• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie macchiate.

Ari68

Florello
Ciao a tutti,
prima di rivolgermi a voi con il problema della mia azalea ho provato a fare qualche ricerca in giro, ma non ne sono venuta a capo e i dubbi che avevo sono notevolmente aumentati.

Questa primavera ho acquistato una azalea japonica per completare una vasca di acidofile....

fd6qm9.jpg


qui la vedete in piena fioritura....ora sta sfiorendo e da qualche giorno le nuove foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone.:(

11giwep.jpg


....mi dispiacerebbe perderla,è la mia prima esperienza con le azalee perciò non le conosco molto bene anche se mi sono documentata prima dell'acquisto.

La pianta si trova in un terrazzo rivolto a Ovest,gode di una posizione in ombra luminosa.

Il substrato è composto da:3 cm nel fondo di argilla espansa,terriccio per piante acidofile con uno strato in superficie di aghi di pino e sopra della corteccia da pacciamatura.

Come irrigazione uso o acqua piovana o in assenza acqua di rubinetto lasciata ferma per 24 h.

A livello di concime ho messo al momento dell'invaso del concime NPK a lenta cessione.

Il terriccio non è mai zuppo di acqua ma costantemente umido.....

Ho visionato la pianta e non ci sono tracce di insetti o ragnetto rosso......non mi rimane che pensare a una malattia funginea.

Come primo intervento ho dato una passata di verderame....

Voi che dite,dove ho sbagliato??....qualche consiglio da darmi???

Vi ringrazio in anticipo :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
delle volte capita che qualche foglia faccia così, forse può capitare dalla troppa acqua e a un po di conseguente sofferenza radicale (ma non necessariamente a un marciume) oppure a un eccesso di concime.
Vedi come si evolve la cosa, se è limitata nel tempo e relativamente alle parti della pianta interessate, continua a fare come stai facendo.
Magari con un ferro da calza cerca di migliorare il drenaggio, non si sa mai, forando il terriccio da sopra verso il foro di scolo o viceversa.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve
posseggo da inizio mese una mollis presa fiorita, dopo una decina di giorni i fiori hanno iniziato a staccarsi :(
non la ho rinvasata è su di un balcone a nord prede quindi un leggero sole al mattino fino alle 9 la bagno ogni due giorni ma solo per tenere umido il terriccio uso acqua distillata con pochissimo concime
da ieri ho notato su alcune foglie come una sostanza collosa nel senso che se ci appoggio il dito sulla foglia rimane attaccatto
ho controllato minuzioasamente la pianta per vedere se non ci fosse qualche parassita ma non ho trovato nulla...
grazie
per i consigli
stefsno
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Potrebbe anche non esser niente, spesso mi capita che lo stesso fiore che si stacca secerna piccole quantità di sostanza trasparente e appiccicosa che cade sulle foglie sottostanti, mi capita anche con le camelie.

Se fosse così non si tratterebbe di un problema, ma potrebbe anche trattarsi di melata.

vedi se ci sono come dei batuffoletti cotonosi lungo rami o sotto le foglie, tipo questi:

http://www.piantecarnivore.org/nemici/cocciniglie_cotonose_2.jpg

attenzione perchè spesso sono ben nascosti e indicano la presenza di cocciniglie responsabili della secrezione di una sostanza zuccherina trasparente e appiccicosa che potrebbe essere quella che torvi sulle foglie della tua azalea.
Verifica anche che non ci siano formiche che di solito fanno compagnia alle cocciniglie e sono anch'esse un indizio della presenza delle stesse.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie Bausettete :)
ho controllato molto bene la pianta e non ho trovato tracce simili alla foto che mi hai inviato
no c'è neanche presenza di formiche in zona
comunque la terrò sotto stretta osservazione...
potrei fare secondo te un trattamento in questo periodo?
grazie
stefano
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non farei niente, se dovessi trovare qualche punto che ha sui rami quella roba, la togli e lavi con acqua non calcarea.
se ci sono cocciniglie do prodotti solo se l'infestazione è grave, altrimenti le tolgo a mano
 
Ultima modifica:
Alto