• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea malata

adhara80

Aspirante Giardinauta
Da circa 1 mese e mezzo ho questa azalea

DSCN0889res.jpg

Si trova in tutta kanuma, rinvasata questa primavera.
Per ora la innaffio con normale acqua di rubinetto, non decalcificata.
Inizialmente non ho notato grossi problemi se non il fatto che ogni tanto trovavo qualche rametto a terra (la parte finale diciamo, col germoglio).
Da qualche giorno la pianta presenta parecchie foglie gialle, soprattutto nella parte apicale, credo si tratti di un fungo, un mio amico mi ha diagnosticato un "Phytophthora cinnamomi" ecco una foto di come appaiono alucne foglie nella parte apicale

DSCN1139res.jpg

Che dite, la pianta è spacciata o si può tentare di salvarla?
Che prodotti dovrei usare?

Attualmente, ho a disposizione sia l'aliette che la poltiglia bordolese (solfato di rame neutralizzato con calce spenta, al 20%). Per ora vorrei provare almeno un paio di trattamenti di Aliette (2g/lt) sia sulle foglie che nel terreno, che dite potrebbe andar bene?
Oppure serve qualche altro trattamento con qualcosa di più specifico (che so, Swan WG, che - se non sbaglio - sempre Fosetil-Alluminio è)?

Spero che qualche esperto mi aiuti, sia nel confermare la malattia fungina che per gli eventuali trattamenti da fare !
Ringrazio ! :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto ora le azalee hanno foglie gialle.
si avvicina l'inverno, diminuiscon ole ore di luce ecc e qundi parte del fogliame ingiallisce.
da questo a dire che hai dei problemi radicali, non saprei proprio.
ma ogni quanto innaffi?
guardando bene le foglie, mi sembrano puntinate quelle sotto o è una impressione

queste intendo?

DSCN1139res2.jpg

comunque, se pensi che sia un problema radicale, prendi dell'aliette, lo misceli in dose di 2-3 g/litro e metti a bagno la pianta fino a bordo vaso per una notte.
puoi anche irrorare la chioma.

poi riduci al minimo le irrigazioni.

Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet,
grazie come sempre per i tuoi consigli.
Forse dalla foto non si vede bene, alcune foglie sono chiazzate in maniera anomala, con delle macchie come di bruciato marroni-grigiastre.
Dubito proprio che si tratti della stagione!
Ma le azalee non erano sempre verdi ?
Ritengo si tratti proprio di un fungo, domani posterò altre foto magari più in primo piano così - spero - si potrà capire meglio.
Si è vero, le foglie che hai indicato tu sotto sono puntinate.
Questo cosa vuol dire, ragnetto o fungo secondo te?
Come detto, la pianta è in kanuma schietta, quindi dubito che il problema possa essere una asfissia radicale dovuta alla troppa acqua.
Innaffio come sempre quando la terra è asciutta.

Zenais

Giardinauta Senior
Non mi piacciono le fogliem a soprattutto quelle in basso. Sembea che ci sia oidio su o sia passato il ragnetto rosso questa estate. Secondo me non è un problema radicale. Io dare iun funghicida sistemico sulle foglie oltre all'aliette a distanza di qualche giorno ed eviterei che prenda la pioggia quando piove. Dai solo acqua distillata. le mie azalee sono tutte ancora verdissime quindi mi pare strano. Comunque tutte le tue piante che tieni fuori devi trattarle a fine settembre e fine febbraio con un funghicida ad ampio spettro sistemico per via fogliare e lo stesso ne dai uno contro i marciumi radicali/funghi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se le foglie hanno puntinature chiare è segno di ragnetto.
però ora, il fetentone, è presente solo in stadio di uova, quindi un trattamento invernale preventivo è consigliato.
si l'aza è sempreverde, però, in questo periodo, a me ha sempre ingiallito delle foglie.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
rieccomi dopo l'inverno.
Mi aggancio a questo stesso post che aprii proprio io in autunno.
Purtroppo l'azalea in questione sta messa davvero male, allego un paio di foto.

DSCN1257.jpg

DSCN1259.jpg

Vorrei qualche consiglio, chiedo a Francobet e agli altri amici di rileggersi la discussione dall'inizio.
Devo dire che non ho mai capito cosa ha avuto e poi lo scorso autunno non ho fatto più niente, nessun trattamento, ahimè, sono stato un pò pigro, lo so.
Verso inizio dicembre ho ritirato la pianta in serra fredda e l'ho tirata fuori da circa 3 settimane. Inizialmente aveva molti germogli verdi verdi, e solo le foglie più vecchie rovinate.
Ora sembra quasi completamente secca.
(mi viene persino il dubbio di aver messo poca acqua durante l'inverno ... di solito sono piuttosto parsimonioso con le annaffiature, però è strano, ho altre piante in tutto inerte e sono belle arzille...)
Devo precisare che innaffio con acqua del rubinetto, per la verità abbastanza calcarea, ma non so come altro fare, no ho acqua distillata a disposizione.
Tra l'altro, ho notato anche qualche cocciniglia cotonosa.

Non so cosa pensare, dalla mia piccola esperienza, potrei dire che già quando l'ho presa, in autunno, la pianta aveva una patologia fungina forse anche abbastanza seria, ma non siamo riusciti a fare una diagnosi a distanza.
Un mese fa il crollo, i germogli verdi si sono man mano seccati, trovo spesso dei rametti a terra, che si spezzano con facilità.

Non so più cosa pensare, vorrei il vostro aiuto, mi dispiace perderla perchè ha un bel tronco.
So che le azalee vengono spesso completamente "smontate" a livello di ramificazioni e poi ricostruite, e che sono piante che ricacciano in maniera piuttosto vigorosa, specie nella parte bassa della pianta.

Quindi la mia prima scelta sarebbe questa: che dite, se taglio tutti i rami o quasi?

Oggi come oggi, potrei tentare anche :

1) immergerla una notte fino a bordo vaso in aliette come aveva suggerito Francobet (ma si trova in tutta kanuma, il marciume radicale dovrebbe essere imporbabile)

2) dare un forte funghicida sistemico, ma non so quale (Swan WG, a base di fosetil alluminio) ma non ho mai dato un funghicida sistemico, anche qui avrei bisogno di suggerimenti e dosaggi

3) tentare la mossa disperata di un rinvaso d'emergenza, passando la pianta in tutta pomice o akadama (la kanuma non ce l'ho, ma al limite se serve me la procuro)

Boh non so cosa altro dire, spero che qualcuno di voi amici mi dai dei suggerimenti !

mattialecce

Aspirante Giardinauta
che peccato :( cmq da quello che so io le azalee sono delle acidofile
e di conseguenza l'acqua calcarea è assolutamente da evitare... con quel tipo di acqua rischi ancora di più...quando riempi il contenitore non innaffiare subito, ma lascia riposare per 24 ore, in modo che il calcare si posi sul fondo.
l'acqua distillata puoi ricavarla anche dai tubi di scarico dei condizionatori/deumidificatori, o comprarla a pochi euro..

Inoltre se dici che era già malata, non si è capito mai cosa fosse, e di conseguenza mai presi provvedimenti, bhè la questione non è facile
Altro non conosco sulle acidofile, aspetta i più esperti e in bocca al lupo

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao mattia, grazie dei consigli.
Come ti ho premesso, so bene che si tratta di una acidofila e ti ho spiegato come mai innaffio con acqua normale di rubinetto.
Ma ho anche detto che la pianta era in sofferenza da subito, probabilmente con una patologia fungina già in atto.
Quindi è impossibile che l'unica causa sia stata l'acqua, per quanto calcarea. Non può fare tutti questi danni in così poco tempo.
Per via del fatto che si trova in un terriccio di sola kanuma (terriccio specifico per acidofile), tenderei ad escludere marciumi radicali.
Domani proverò a svasarla e a sentire l'odore delle radici e a vederne la consistenza in modo da poter escludere con certezza il marciume.

A questo punto, ipotizzo una preesistente patologia fungina in atto e forse un colpo di secco in inverno
(è possibile che l'abbia bagnata un pò troppo poco, magari meno delle altre, ed essendo una sempreverde e trovandosi in un terriccio così drenante ne abbia risentito maggiormente).

Aspetto altri suggerimenti :)

mattialecce

Aspirante Giardinauta
per pigrizia e cose da fare non ho letto tutte le risposte alla discussione :) ...il mio consiglio poteva essere fatto solo sul discorso acqua calcarea perchè non conosco l'azalea..ancora in bocca al lupo

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ultime news :
ho svasato l'azalea, le radici sono a posto, assolutamente non è stato marciume radicale.
Ho grattato un pò con un coltellino in vari punti e sotto c'è ancora del verde, per ora.
Ho tagliato tutta la vegetazione, che ormai era rinsecchita, e ho lasciato praticamente solo i palchi principali, infine ho aggiunto un pò di pomice per riempire gli spazi ma l'ho lasciata nel suo vaso piccolo.

Ora che è tutta pelata, solo coi palchi primari, come mi comporto per vedere se per caso ricaccia in qualche modo?
Devo metterla sempre all'ombra? Dare dello sprintene?
Datemi qualche consiglio, please !
Non ho mai avuto una pianta in queste condizioni e volevo sapere come comportarmi, anche se è solo un tentativo, giusto per non buttarla ancora !

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ò sempre un peccato vedere le aza in queste condizioni.
come sempre detto, sono piante non semplici, difficili da adattare e con tante di quelle varietà con esigenze diverse.
ad esempio la mia è del tipo rustico, con foglie piccole e se ne sta fuori sempre, ha ingiallito le foglie e ora però è piena di germogli nuovi. e pure io la tengo in kanuma pura.
innanzi tutto, la provenienza è certa?
il venditore era serio?

dovresti come prima cosa cercare in rete del sinergist http://www.aifar.it/vers/italiano/Schede/synergist_plus.htm
qualche forum con shop lo vende ( non so Ivo di Bonsai club perchè ha chiuso lo shop) penso anche Meriggioli ( digli pure che ti ho detto io di chiederlo).
oppure qualcosa di più spinto, cerca il vegetalstim o il supertrive al limite.

tienila all'ombra.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,
grazie come sempre per i tuoi preziosi consigli.
In effetti forse hai ragione, andava tenuta fuori dalla serra.
Vabbè non è che fosse proprio chiusissima, ogni tanto la aprivo etc ma evidentemente ne ha risentito parecchio.
Il venditore sembrava abbastanza serio, un ragazzo molto appassionato, e ho insistito io perchè me la cedesse, e quando è arrivata sembrava in discrete condizioni,
e anche in autunno era piena di boccioli che lasciavano prevedere una abbondante fioritura.
Come sempre hai ragione, non è una pianta facile da tenere ed ora il danno sembra fatto. Potrebbe anche darsi che sono stato un pò troppo parsimonioso con le innaffiature, forse essendo una sempreverde e trovandosi in tutta kanuma dovevo bagnare un pò di più, boh?
Comunque ieri l'ho potata, ho levato tutto il secco ed ora è rimasta solo con una decina di rami primari, le radici sono a posto (il marciume radicale in piena kanuma era praticamente impossibile), poi l'ho rimessa nel suo vaso aggiungendo un pò di pomice per riempire.
Si la metterò all'ombra. Altro non posso fare se non ho capito male.

O era il caso che la mettessi in una ciotola più grande, magari con un altro tipo di terriccio? (Ho a disposizione agriperlite, pomice e akadama, oltre al normale terriccio universale).
Dammi qualche consiglio...

Quel prodotto che dici tu non l'ho trovato finora, ho cercato su ebay sia synergist che vegetalstim che supertrive ma niente...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non rinvasare, aggiungi stress allo stress.

hai cercato in giro per qualche stimolante?
anche da meriggioli, dato che ha uno shop fornito.

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si Franco, ho trovato su uno shop online il Synergist ma sinceramente sono un pò scoraggiato, ormai la pianta la vedo completamente secca ....:(
Però sono testardo, martedì andrò a far visita al noto fornitore romano (cinese) e vedo di prenderne un'altra bella, e stavolta ci starò più attento !

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un consiglio: se riesci, pianta un bastoncino dentro al terreno per vedere se sfonda fino in fondo.
se così vuol dire che è tutto drenante, e non solo uno strato in superficie, come spesso accade.

okkio alla varietà dell'aza, ti sparerà un nome che sembra chissà cosa, tu controlla in rete se esiste davvero e se è quella che lui ti indica.

i commercianti, a volte, sono un pò......e cinesi poi....

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
secondo me questa pianta e morta o sta morendo di sete le azalee amano l'acqua ma senza ristagni e siccome è tutta kanuma tu dovresti annaffare almeno una volta ogni due giorni e forse più.
l'altra cosa che mi viene in mente guardando la tua aza e che ci potrebbe essere stato un eccesso di concimi ma mi sembra un po strano dato che hai detto che le radici sono perfette il concime avrebbe bruciato le radici

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda Angelo, non sapendo come si sia comportato ada lascio il beneficio del dubbio, ma la mia, che potrei dire anche tutte le mie piante, se vedessi come le tengo tirate di acqua, rimarresti di stucco.
a parte quando sono in fiore.

p.s.
se ha un colpo di secco, le foglie non diventano marroni, ma seccano verdi, per il poco tempo che impiegano a disidratarsi ed i pigmenti non fanno in tempo a virare di colore.

aurex

Esperto di Bonsai
peccato per la tua Azalea...bella pianta...anche se come essenza ancora non mi convince molto perchè la vedo difficilotta anch'io....da qualche parte ho letto la storia di un bonsaista esperto appassionato di azalee...raccontava che all'inizio ...nonostante le cure...ne ha seccate parecchie....ora però ne ha delle belle davvero....mi incuriosisce il fatto che dalle mie parti non se ne vendano....credo che un perchè ci sarà...bhooo!!!..

Alto