• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea problemi

Martina Erica Biscaro

Aspirante Giardinauta
Salve, ho problemi con la mia azzalea, fino a qualche giorno fa la pianta era bella ora presenta foglie secche anche se belle verdi che cadono, fiori nessuno.
Ho usato terreno x acidofile, la bagno regolarmente ogni giorno salvo che il terreno non sia troppo bagnato, non ho substrati e il terreno non crea ristagno. Non so cosa le stia accandendo, se sia morta o meno, qualche consiglio?

35643787_10217621322389080_6088160350178377728_n_zpsngwbvlbl.jpg


35628287_10217621322469082_8815136013845266432_n_zpsbz11j9oh.jpg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono nella tua situazione con le fogli verdi, che seccano e cadono. Però c'è da dire che, dopo che la mia pianta è sfiorita, come consigliatomi, l'ho potata. Adesso i rami, seppur molto spogli, sono pieni di gemme.
Credo che le nostre piante stiano andando in riposo vegetativo e forse (lo spero tanto) questa perdita fogliare è solo un normale processo nel ciclo della pianta. Poi magari in autunno-inverno le foglie cresceranno dalle gemme e in primavera ci saranno di nuovo i fiori.
Tuttavia, se qualcuno più esperto potesse darci una rassicurazione e/o consigliarci meglio non sarebbe affatto male.



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Martina Erica Biscaro

Aspirante Giardinauta
Speravo in qualche risposta in più sinceramente, nessun esperto che puo' aiutarmi?Cavoli ho davvero bisogno.In tutti che visitate questo post possibile che non potete aiutare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
posizione?

sono piante da mezz'ombra

considerato che dici non esserci ristagno...
il terreno lo bagni a sufficienza?

mi sembra sia in vaso, con sto caldo la poveretta avrà una sete!!!!
 

msilani

Giardinauta
di solito sono piante con radici tutte piene in vaso piccolo.
è un problema noto delle azalee indica vendute in giro.

di solito si taglia il pane radicale e si rinvasano subito appena prese.

però ora è un po caldino per farlo.
ma se sono in crisi lo farei subito.

prova a notare il pane radicale strapieno di radici.
 

Martina Erica Biscaro

Aspirante Giardinauta
Si, l'annaffio regolarmente ogni giorno non lasciando mai secco il terreno.
E' all'ombra e prende il sole solo dalle 17 in poi e quando l'avevo invasata avevo effettuato i tagli sul pane radicale e l'ho rinvasata subito nel vaso dove la vedete.
 
Alto