• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: quale acqua?

P

piera57

Guest
VALENTINA TS.... per capirci e non essere fraintesa.....
io non volevo assolutamente dare la colpa a nessuno..... volevo solo dirti di non essere rammaricata o giù di morale......volevo solo rincorarti!!!!!!

non ci hai messo del tuo!!!!! secondo me hai perso le azalee...... perchè il terriccio non è ben drenato e lo stesso rimane a lungo bagnato....... quindi le radici se ne vanno..... volevo solo aiutarti... per la prossima azalea!!!

Non volevo di certo colpevolizzarti!!!! volevo solo aiutarti!!!! spero d'essere stata più chiara....... e volevo solo dirti di pensare positivo!!!!
scusa....ma io ogni tanto faccio fatica a farmi capire ..... e vengo fraintesa....

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
VALENTINA TS...... perciò chiedo profondamente scusa!!!!!!!! :love_4:

P

piera57

Guest
ecco... per il terriccio.... mi ha anticipato ..... ELEBAR......

Sono d'accordo con ECHINODORUS..... anch'io ho perso molte piante..... ma sbagliando si impara...... e solitamento non demordo mai!!!! anzi la ricompro.... poi.... quando riesco a coltivarla..... mi stanco di vederla!!!!

inoltre la penso come lei..... se non so, leggo..... se ho dubbi, chiedo....se so e sono sicura, dalla mia esperienza, rispondo!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Vorrei farvi una domanda: come si fa a determinare il ph del terreno? Io avevo provato a mettere in un bicchiere un pò di terra ed acqua distillata ed ho aspettato un giorno che la terra si depositasse ma...il giorno seguente non era cambiato niente! Alla fine la cartina tornasole si sporca solo un pò di terra dite che non fa nulla?

Z

zoid59

Guest
bobino vedi sull'innaffiatura ad immersione ci sono più punti sfavorevoli!
di solito è opportuno solo se il terriccio non è opportunamente drenante!
attenta a non bagnare i fiori(se li ha)che se no si appassiscono subito!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Louder Than Hell ha scritto:
Vorrei farvi una domanda: come si fa a determinare il ph del terreno? Io avevo provato a mettere in un bicchiere un pò di terra ed acqua distillata ed ho aspettato un giorno che la terra si depositasse ma...il giorno seguente non era cambiato niente! Alla fine la cartina tornasole si sporca solo un pò di terra dite che non fa nulla?
Devi mettere una parte di terra in 2,5 parti di acqua distillata e mischiare a lungo, poi inserisci la cartina tornasole. Ovviamente non avrai nè acidità nè alcalinità esagerati (lo spero per te... :D), ma una tendenza al rosso se è acido o al blu se è alcalino.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elebar ha scritto:
ma una tendenza al blu se è acido o al rosso se è alcalino.
Scusa se mi permetto....ma forse c'è stata una svista da parte tua!! il blu significa alcalinità, mentre il rosso significa acidità.
nell'immagine, che spero di avere correttamente allegato, si nota che per ph da 8 a 10, alcalini, il colore della cartina vira al blu, mentre per ph da 6 a 1, acidi, il colore vira al rosso. Per ph 7 ( neutralità) il colore è sul verdino.

elebar

Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
Scusa se mi permetto....ma forse c'è stata una svista da parte tua!! il blu significa alcalinità, mentre il rosso significa acidità.
...
Oooopsssssss hai ragionissima! :martello: Stamattina andavo un pò troppo di fretta e avevo il cervello un pò sconnesso... :rolleyes: :D
Correggo il messaggio precedente per evitare confusione. Grazie! :)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ummmmmmm.......il ph l'abbiamo studiato lo scorso anno ma sinceramente quella parte l'ho proprio saltata :lingua: Ho un dubbio: diminuendo le parti d'acqua si "esalta" il viraggio di colore?

Buffy

Aspirante Giardinauta
Una piccola curiosità: ma cos'è l'acqua osmosi?? :confuso: :confuso:
A Roma (e a casa mia in particolare, oserei dire) l'acqua è mooolto, molto calcarea: a me basta mettere a decantare un bicchiere d'acqua del rubinetto, e dopo un minuto sul fondo si forma tutta una bella sabbiolina bianca di calcare... cat:
Per cui penso che farò un po' e un po': quando ce l'ho, acqua piovana, quando non ce l'ho, acqua decantata, e quando non ho tempo, acqua calcarea :D !!
Però mi resta la curiosità dell'acqua osmosi...

elebar

Membro dello Staff
L'osmosi inversa è una tecnica di filtrazione dell'acqua tramite membrane semipermeabili. Trovi informazioni QUI.

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ancora sulle azalee

Non credo ci sia da vergognarsi sulle azalee che durano poco.

Intanto le piante vendute sono superpompate per la fioritura, il business sulle azalee è veramente notevole, costano care e ... seguono il motto industriale attuale "usa e getta".
Cosi' va il mondo adesso . (Ma qualche problemino comincia ad averlo, hainoi)

Mi sembrano corretti tutti i consigli sui 5 punti citati, ma a mio parere il punto fondamentale per la sopravvivenza è l'umidità che non è facile fornirle, inoltre l'azalea non tollera molto gli sbalzi termici, è una pianta "da lago".
Farla sopravvivere in vaso quindi non è facile, direi che è da escludere di tenerla in casa d'inverno, meglio lasciarla su un balcone con un po' di sole tiepido, fasciando il vaso con carta da giornale o simile per proteggerla e bagnandola con l'accortezza di non darle acqua quando fa troppo freddo o alla sera.

Mi piacerebbe sentire le esperienze degli amici flornauti in merito.

Francesco

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza"

elebar

Membro dello Staff
Francesco di Torino ha scritto:
...Mi piacerebbe sentire le esperienze degli amici flornauti in merito.

Francesco
Per la resistenza al freddo? Io posso dirti che le mie (in vaso) hanno superato tranquillamente l'inverno in delle serrette fredde, senza protezione al vaso. Abbiamo avuto qualche picco anche molto basso (- 10 °C e forse meno). Ho notato che, più che le temperature minime, accusano le gelate dirette sulla chioma. Magari "a secco" reggono - 10 °C, mentre una gelata a 0 °C le uccide!

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Azalea

A Torino ho rinunciato alle serrette sul balcone perche' mi creavano una condensa sulle pareti di plastica che poi gelava di notte, inoltre al mattino bisognava precipitarsi a scoprirle quando arrivava il sole se no la temperatura schizzava in alto all'interno e mi cuoceva le piante.
In questi ultimi 4-5 anni uso il tessuto non tessuto per il gelsomino e funziona veramente bene, la carta per i ciclamini , strati di torba per i vari bulbi (begonie, lilium) ecc..
Comunque complimenti a te per le tue azalee, mi hai quasi fatto venire voglia di ricomprarne una ma il problema è che io ho troppi vasi ormai....e poi mi sono innamorato delle orchidee, preferisco rischiare con loro !!
Ciao

elebar

Membro dello Staff
Francesco di Torino ha scritto:
A Torino ho rinunciato alle serrette sul balcone perche' mi creavano una condensa sulle pareti di plastica che poi gelava di notte, inoltre al mattino bisognava precipitarsi a scoprirle quando arrivava il sole se no la temperatura schizzava in alto all'interno e mi cuoceva le piante.
...
Vero, però ti dirò che la condensa gelata sul nylon a me non ha provocato danni neanche con le grasse (ben più delicate!) mentre il sole, in pieno inverno, non è mai stato così "caldo" da creare problemi... :rolleyes: Invece a inizio e fine inverno, che il sole era effettivamente caldo, io le aprivo la mattina e le chiudevo la sera. Nelle notti più fredde ho messo in ogni serretta un cero di quelli da cimitero ;); è stato sufficiente a smorzare il "gelo gelido" interno e anche a non far gelare la condensa (forse perchè se ne creava meno!)... :eek:k07:

P

piera57

Guest
le mie azalee stanno in vaso nel cortile, prendono pioggia, neve, gelate, non le copro..... e sono dieci anni che vivono senza nessun problema.....

Alto