• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Azalea

R

riverviolet

Guest
Dalle mie fonti e dalla mia esperienza e studio, le acidofile rispondonomolto male alle potature soprattutto se hanno dei problemi.
Se potate date loro il colpo di grazia, camelie in testa.
Anche le fertilizzazioni vanno del tutto sospese.

Tutto quello che si può fare adesso o è un ulteriore rinvaso senza l'utilizzo di torba (giusto perchè poi è più difficile mantenerla costantemente umida) o lasciare che la pianta riesca a trovare la forza per farcela, utilizzando solo fresco, ombra e umidità.

Sai cosa penso guardando le foglie? Sembrano siano bruciate proprio da un eccessiva fertilizzazione sommata a questa calura insopportabile.
Semplice speculazione eh?
 
A

Alelady

Guest
riverviolet ha scritto:
... Se potate date loro il colpo di grazia, camelie in testa....
Ecco una cosa che davvero mi manda in bestia! Vuoi vedere le mie camelie? Sono tutto un germoglio, anzi stanno facendo getti su tutto il tronco anche quasi al colletto... dei mostri... cat: E NON RIESCO A FAR VIVERE UNA SEMPLICISSIMA AZALEA cat:! Ma insomma! Anche il rododendro sta bene e pure la gardenia che mi ha fatto anche un bel fiorellino ultimamente... allora cos'è che sbaglio :cry: ?.. A proposito anche la gardenia l'ho rinvasata da poco, non è che farà la stessa fine :eek: ?

Comunque credo che l'azalea sia andata :(
 
R

riverviolet

Guest
uh Aleady!!!!!
Sai che mi hai fatto ricordare una discussione su un'altro forum riguardo ad un accasciamento e morte improvvisa di camelie viventi in posti totalmente differenti?

L'avevo acquistata da poco, insieme proprio ad un rododendro ed un'altra camelia, un mrs twingle.
Una delle camelie improvvisamente accascia tutti i rami e le foglie che appaiono contorte, anche se non decolorate.
Pensavo ad un'improvvisa carenza d'acqua, anche se le altre piante, vicine non presentavano lo stesso collasso.
Poi, questa discussione con un'amica in un'altro forum, stessa patologie che in breve tempo, una settimana nemmeno ha decretato la morte della pianta.
Alla fine non ne siamo vennute a capo e invece si sono aggiunte nuove voci che denunciavano lo stesso andamento su qualcuna pianta acidofila.
Forse un virus....

Ok, ci abbiamo provato, ci hai provato, può succedere nonostante i nostri sforzi.
La prossima prendila bella grande e non reinvasare quando fà così caldo.
:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Capite spesso che le azalee facciano una brutta fine... :rolleyes: Subiscono dei trattamenti molto stressanti, tanto i vivaisti/venditori le considerano "annuali" e a fine fioritura se muoiono pazienza (anzi, meglio, così le si ricomprano!) :squint:
A volte non c'è proprio niente da fare... Comunque, Ale, la tua pare proprio abbia sofferto la mancanza di acqua; è vero che vanno scolate bene, ma prima vanno anche bagnate bene! :storto: Prova a tenere tutto il vaso a bagnomaria per una mezzora, in modo che tutta la torba si bagni bene, poi fai scolare e dopo ribagna prima che sia completamente asciutta. Ma non darti colpe che non hai, se non ce la dovesse fare... :love_4:
 
Alto