• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

S

scardan123

Guest
Io sono ancora ignorante di piante acidofile, ma penso che la seconda sia una azalea indica, non japonica (sembrano quasi amaryllis, bellissima!).
Le indica amano il caldo, forse è troppo presto per tenerle fuori.
La prima non vedo in foto cosa ha.
Ma le piante da vivaio sono spesso pompate e dopo l'avquisto "perdono tono", quando smettono di essere dopate come ciclisti.

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ha tutti i bordi delle foglie marroni.....sono sicura che non ha preso sole diretto....
perché anche le foglie più in basso sono diventate marroni e puntellate....

cosa posso fare?

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
poi ho letto sul sito che si consiglia di annaffiare questa azalea indica
"immergendo il vaso in un secchio pieno d'acqua per circa un'ora e poi eliminando l'eccesso lasciandola sgocciolare".
=0 devo davvero fare così 2 volte a settimana???

chi1403

Giardinauta Senior
........In verità, se le azalee superano il primo periodo (2 o 3 anni), possono vivere in zone anche più soleggiate. ................
Il clima di Varese è adatto ad azalee e rododendri, ma il clima del Lago Maggiore è addirittura PERFETTO. I produttori di acidofile più affermati, hanno le loro coltivazioni sul Lago Maggiore. Esistono perfino dei consorzi di produttori.
http://www.florcoop.com/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=27

Grazie Vincenzo! Hai risposto a un dubbio che avevo: come fa a stare al sole tutto il giorno? E pare pure che le piaccia!
Guarda un po' che meraviglia (fioritura aprile 2008)......lasciate stare l'erba incolta....:storto:
P1010135.jpg

Questa pianta ha sempre provveduto a se stessa! E guarda come mi ripaga!

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto una cavolata ed ho bisogno d'aiuto:
non sapendo nulla di azalee ne ho comprate due...
una settimana fa ho preso questa meraviglia
3416963497_7d8beaba59.jpg
,
l'ho ripiantata in un vaso più grade con torba di sfagno (ph 4.5)
3417769226_ab168cc420.jpg
, l'ho posta in un angolo riparato del mio terrazzo esposto a nord, ma ecco cosa le sta succedendo:

3416960651_d5f3c07f88_m.jpg

3417768104_7f57f2f54b_m.jpg

3417768310_33bf1a8263.jpg

non contenta ieri mi sono fatta prendere dalla bellezza di questa azalea
3417768862_66cf07a61c.jpg

3416961419_b9297476dc.jpg

3416961747_02d0bec665.jpg

e l'ho presa.......
che fare??
AIUTO, dovrei imparare di più prima di comprare......ma non so resistere...

Ciao anch'io ho la stessa azalea, presa al super piccolissima e conciata adesso dopo 2 anni è così
IMG [
sono piante da esterno non metterla mai in casa, tienila mezz'ombra, le mie prendono il sole del mattino e cerca di annaffiarle con acqua possibilmente non calcarea, vedrai che ti ripagheranno con fiori stupendi

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Vincenzo! Hai risposto a un dubbio che avevo: come fa a stare al sole tutto il giorno? E pare pure che le piaccia!
Guarda un po' che meraviglia (fioritura aprile 2008)......lasciate stare l'erba incolta....:storto:
P1010135.jpg

Questa pianta ha sempre provveduto a se stessa! E guarda come mi ripaga!

Eh va beh allora ditelo che con le azalee ci vuole un **** grande come una casa! :eek:
Complimentissimi... non ho parole!:hands13:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
@bludirussia
*_* fantstica....
che terreno hai usato? quanto grande è il vaso?
ogni quanto la annaffi? dimmi tutto quello che puoi.....
concimi? con cosa concimi? ogni quanto?
tagli i fiori alla fine della fioritura oppure li lasci fare quello che vogliono?
scusa le tante domande ma la voglio uguale alla tua....

crisma

Giardinauta Senior
Mi incuriosisce molto il fatto che date così tanta importanza alla terra per le azalee, addirittura costruendogli intorno una gabbia per evitare mescolamenti con la terra argillosa.

Io ho il giardino praticamente con tutte piante acidofile (Infatti ho il problema che dopo aprile-maggio non ho praticamente quasi più niente di fiorito, infatti ho una mezza idea di ripensare il giardino) e non ho mai messo terriccio acidofilo (E la terra del mio giardino è argillosa...).

Però le fioriture non ne hanno mai risentito, anche quest'anno azalee e rododendri stanno per dischiudere molti boccioli, ma anche camelie, skimmie, cornus, pieris, eriche ecc...se la passano bene.

Devo dire che l'unica cosa che proprio mal sopportano le azalee e soprattutto i rododendri è il sole diretto.

Nelle aiuole esposte a sud (Ma non al sole per tutta la giornata) infatti le foglie sono sempre sofferenti e negli anni ho dovuto sostituire dei rododendri, prima di capire il problema e affiancargli piante che gli fanno un po' d'ombra.
Nell'aiuola esposta a nord invece, che non prende mai il sole diretto, neanche al mattino, le foglie sono verdissime e le fioriture ancora più copiose che a sud, soprattutto per i rododendri.

Questo è quello che posso scrivere riguardo alla mia esperienza con piante acidofile, ma in tutto questo tempo la variabile terra non l'avevo mai considerata.
Probabilmente ho sottovalutao la cosa, magari con il terreno acidofilo sarebbero cresciute ancora meglio.

Magari domani metto qualche foto, anche se è un po' presto...
ci sono ancora in fiore le eriche anche se dopo tutto l'inverno stanno per sfiorire.

Ciao, :)
Magutt

FOTO!!! FOTO!!! :flower::food::food:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
@pa0la quella rosa più a sinistra è della stessa specie e dello stesso colore dell alla mia!!!
tu che terreno hai usato? ogni quanto la annaffi?
e cosa importante, tagli i fiori alla fine della fioritura oppure li lasci fare quello che vogliono?
faccio tante domande oggi, ma se non riesco a trattar bene quelle piccole abbandono il giardinaggio...mi do ai puzzle....

S

scardan123

Guest
che spettacolo!
Oggi però una delle mie ha aperto qualche fiore, e quella affianco ora nei boccioli mpstra un po' di colore... non vedo l'ora, mi sento un bambino :food:

aprile620.jpg

aprile621.jpg

pa0la

Florello
@pa0la quella rosa più a sinistra è della stessa specie e dello stesso colore dell alla mia!!!
tu che terreno hai usato? ogni quanto la annaffi?
e cosa importante, tagli i fiori alla fine della fioritura oppure li lasci fare quello che vogliono?
faccio tante domande oggi, ma se non riesco a trattar bene quelle piccole abbandono il giardinaggio...mi do ai puzzle....

no no, non ti dare ai puzzle!
Le azalee che ho fotografato sono in piena terra in una aiuola tutta acida, pacciamata con corteccia di pino.
concimo una volta all'anno con concime granulare per acidofile (le camelie son vicine e non amano troppo concime)
bagno regolarmente, d'estate proprio

i fiori vanno tolti uno per uno levando bene tutto, ma con le mani senza tagliare altrimenti rischi di giocarti la fioritura successiva.
se li lasci sulla pianta non succede niente ma la costringi ad andare a seme e si indebolisce, sopratutto se è una pianta giovane.
quindi ti conviene aver pazienza e toglierli mano a mano che sfiorisce.
io con i fiori la pazienza ce l'ho, con i puzzle no :mazza::D

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
no no, non ti dare ai puzzle!
Le azalee che ho fotografato sono in piena terra in una aiuola tutta acida, pacciamata con corteccia di pino.
concimo una volta all'anno con concime granulare per acidofile (le camelie son vicine e non amano troppo concime)
bagno regolarmente, d'estate proprio

i fiori vanno tolti uno per uno levando bene tutto, ma con le mani senza tagliare altrimenti rischi di giocarti la fioritura successiva.
se li lasci sulla pianta non succede niente ma la costringi ad andare a seme e si indebolisce, sopratutto se è una pianta giovane.
quindi ti conviene aver pazienza e toglierli mano a mano che sfiorisce.
io con i fiori la pazienza ce l'ho, con i puzzle no :mazza::D
con le mani come??
devo strapparli?
grazie per i consigli!!!
se invece lasciassi il fiore sulla pianta potrebbe creare i semi per riprodursi?
forse un paio li lascio, vorrei vedere i semi!!

Magutt

Giardinauta
Non devi strapparli i fiori.
Una volta secchi li prendi alla base e li fai sfilare nella mano...uno ad uno.
Stesso discorso vale per i rododendri.

E' un lavoro un po' lunghino ma necessario.

Ciao,
Magutt

Alto