• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con roba bianca appiccicaticcia in alcuni punti

cosmic

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un'azalea che reputo straordinaria, perché unica sopravvissuta (erano quattro!) dalla strage dall'estate dell'anno scorso!
ho imparato a mie spese che le azalee soffrono il caldo :(
era rimasto solo 'sto ramo tra i rami secchi delle altre, e ho continuato a dargli l'acqua (poca e solo quando mi girava) per tutto l'inverno...
guardavo la creatura stortignaccola, nell'angolo più riparato del terrazzo, e dicevo: "se vuoi proprio vivere o fingere di vivere, allora ti assecondo".
poche settimane fa mi sono accorta che stava avvenendo un risveglio con fioritura di bocciolini che non avevo nemmeno notato...
mi sono affrettata a separarla dai compagni cadaveri (dai rami secchi dell'altra azalea nella stessa vasca, nonchè da altri rami secchi della stessa azalea), l'ho messa in un vaso tondo e... mi sono goduta la sorprendente fioritura!
anche se è tutta storta, per me è eccezionale! :love:

ora mi sono accorta che c'è della roba bianca appiccicaticcia in alcuni punti (all'interno, più che altro) e comincio a preoccuparmi... :eek:
che cosa può essere? :confused:
non mi è sembrato di vedere parassiti...

aiuto!! :cry:
rassicuratemi!

di seguito posterò delle foto... stay tuned!
 
P

Piera

Guest
Sembra anche a me. Una spruzzatina di Reldan22 oppure del semplice olio minerale estivo.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
foto fioritura

inizio fioritura 10 giorni fa:
fioritura00xj5.jpg


attuale fioritura (notate com'è storta la povera piantina!!)

fioritura01cs9.jpg


fioritura02qz8.jpg


fioritura03mj6.jpg



guardate che bel dettaglio!!

fioritura05ps2.jpg
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
e ora le dolenti note...

ed ecco "la roba bianca" (spero che si capisca un po')

parassiti1yk1.jpg


parassiti2le8.jpg



avevo letto la descrizione della cocciniglia cotonosa e non mi sembrava corrispondente... però "cotonosa" esprime proprio bene...

che ne dite?
l'azalea ne è soggetta??

cercherò i prodotti che mi avete suggerito!

grazie
 

Vincenzo VA

Florello
A prima vista sembra davvero in ottima salute.
Prova a lavarla delicatamente e fammi sapere se riesci a pulirla. :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ma quale storta:baf::squint:
comunque mi sa proprio di cocciniglia cotonosa o farinosa...
prova a lavarla come ti ha detto vincenzo,ma fai attenzione ai fiori:storto:
 
P

Piera

Guest
A me sembra si cocciniglia cotonosa. Il sottovaso andrebbe tolto, non deve ristagnare acqua se no la pianta rischia il marciume, acqua che deve essere decalcificata.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
lavarla??

ma come faccio a lavarla delicatamente??
sotto l'acqua corrente?? :astonishe
ma non sono capace!!
e i fiori?? :baf:
e poi non saprei dove farlo! io ho un terrazzo, non un giardino dove posso liberamente bagnare e sporcare! :(

un conto è spargere terra ovunque (come faccio quando faccio i rinvasi: tanto poi passo la scopa...), un conto è bagnare... arriverebbe acqua (dalla piletta di scarico dell'acqua piovana) al condomino di sotto!

non ditemi di farlo in bagno, che mi piange il cuore...

come fate voi??
 
P

Piera

Guest
Puoi passare del coton fioc imbevuto in alcol e lo passi delicatamente sulle parti dove è presente la cocciniglia.
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
cotonosa

ho acquistato uno spray agli oli minerali.
vorrei spuzzarne un pochino e da lontano... :astonishe

proverò anche col coton fioc e con un pannetto umido...

grazie per i consigli, spero di eliminare il problema prima che faccia danni..
 
Alto