• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea satsuki

miky_mix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, ho da poco acquistato una azalea bonsai, ho letto qualche scheda in merito ma a dirvi la verità alcune contrastano ed in parte risultano carenti. Vista la vs. esperianza sapreste darmi qualche consiglio in merito al terriccio, potature, esposizione, concimazioni ed eventuali talee? so che è un argomento prolisso però ci terrei....
Grazie mille
Miky
 

aleda

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, ho da poco acquistato una azalea bonsai, ho letto qualche scheda in merito ma a dirvi la verità alcune contrastano ed in parte risultano carenti. Vista la vs. esperianza sapreste darmi qualche consiglio in merito al terriccio, potature, esposizione, concimazioni ed eventuali talee? so che è un argomento prolisso però ci terrei....
Grazie mille
Miky

Riguardo il terriccio la maggior parte dei manuali consiglia kanuma,a dirti la verita io non ne ho mai adoperato.Il rinvaso lo faccio dopo la fioritura e dopo aver eliminato uno ad uno tutti i fiori ,con terreno per acidofile mescolato con corteccia di pino.Le potature si fanno dopo la fioritura cercando di potare meno nella zona apicale che è la piu debole.Tanta luce e non troppo sole ,se le foglie diventano rosse spostare la pianta in un posto ombroso.Concimare con azoto fino ad un mese dalla fioritura,dopo la fioritura concimare con concime senza azoto in uatunno preparare la pianta per l`inverno con concime a base di potassio.alex
fiore%20azalea.jpg
 

aleda

Giardinauta
A dirti la verita non esiste una formula magica,ognuno deve cercare lentamente la soluzione migliore per le proprie piante.Comunque per le mie azalee a meta marzo somministro un po di concime chimico ma proprio poca cosa.Poi quando la temperatura sale sopra i 13 gradi somminstro sangue di bue per far crescere le foglie,poi cornunghia per i fiori ed infine in autunno solo patassio.Se invece vuoi semplificare le cose puoi somministrare solo concime per acidofile possibilmente biologico,puzzera un po ma non vai a rischio di bruciare le piante.alex
 
Alto