• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai di Vite

alessiobio

Giardinauta
Ciao ragazzuoli/le,
ho acquistato una piantina di vite al vivaio, qualità "chasselas rose", dalle foglie non particolarmente grandi, con l'intendo di bonsaizzare a lungo termine.
Quando l'ho acquistata le gemme da foglia erano già aperte, per cui mi chiedo se sia troppo tardi per gli interventi più importanti.
Non sono un esperto di vite, ma è una pianta che trovo affascinante e spero di poter educare a bonsai negli anni a venire. Quindi non esitate a darmi qualche dritta sulla coltivazione, i terricci più idonei, esposizione, innaffiature, concimazioni, potature e soprattutto come faccio a capire dove dovrebbe produrre l'uva...
Attualmente si trova esposta a sud, nel vaso di plastica in cui l'ho acquistata e in un terriccio sospetto... dunque vorrei proprio rinvasare al più presto, ma non so se è ancora periodo o se ormai è tardi e dovrò aspettare la prossima primavera.
Come solito, vi posto qualche immagine...
 

Allegati

  • Vite (1).jpg
    Vite (1).jpg
    92,3 KB · Visite: 75
  • Vite (2).jpg
    Vite (2).jpg
    98,9 KB · Visite: 198
  • Vite (3).jpg
    Vite (3).jpg
    79,2 KB · Visite: 76
  • Vite (4).jpg
    Vite (4).jpg
    87,1 KB · Visite: 122
  • Vite (5).jpg
    Vite (5).jpg
    80 KB · Visite: 83

alessiobio

Giardinauta
altre immaggini...
 

Allegati

  • Vite (6).jpg
    Vite (6).jpg
    86,5 KB · Visite: 63
  • Vite (7).jpg
    Vite (7).jpg
    98,5 KB · Visite: 73
  • Vite (8).jpg
    Vite (8).jpg
    89,1 KB · Visite: 171

alessiobio

Giardinauta