• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie secche

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nella mia aiuola di acidofile ho due azalee e una camelia sesanqua.

Settimana scorsa una delle due azalee ha cominciato improvvisamente a seccarsi. Ho provato a bagnarla un po' di piu', ma il seccume si e' progressivamente esteso e ora e' come in foto.

Secondo voi puo' essere dovuto a un colpo di caldo? Qui a Milano all'improvviso siamo passati da un clima freschetto ad un caldo torrido, e questa azalea e' quella che prende un po' piu' sole delle altre e anche un po' meno acqua con l'irrigazione automatica. Ho provato a tagliare qualche rametto e l'interno mi sembra sano.

Non penso sia dovuto a troppo concime, perche' l'ho dato diverse settimane fa e l'altra azalea accanto a lei sta benissimo.

Cosa posso fare?

Grazie
Simona

DSC_1850.jpg
DSC_1851.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Quasi certamente problema radicale con infestazione fungina (Phythophthora od altro): prova ad annaffiare (anche le altre acidofile vicine) con Aliette o similare ma la vedo molto mal messa....
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Per ora le ho dato l'unico fungicida che avevo in casa, che pero' non e' adatto per la Phythophthora ed e' spray. Purtroppo, essendo via nei prossimi giorni, non potro' fare di meglio fino a martedi'. Povera la mia azalea... Speriamo che nel frattempo non si diffonda anche alle vicine :(
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi il destino della mia azalea.
Ho potato decisamente, trattato con Aliette e poi ho atteso per settimane un qualche segnale di ripresa.
Oggi mi avvicino, pronta a estirparla credendola ormai morta e invece... sorpresa! Qualche timida fogliolina verde ha fatto capolino su un ramo.

DSC_1892.JPG

Evviva! Ora attendo ancora un po' per vedere come procede e tagliare le parti definitivamente morte.

Grazie per i vostri consigli.
 
Alto