Ne ho una uguale anch'io :froggie_r, acquistata lo scorso anno, e devo dire che anche per me è il primo anno che mi ritrovo con le piante dell'anno precedente vive e vegete: credo di aver trovato la posizione ideale, e grazie ai consigli letti sul forum, sono riuscita a farle vivere!!Questa è una azalea molto particolare, variegata, con foglie argentate:
![]()
Scardan,mi spiace per te che hai fatto un bel c....per fare quella bucha,ma io ti consiglio di non mettere li le tue acidofile,quei muri ti daranno problemi di calcare e di ristagnio idrico alle piante , per quanto terreno per acidofile tu possa mettere avrai sempre problemi.Ho avuto un caso del genere in una villa ,stavo uscendo pazzo ,fino a che non ho analizzato il terreno(calcare ed armillarea),dammi retta non le mettere li ,lascia stare e cambia posizione.ciaoProprio oggi sotto la pioggia (ma qua a primavera il TG parla di siccità se non piove almeno ogni 5-6 giorni, e per pioggia intendo che piove di brutto per ore e ore) sono andato a scavare un buco enorme (120x50x50) in una zona durissima, a ridosso di un muro, tra mille sassi.
Devo metterci terreno acido e ci pianterò 3 azalee.
Spero di mettere a breve le foto del tutto finito, è un lavoraccio!
PS: 3 lati dello scavo sono isolati dal muro. Il fondo lo lascio così, perché le piante prendano l'umidità dalla terra. E poi se è fondo 50cm non gli imporerà che sotto ci sia terreno argilloso, tanto non scenderanno così in fondo con le radici.
Il quarto lato lo isolerò dal resto del terreno con una lastra di metallo o di plastica, in modo che le azalee avranno per sempre la terra acida, anche se intorno è argilla.
![]()
![]()
PS: dite che le mie due fette di pane con miele le ho smaltite a scavare 'sta fossa?k07:
io ti consiglio di non mettere li le tue acidofile,quei muri ti daranno problemi di calcare e di ristagnio idrico alle piante , per quanto terreno per acidofile tu possa mettere avrai sempre problemi.