una posizione poco soleggiata.

Grazie, ciao :Saluto:
 
C

chichia

Guest
Io ti consiglierei di fare il rinvaso alla fine della fioritura perchè il trapianto può causare alla pianta dello "stress" e quindi rovinare la fioritura.
Io uso sempre terriccio universale ... ma ho visto in alcuni garden anche il terriccio specifico per acidofile.
Ciao
Silvia
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
VALERIA77 ha scritto:
Adesso ho un dubbio :martello: , la svaso adesso, cioè prima della fioritura oppure dopo. I boccioli sono ancora molto indietro, da me fa ancora abbastanza freddo ed è in una posizione poco soleggiata.

Grazie, ciao :Saluto:
Se riesci a svasarla senza rompere il pane radicale e ledere le sottili radichette, puoi farlo anche ora, la fioritura non sarà compromessa!
Per il rinvaso usa terriccio per acidofile mischiato a materiale drenante come corteccia sminuzzata, perlite ecc. Puoi miscelare al terriccio anche aghi di pino secchi che aiuteranno a mantenere basso il ph!:)
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli :love_4: . Penso che la svaserò prima della fioritura visto che i boccioli sono ancora molto indietro e..... speriamo in bene :rolleyes: !
Grazie ancora, ciao:Saluto:
 
Alto