• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di Vite

gennaro

Giardinauta
vino bonsai!!! :D :D anche io ho una piantina di vite ottenuta da talea mi sembra sia una vite americana per ora è una piantina di 20 cm di altezza e ho cominciato a darle forma con il filo ma credo che lo toglierò visto che sta ancora crescendo in altezza... posso sapere qual'è il periodo migliore per il rinvaso? :confuso:
 

gennaro

Giardinauta
devo fare un falso rinvaso ma tanto per essere sicuri, se la zolla si dovesse rompere, vorrei farlo nel periodo più adatto
 

alessiobio

Giardinauta
Mi sa tanto che dovrò optare anch'io per un falso rinvaso perché qui di primavera e di estate non ce n'è neanche l'ombra; continua a far grigio e piovoso tutti i sacrosanti giorni da aprile; ogni tanto il sole fa un po' capolino timidamente, ma non dura più di mezzora. Morale, non sono sicuro che le piante abbiano realmente capito che siamo in estate. Quasi tutte le mie caducifoglia quest'anno hanno aperto le gemme estremamente in ritardo a causa di questo tempaccio e molte piante non ce l'hanno neppure fatta.
In più c'è pure vento e l'uva, che si trova "saldamente ancorata" al suo vasetto di plastica iperleggero del vivaio mi è già abbattuta almeno tre volte, perdendo anche parte del terriccio...
Domani opererò cercando di essere il più delicato possibile.
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie Drag e scusa del ritardo nel risponderti.

Ho dato una lettura al post di Anna che mi hai indicato; lo trovo ottimo. Come dicevo prima, anch'io quest'anno mi sono confrontato con piante dalla dormienza estremamente ritardata e purtroppo però, a differenza del tuo faggio, le mie non ce l'hanno fatta. Naturalmente prima di considerarle morte ho sempre fatto tutte le verifiche necessarie (raschiamento del tronco) e purtroppo alla fine il risultato era sempre lo stesso...
Quest'inverno per me è stato davvero nero, ho perso un numero di piante impressionante, un po' a causa mia e un po' a causa di un clima infame che abbiamo avuto qui (e che tra parentesi continua).
Pazienza, in ogni caso dovrò organizzarmi meglio per il prossimo inverno.
 
Alto