• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie gialle

leonardo86p

Aspirante Giardinauta
Salve, a casa abbiamo una Azalea sofferente con foglie gialle.
Tempo fa ho effettuato il rinvaso sbagliando le dimensione del vaso (troppo grande) e solo qualche giorno fa l'ho rinvasata in uno più piccolo. Il terreno è del tipo universale ma credo necessiti uno per piante acidofile. La presenza di foglie gialle è sintomo di mancanza di ferro?
 

Allegati

  • P_20190409_083543.jpg
    P_20190409_083543.jpg
    254,8 KB · Visite: 8
  • P_20190409_083547.jpg
    P_20190409_083547.jpg
    191,7 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la presenza di foglie gialle indica sofferenza, non necessariamente mancanza di ferro.
L'azalea non ama i rinvasi e tu ne hai fatti due.

Lascia che si adatti. Tieni il terreno umido. Metti la pianta in semi-ombra ed aspetta che si stabilizzi.
Concimare, con la terra nuova, non serve. Al massimo metti un po' di sangue di bue che aiuta le acidofile ed è ricco di azoto. Ma stai leggero. Danne una dose molto inferiore a quella consigliata nella confezione.

Ste
 
Alto