• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probemi con una Ortensia

Martina Erica Biscaro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio apro questo post in quanto di recente ho problemi con una delle mie due mini ortensie entrambe nello stesso vaso. Una è bella rigogliosa mentre all'altra i fiori sono diventati molli e cascanti (e il terreno è irrorato regolarmente come all'altra) non so se stia sfiorendo o se la pianta soffra =( mi dispiace tantissimo perchè fino a un giorno fa era splendida.Ho usato terreno x acidofile e tutto non so cosa fare.
Grazie per ogni eventuale risposta.
Immagine dell'Ortensia in questione:
31933159_10217229504153869_3036314451163742208_n_zpslqdbofpy.jpg
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Beh... per prima cosa guardando la foto io non riesco a vedere nemmeno una foglia di ortensia. Questo per dire che se per caso il problema non è l'edera, lo sarà comunque presto. Quel vaso va bene per l'edera da sola...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come mai Martina dici che sono mini ortensie? perché erano in un vaso mini? Non ho mai sentito che esistessero varietà di ortensie in miniatura.
Se si trattava di ortensie forzate in vaso mini, hai fatto bene a spostarle di vaso, anche se una balconetta non sarà certo sufficiente a lungo andare e nemmeno a breve. Intanto taglia il fiore moscio e aspetta di vedere che si stiano riprendendo entrambe, poi appena potrai darai loro spazio e cure idonee.
 

Martina Erica Biscaro

Aspirante Giardinauta
quello che non mi spiego è perchè una è bella fiorita,forte e piena di foglie mentre solo una ha pure il gambo marrone scuro quasi nero ora =(. Me l'han venduta come mini ortensia perchè resta di queste dimensioni massimo aumenta lo spoglio di fiori ma di poco. Che fosse già malata la pianta in partenza?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente non era malata, ma essendo una pianta forzata non ha retto al rinvaso, chi lo sa? Ripristinare l’equilibrio vegetativo (con cambio di: temperature, substrato, cure, ecc.) può essere stressante e alcune piante non ce la fanno.
 

massimogreen

Giardinauta
Questo stress da trapianto io, lo evito utilizzando un prodotto della lineal max greentherapy, in questo caso help max greentherapy, sopratutto con le mie amamate acidofile.
 
Alto