Ale69
Bannato
Io ho sempre pensato che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri e forse anche le piante di Magutt la pensano così,k07: senza nemmeno porsi il problema di che terra hanno!
:hands13::hands13:

nn è una pensata sbagliata Io ho sempre pensato che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri e forse anche le piante di Magutt la pensano così,k07: senza nemmeno porsi il problema di che terra hanno!

nn è una pensata sbagliata Forse tropo fitte, ma le radici sono distanziate molto più delle chiome. Crescendo si adatteranno, incentivate a sviluppare piu in altezza che larghezza.
Sì, è molto strano. Ho sempre sentito che appena le radici delle azalee toccano terra argillosa la pianta ingiallisce e muore.
che dire... beata te!
Io ho sempre pensato che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri e forse anche le piante di Magutt la pensano così, senza nemmeno porsi il problema di che terra hanno!
Però una domanda: la mattina ricevono sole, 4-5 ore (sempre che non piova).
E' un guaio?
Se sì, ci metto vicino un cespuglio che fa ombra. Che dite? O lascio stare?
Oggi ho spostato una azalea nella vasca e lì nel buco ho lasciate solo 2 piante, non più 3. Ora sono più distanziate e in effetti è molto meglio.
Però una domanda: la mattina ricevono sole, 4-5 ore (sempre che non piova).
E' un guaio?
Se sì, ci metto vicino un cespuglio che fa ombra. Che dite? O lascio stare?
Scardan, hai fatto un lavoro bellissimo e le azalee sono in gran forma. Ma scusa la curiosità: tutto questo è a Bologna o in Friuli? Non conosco le condizioni in Friuli, mentre quelle di Bologna mi sembrerebbero assai poco propizie alle azalee. Oppure la tua bravura supera ogni ostacolo?

friuli friuli!! 
....
PS: vincenzo, sai che mi ricordavo una tua foto di quel gruppo di azalee postato da te a fine 2006 ? si vede eh che mi aveva colpito ?
Molto bello il tuo giardino, molto curato.