• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phytophthora Cinnamoni ed Aliette

giulio51

Esperto di Gardenie
L'uso sempre più consistente di fungicidi sistemici, può portare all'evoluzione delle malattie fungine in ceppi sempre più resistenti ad i trattamenti effettuati. Ritengo opportuno segnalare, a chi può essere interessato ad un approfondimento, questo studio effettuato dal Ce.Spe.Vi. relativo alla Phytophthora Cinnamoni ed al Fosetil Alluminio (Aliette).
Sottolineo che il principio attivo Oxadixyl, di cui in Francia è vietato l'uso, non è o non è facilmente reperibile in italia, mentre per il principio attivo Cymoxanil ho trovato il prodotto Rifle 4-24 R con formulazione Cimoxalin 4% + Rame solfato tribasico 24%.
Gli interventi con i sistemici andrebbero possibilmente alternati fra i diversi principi attivi.

Lotta chimica contro la Phytophthora cinnamomi
 
Alto