• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Loulou

Florello
Ci siamo quasi manca poco alla nuova fioritura sono veramente felice
è la prima volta grazie al vostro aiuto che vedo la fioritura dopo di quella dell'acquisto grazie 1000:love_4: io sbagliavo sempre le mettevo sempre dentro e dopo poco mi morivano grazieeeeeeeeeeeeee
DSCF1248.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
che bella loulou:hands13:
anche le mie quest'anno hanno resistito....ne ho una a "piramide" come la tua anche se al confronto è un pò splecchiattina:ros: questa è pienissima!:D
brava

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti loulou, è bellissima: sei giustamente orgogliosa. E complimenti anche a ian, che però ci deve mostrare la foto..

Piper

Maestro Giardinauta
Complimenti loulou, è pienissima di foglie e di boccioli, non solo ti godrai una fioritura tutta tua, ma, oserei dire, una Signora fioritura!!!

S

scardan123

Guest
Grazie di questo post, era giorni che pensavo che mancava un post sulle azalee :)

Queste le mie due, sono troppo contento che a quanto pare hanno attecchito e sono piene di boccioli. Non ho mai avto piante acidofile prima, per me è un territorio nuovo.

Questa è una azalea molto particolare, variegata, con foglie argentate:
azalea1.jpg

Questa è più "classica":
azalea3.jpg

S

scardan123

Guest
Proprio oggi sotto la pioggia (ma qua a primavera il TG parla di siccità se non piove almeno ogni 5-6 giorni, e per pioggia intendo che piove di brutto per ore e ore) sono andato a scavare un buco enorme (120x50x50) in una zona durissima, a ridosso di un muro, tra mille sassi.

Devo metterci terreno acido e ci pianterò 3 azalee.
Spero di mettere a breve le foto del tutto finito, è un lavoraccio!

PS: 3 lati dello scavo sono isolati dal muro. Il fondo lo lascio così, perché le piante prendano l'umidità dalla terra. E poi se è fondo 50cm non gli imporerà che sotto ci sia terreno argilloso, tanto non scenderanno così in fondo con le radici.
Il quarto lato lo isolerò dal resto del terreno con una lastra di metallo o di plastica, in modo che le azalee avranno per sempre la terra acida, anche se intorno è argilla.

bucoxazalee1.jpg

bucoxazalee2.jpg

PS: dite che le mie due fette di pane con miele le ho smaltite a scavare 'sta fossa? :eek:k07:

crisma

Giardinauta Senior
Questa è una azalea molto particolare, variegata, con foglie argentate:
azalea1.jpg
Ne ho una uguale anch'io :froggie_r, acquistata lo scorso anno, e devo dire che anche per me è il primo anno che mi ritrovo con le piante dell'anno precedente vive e vegete: credo di aver trovato la posizione ideale, e grazie ai consigli letti sul forum, sono riuscita a farle vivere!!
Oltre a quella con le foglie argentate infatti, me ne sono sopravvissute altre 2!! Appena smette di piovere metto foto..

V

vinceco

Guest
Proprio oggi sotto la pioggia (ma qua a primavera il TG parla di siccità se non piove almeno ogni 5-6 giorni, e per pioggia intendo che piove di brutto per ore e ore) sono andato a scavare un buco enorme (120x50x50) in una zona durissima, a ridosso di un muro, tra mille sassi.

Devo metterci terreno acido e ci pianterò 3 azalee.
Spero di mettere a breve le foto del tutto finito, è un lavoraccio!

PS: 3 lati dello scavo sono isolati dal muro. Il fondo lo lascio così, perché le piante prendano l'umidità dalla terra. E poi se è fondo 50cm non gli imporerà che sotto ci sia terreno argilloso, tanto non scenderanno così in fondo con le radici.
Il quarto lato lo isolerò dal resto del terreno con una lastra di metallo o di plastica, in modo che le azalee avranno per sempre la terra acida, anche se intorno è argilla.

bucoxazalee1.jpg

bucoxazalee2.jpg

PS: dite che le mie due fette di pane con miele le ho smaltite a scavare 'sta fossa? :eek:k07:
Scardan,mi spiace per te che hai fatto un bel c....per fare quella bucha,ma io ti consiglio di non mettere li le tue acidofile,quei muri ti daranno problemi di calcare e di ristagnio idrico alle piante , per quanto terreno per acidofile tu possa mettere avrai sempre problemi.Ho avuto un caso del genere in una villa ,stavo uscendo pazzo ,fino a che non ho analizzato il terreno(calcare ed armillarea),dammi retta non le mettere li ,lascia stare e cambia posizione.ciao
vincenzo

S

scardan123

Guest
io ti consiglio di non mettere li le tue acidofile,quei muri ti daranno problemi di calcare e di ristagnio idrico alle piante , per quanto terreno per acidofile tu possa mettere avrai sempre problemi.

Non credo, comunque farò la prova: il muro è di cemento da una parte e di pietra dall'altro, non si stacca nulla, è come se fossero in un vaso di pietra. Inoltre la buca è fonda e larga 50cm, sotto ci sono molti sassi che drenano e piena terra. Ho separato la buca poi con del telo verde plastificato, che però è fatto come un tessuto, quindi lascia traspirare il terreno ma impedisce rimescolamenti indesiderati.

Ecco il lavoro in corso:
bucoxazalee3.jpg

E con le piante: 2 azalee japoniche diverse + 1 rododendro
bucoxazalee4.jpg

Forse tropo fitte, ma le radici sono distanziate molto più delle chiome. Crescendo si adatteranno, incentivate a sviluppare piu in altezza che larghezza.

Ale69

Bannato
Ci voleva la mollis , ma io sono di parte perchè è tra le mie preferite e infatti ne ho 3 , cmq complimenti spero che nn vada come dice Vincenzo anche se la sua tesi ci può stare

Magutt

Giardinauta
Mi incuriosisce molto il fatto che date così tanta importanza alla terra per le azalee, addirittura costruendogli intorno una gabbia per evitare mescolamenti con la terra argillosa.

Io ho il giardino praticamente con tutte piante acidofile (Infatti ho il problema che dopo aprile-maggio non ho praticamente quasi più niente di fiorito, infatti ho una mezza idea di ripensare il giardino) e non ho mai messo terriccio acidofilo (E la terra del mio giardino è argillosa...).

Però le fioriture non ne hanno mai risentito, anche quest'anno azalee e rododendri stanno per dischiudere molti boccioli, ma anche camelie, skimmie, cornus, pieris, eriche ecc...se la passano bene.

Devo dire che l'unica cosa che proprio mal sopportano le azalee e soprattutto i rododendri è il sole diretto.

Nelle aiuole esposte a sud (Ma non al sole per tutta la giornata) infatti le foglie sono sempre sofferenti e negli anni ho dovuto sostituire dei rododendri, prima di capire il problema e affiancargli piante che gli fanno un po' d'ombra.
Nell'aiuola esposta a nord invece, che non prende mai il sole diretto, neanche al mattino, le foglie sono verdissime e le fioriture ancora più copiose che a sud, soprattutto per i rododendri.

Questo è quello che posso scrivere riguardo alla mia esperienza con piante acidofile, ma in tutto questo tempo la variabile terra non l'avevo mai considerata.
Probabilmente ho sottovalutao la cosa, magari con il terreno acidofilo sarebbero cresciute ancora meglio.

Magari domani metto qualche foto, anche se è un po' presto...
ci sono ancora in fiore le eriche anche se dopo tutto l'inverno stanno per sfiorire.

Ciao, :)
Magutt

Ale69

Bannato
Mah credo che sarebbero cresciute meglio indubbiamente , però è strano e mi incuriosisce il fatto che senza terriccio acido le tue piante siano ancora vive e vegete da quanto dici :confuso:

S

scardan123

Guest
Sì, è molto strano. Ho sempre sentito che appena le radici delle azalee toccano terra argillosa la pianta ingiallisce e muore.
che dire... beata te!

bacarat

Maestro Giardinauta
Io ho sempre pensato che Como e Varese sono la patria di azalee e rododendri e forse anche le piante di Magutt la pensano così,:eek:k07: senza nemmeno porsi il problema di che terra hanno!

Alto