• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colpo di secco: rimedi

buziendo

Aspirante Giardinauta
Vista la stagione ed il numero di richieste di aiuto a seguito dei colpi di secco formulate da diversi utenti del forum, elenco di seguito gli interventi consigliati qualora, malauguratamente, qualcuno dovesse averne bisogno.
Innanzitutto bisogna distinguere i colpi di secco leggeri (quelli in cui le foglie semplicemente appassiscono e perdono di consistenza), da quelli più gravi (quelli in cui le foglie seccano completamente). Per le conifere il colpo di secco non è facilmente diagnosticabile in quanto non manifesta i suddetti sintomi; in questo caso bisogna prestare qualche attenzione in più allo stato del terriccio e tenere conto dell’esposizione della pianta (ore di esposizione al sole diretto, temperatura dell’ambiente, umidità ambientale, esposizione a correnti d’aria, ecc.).
Se ritenete che la vostra piantina abbia subito un colpo di secco effettuate le seguenti operazioni (in ordine cronologico):
1) Spostate la pianta in luogo ombreggiato, lontano da correnti d’aria
2) Vaporizzate abbondantemente la chioma (ripetete l’operazione più volte al giorno)
3) Innaffiate, ripetete l’operazione dopo una decina di minuti (non eccedete con l’acqua ed evitate assolutamente di lasciare sottovasi con acqua stagnante, che darebbero il colpo di grazia alla vostra piantina).
4) Sospendete eventuali concimazioni (se ci sono dei concimi solidi asportateli)
5) Se necessario, e cioè se il colpo di secco è stato grave o se non si può posizionare la pianta in ambienti senza correnti d’aria, avvolgete la chioma (solo la parte area) con un sacco di nylon trasparente, sul quale avrete preventivamente effettuato dei fori per l’aerazione, e vaporizzate acqua cercando di mantenere umida l’atmosfera al suo interno.
6) Non fate nessun’altra operazione (travasi, potature, legature con il filo, ecc.), pensate solo a salvare la pianta
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ottimo buzi! almeno sono sereno quando mi ruberai il ficus sarà in buone mani!
:lingua:

Ma come Luca,
ti ho messo su un vassoio d'argento il consiglio n° 7 (che non ho scritto proprio perchè lo facessi tu), e tu non cogli l'occasione?.
ti aiuto: inizia con "sprint" e finisce con "ene"

tocca a te
 

luca2702

Giardinauta
considera che io ormai lo bevo! colazione 2 fette biscottate un cappuccino succo e sprintene! ho i capelli che sembro Sandy Marton in People from Ibizza
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli, grazie Buzi
La settimana prossima vado in vacanza e non posso lasciare i miei bonsai a nessuno.
Visto il caldo di questi giorni cosa mi consigliate? Rientro le piante in casa posizionandole in un posto con luce ma senza sole diretto?
Posso immergere i vasi in acqua prima di partire? O si rischia qualcosa?

Spero un giorno di diventare esperto come voi.

Grazie di tutto.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Un'alternativa per le ferie è posizionare le piante in serra fredda chiusa posta a nord (senza avere MAI il sole diretto), lasciandovi oltre alle piante anche un vaso colmo d'acqua, che servirebbe a mantenere umida l'atmosfera al suo interno.

Io un paio di anni fa sono riuscito a fare un impianto di innaffiatura automatico con i lacci delle scarpe:
si immergono in acqua dei lacci di scarpe (meglio se sono del tipo da ginnastica o da scarponi, per il loro diametro), dopodichè un estremo viene lasciato immerso nell'acqua di un vaso e l'altro viene lasciato sopra il terriccio del bonsai. Il laccio "risucchia" l'acqua del vaso e la lascia cadere goccia dopo goccia sul terriccio. Attenzione però, vi conviene collaudare il sistema prima di affidarvi ad esso in quanto necessita di essere "tarato" (diametro dei lacci, altezza dell'acqua dal bordo del vaso).
 

luca2702

Giardinauta
è una vecchia tecnica che mostra se ancora ce ne fosse bisogno la preparazione di buzi! comunque giovanni il miglior consiglio visto che non hai tante piante e neppure grandi ed impegnative portarle in un vivaio che te le terrà senza spendere un capitale la tua fortuna sta nel fatto che anche il trasporto non è impegnativo visto che c'è tempo informati nella tua zona e fammi sapere quanto ti chiedono ti ripeto se sono persone oneste te la dovresti cavare con poco!
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Wow!! Che bella trovata quella dei lacci..
Luca, non so se ti rivolgi a me, mi chiamo Giuseppe e non Giovanni :)

Ho già chiesto ad un vivaio, vogliono 70 centesimi a giorno per pianta.

Ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Wow!! Che bella trovata quella dei lacci..
Luca, non so se ti rivolgi a me, mi chiamo Giuseppe e non Giovanni :)

Ho già chiesto ad un vivaio, vogliono 70 centesimi a giorno per pianta.

Ciao

Valuta tu i costi che dovrai sostenere, io ho trovato girando per la rete questo:
http://www.claber.it/prodotti/oasis/
(non intendo fare pubblicità, solo che è l'unico che ho scovato)
Non so dirti il prezzo, però sembra interessante il sistema anche perchè permette di diversificare l'innaffiatura per ogni canale.
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che costa circa 70 euro, è un ottimo prodotto, ma con 15 euro mi conviene portare i miei bonsai da in un vivaio :)
Comunque in futuro potrebbe essere la soluzione ideale, intanto quando torno dalle vacanze sperimento su una pianta la tua tecnica dei lacci, poi ti aggiorno :eek:k07:

Grazie di tutto Buzi..
 

luca2702

Giardinauta
ciao giusè e scusa per il giovanni come ti dicevo ti conviene portarle in un vivaio non apri il mutuo e hai la certezza che non soffrano mancanza di acqua! un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...quando torno dalle vacanze sperimento su una pianta la tua tecnica dei lacci, poi ti aggiorno :eek:k07:
sperimenta, sperimenta, è così che si impara...
Se poi si riesce ad imparare senza fare gravi danni, è ancora meglio.
Ed è anche per questo che ci si confronta in un forum, ci si scambiano esperienze e consigli, si condividono gioie e delusioni, successi ed insuccessi.

Io, inoltre, condividerò anche il ficus di Luca :eek:k07: . Anzi, di più, ne diverrò l'unico proprietario :ciglione:
 

luca2702

Giardinauta
buzi in questo momento è fantastico un retusa di circa 90 cm con foglie non più grandi di un centesimo di euro! io in estate non lo porto al vivaio....in banca!
 
Alto