• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in Fiore!

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
Yuppi! In fine la pazienza è stata ricompensata...ho acquistato quest'azalea giapponese in un garden, ma senza fiori e con un cartellino che ne riportava l'età: 7 anni. Ora, siccome sapevo che le azalee per fiorire impiegano almeno 9 anni, ero pronto psicologicamente a non vedere l'ombra di un fiore per i prossimi 2 anni. E invece...ho seguito qualche consiglio del forum (soprattutto, grazie Francobet!!), le ho trovato un posticino all'aperto, in una zona semi ombreggiata, innaffiature frequenti, concime organico granulare e dopo...fiori!! bellissimi fiori di un rosa fucsia che si sono aperti davanti ai miei occhi in questi ultimissimi giorni. Un vero spettacolo!:love:
Al garden in cui l'avevo acquistata, le sue cuginette sono in fiore già da quasi un mese, ma non oso immaginare come le hanno bombardate per farle sbocciare prima. Io credo (e spero) di avere seguito una prassi più naturale e di non avere forzato la mia azalea a produzioni stressanti.
Prevedo un bel travaso per l'anno prossimo in Kanuma pura. Per quest'anno mi limito a farla ambientare e a curarla a livello di concimazioni, annaffiature e potature.
Mi chiedevo come procedere. Per esempio la piantina mi ha fatto moltissimi nuovi germogli; devo pinzarli? devo rimuovere le foglie più vecchie? E i fiori, come devo procedere? Sono bellissimi da vedere e per il momento me ne godo un po' lo spettacolo ogni qualvolta mi avvicino alla mia finestra, ma so' anche che succhiano parecchie energie, quindi penso che l'ideale sia di aspettare che inizino ad appassire per toglierli. Che ne dite?
Aspetto i vostri suggerimenti e grazie in anticipo!! :)
:Saluto:
 

Allegati

  • Azalea in Fiore (2).jpg
    Azalea in Fiore (2).jpg
    101,3 KB · Visite: 277
  • Azalea in Fiore (1).jpg
    Azalea in Fiore (1).jpg
    91,2 KB · Visite: 351
  • Azalea in Fiore (9).jpg
    Azalea in Fiore (9).jpg
    89,6 KB · Visite: 962
  • Azalea in Fiore (3).jpg
    Azalea in Fiore (3).jpg
    95,2 KB · Visite: 227

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sono contento di averti aiutato!!!!

di solito si ci gode la fioritura, poi si tolgono i fiori appassiti.
come pinzature, io aspetterei, eliminando quelle che ti escono dalla forma che vuoi dare alla pianta.

una cosa: non usare kanuma pura, ma usala miscelta con un 20% di pomice.

ma innaffi a pioggia o pioveva quando hai fatto le foto?
 

alessiobio

Giardinauta
Pioggia, pioggia... lo so che innaffiare sui fiori (come vedo fare puntualmente nei vivai...) sarebbe una follia...
Grazie ancora Franco! Seguirò il consiglio per il substrato. :)
 
Alto