• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Azalea

D

David82

Guest
Ciao a tutti ho dei problemi con un 'azalea che mi hanno regalato.

Ha molti boccioli che non si schiudo, ma cadono,e le foglie stanno seccando ad iniziare dalla punta che diventa marrone....

Qualcuno può darmi qualche consiglio???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao David benvenuto :Saluto: ce lo scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, così potremmo darti consigli più mirati :eek:k07: anche se io di azalee me ne intendo poco perchè ne ho 2 piccoline ma da pochissimo tempo, ma sono certa che chi le coltiva da anni potrà aiutarti.
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao, e benvenuto nel forum !
Allora, ti dico subito che non sono un'esperta di azalee, ma sono riuscita
a farne sopravvivere una su tre che avevo acquistato lo scorso inverno.:D
Ho imparato che : temono tantissimo il clima secco (che abbiamo nelle
nostre case) e la scarsità di acqua.
Hanno bisogno di poca acqua ma tutti i giorni, perchè amano l'umidità.

La mia (forzata in serra) era fiorita a novembre, ma ha perso foglie e boccioli
a causa della mia inesperienza :martello: e dell'aria troppo secca dei caloriferi.
Poi ho letto nel forum che per garantire umidità costante si poteva usare l'argilla espansa: la metti nel sottovaso e la tieni sempre bagnata.
Voilà.... la pianta è sopravvissuta :) e stanno spuntando delle bellissime foglioline.

Per i fiori..... sono fiduciosa !!!
 

california

Florello Senior
ciao david,benvenuto!
a quello che dice fiorellino aggiungo che sarebbe meglio innffiarla con acqua demineraizzata,visto che le azalee odiano il calcare
ciaociao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto David! :)

L'azalea NON è una pianta da appartamento; in casa resiste solo per periodi brevissimi. Spostala fuori, all'ombra, e starà subito meglio! ;) Rinvasa con terriccio per acidofile e bagna con acqua non calcarea. Se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni, anche recenti, piene di consigli!
 

coccinella40

Master Florello
benvenuto davide :froggie_r ellebar è stata molto esaudiente. segui i suoi consigli e la tua pianta starà meglio.ciao:flower:
 
Z

zoid59

Guest
w elebar!
devi usare acqua in osmosi...
oppure qualcuno consigliava di usare 50%acqua demineralizzata e 50% di rubinetto
oppure ancora(come faccio io)
fai decantare l'acqua uno o 2 giorni!
inoltre non mettere l'azalea in un luogo soleggiato ma in mezz'ombra!
ok?
 
D

David82

Guest
no a mezz'ombra, cioè sole pieno?

Ringrazio tutti per l'aiuto
 
Z

zoid59

Guest
a pieno sole si cuoce!
e l'azalea alla griglia non è affatto buona!
 
A

Alelady

Guest
Da un remoto passato ho recuperato questo post per...

Ciao. :cry: La mia azaleuccia (da poco rinvasata) da un paio di giorni ha le foglie tutte spente, cadono, ma non fanno in tempo a cambiar colore. Ditemi che è solo questo caldo e che appena il clima migliererà tornerà a posto :cry: . Ho letto che andrebbe potata, ma è vero? :eek:
 
D

David82

Guest
ciao Alelady,
La mia azalea sembra salva con i consigli che mi hanno dato:
- Mezz'ombra,
- un po' di acqua tutti i giorni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
Ciao. :cry: La mia azaleuccia (da poco rinvasata) da un paio di giorni ha le foglie tutte spente, cadono, ma non fanno in tempo a cambiar colore. Ditemi che è solo questo caldo e che appena il clima migliererà tornerà a posto :cry: . Ho letto che andrebbe potata, ma è vero? :eek:
Non è indispensabile la potature; le mie non sono molto grandi (3 o 4 anni al massimo) ma non le ho mai potate! ;) Qualche foglia che cade è normale...
 
A

Alelady

Guest
Stanno morendo.. :cry: e non so perché... E` successo tutto da dopo il rinvaso

azalea01.jpg
azalea02.jpg
Pensavo prendesse troppo sole e l'ho messa dietro al rododendro
azalea03.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Diamine se è conciata male!
Ed è tutta così, almeno mi sembra.
Quando l'hai reinvasata?

Sembrerebbe aver patito tanto proprio il rinvaso, ma sembra anche con poca acqua.
non avevo mai visto quella colorazione fogliare, sono sincera.
Prova a irrigarla più spesso e metterla in completa ombra e in luogo alquanto umido, elimina le foglie danneggiate, senza potare i rami.
Nel breve, nel tempo di una decina digiorni devi vedere dei miglioramenti; nel caso, non spostare la pianta, lasciala al fresco.
E non fertilizzare ma eventualmente dai, a migliramento avvenuto, sequestrene, ma poco eh?

Una regola generale di cui sono certa: non acquistate azalee piccole, devono essere grandi, per intendersi, vasi da 14/15 cm di diametro.
 
B

bobino

Guest
Che terriccio hai usato? Io uso quello per acidofile, e le dò un po' d'acqua tutti i giorni, ma l'acqua la faccio depositare un giorno. NOn hai mica visto per caso ragnateline tra i rami o puntini neri sotto le foglie?
 
A

Alelady

Guest
Grazie a tutti, sono proprio disperata. Per quanto riguarda il terreno ho usato torba, humus, sabbia, ghiaietta, foglie secche e un po' di caffè. Per l'acqua ho più paura di averla bagnata troppo che troppo poco, ma la conosco ancora troppo poco per dirlo con certezza. L'acqua è sempre decantata e per quanto riguarda le ragnatele... le foglie si sono tutte rivoltate... ci fosse qualcosa sotto... :cry:
 
R

riverviolet

Guest
Che intendi per Humus?
Non sarà mica calcareo?
Comunque la torba ha il difetto che se non bagnata con regolarità, si asciuga e diventa idrorepellente.
Bagna tutti i giorni, ma senza che l'acqua scivoli via dai fori di drenaggio e vaporizza il fogliame tutti i giorni.
Tienila lontana sia da fonti di calore che da sole, asoslutamente ombra totale e fresco, più fresco che puoi.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non vorrei scoraggiarti ma un'azalea così conciata non l'ho mai vista in vita mia! Io la raperei a zero e incrocerei le dita. In questo stato non vedo possibili soluzioni. Secondo me c'è qualcuno che si sta pappando le radici, è troppo in pessimo stato tutta la pianta (dalla foto sembra non ci sia un pezzo a posto), non verrebbe così neanche se le venisse somministrato calcare puro. Le mie sono bagnate con acqua del rubinetto, mai concimate e sono una meraviglia da 7-8 anni. Però a giudicare dalla dimensione delle foglie direi che sono azalee da serra e raramente durano come le piante "rustiche". A maggior ragione ho paura che la tua non abbia più chances. :embarrass
 
Alto