• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea problematica dopo prima fioritura

lisa86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi hanno regalato un'azalea con pochi fiori. L ho piantata subito in una fioriera a vasca sul terrazzo,argilla espansa sul fondo è terreno x acidofile. I fiori sono esplosi!dalla fioritura successiva sta dando problemi... I fiori sembrano ingialliti, danno su un colore marroncino... Nn sbocciano totalmente... Perché?la innaffiare a lungo non molto spesso quando il terreno sembra iniziare a seccarsi...che fare ???

9b0111bee4036d398bf0fff380cf59bb.jpg

58fcda77fd9294d86c9810447e8bac3e.jpg

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho comprato anch'io un'azalea quest'anno, prima volta!
L'ho messa in vaso, ma mentre stava fiorendo....guaio!!!! Non lo sapevo, ma non bisogna toccarla quando è in fiore, infatti anche la mia è esplosa ma poi ha subito sofferto tantissimo, ha perso tutti i fiori e quindi per quest'anno è andata così!
Non sta morendo, sta facendo tante altre foglioline nuove, ma ormai la fioritura di quest'anno l'ho persa!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Nessun problema, sta sfiorendo, se vuoi aiutarla togli ciò che rimane del fiore, prendendo i peduncoli (o come si chiamano) con il pollice e l'indice , uno ad uno e togliendoli tirando e allo stesso tempo ruotando leggermente le dita.
Per la prossima fioritura: la pianta si sarà adattata all'ambiente in cui l'avete posizionata, farà la prima fioritura in ambiente completamente esterno, per far durare la fioritura non abbiate paura di annaffiare abbondantemente e di frequente (anche una volta al giorno se c'è caldo o vento secco) altriemnti i fiori si appassiranno. Le azalee in fioritura hanno necessità di molta acqua, ovviamente do per scontato un buon drenaggio

Ultima modifica:

lisa86

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!il fatto è che anche i nuovi fiori che si aprono è come fossero già secchi... Quando sono ancora chiusi si vedono le estremità dei petali che ingialliscono e si accartocciano...
Per quanto mi riguarda la pianta è su un terrazzo esposto a nord est,con sole pieno fino alle 11 al massimo, poi rimane comunque piuttosto luminoso. Ho messo qualche centimetro di argilla espansa nella vasca di cemento che ho come fioriera e tutto terreno per acidofile. Annaffio spesso,la terra nn sembra mai secca... Le foglie sono belle verdi, sono solo i fiori ad aver dato forfait!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
attenderei la prossima fioritura per giudicare, la prima nel nuovo ambiente, poi valuterai

Alto