• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea: è proprio un'indica

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora ieri mi sono fiondata alla lidl è ho comprato due azalee. E io pensavo che fossero delle azalee indica (quelle da interni vero??).
Però navigando un po' per cercare come coccolarle al meglio ho visto diverse foto e i fiori non somigliano troppo ai miei (prendete il tutto con beneficio d'inventario perchè non è che mi intenda troppo di fiori: però ci metto tanta buona volontà), anzi somigliano ad altri tipi di azalee.

Qualcuno sicuramente più ferrato mi può confermare che sono quel tipo di azalea e che quindi devono starsene in casina fino a primavera??

Dsc01456a.jpg


Dsc01442.jpg


Grazie mille
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me è una azalea indica, ma difficilmente riesce a vivere a lungo in appartamento per causa dell'aria secca e calda (se magari noti che dentro casa la pianta incomincia a deperirsi mettila fuori e proteggendola dal freddo con un foglio di plastica trasparente per la pianta e della paglia per il vaso , non vuole essere esposta ai raggi diretti del sole, e durante la bella stagione va tenuta all'aperto, e bisogna sempre lasciare il terriccio inumidito specialmente nel periodo della fioritura,

:Saluto:
 

maril

Giardinauta
la mia, che beve come un cammello, improvvisamente ha perso tutte le foglie, ma contemporaneamente ne sta mettendo tantissime nuove

è normale, essendo da poco che l'ho acquistata? magari si è solo ambientata al nuovo ambiente?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
può darsi che ha risentito di qualche squilibrio idrico in passato cmq lìimportante è che tieni sempre il terriccio umido ma fai attenzione deve essere umido no azuppato
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per adesso vorrei tenerla in casa, anche perchè al momento praticamente il riscaldamento parte solo un paio d'ore di sera e poi le ho messe per terra vicino alla porta finestra.
Vedremo tra una settimana o due come si comportano.
Pensavo anche di comprare una di quelle serrette fredde che vendono nei supermercati: magari andrebbe bene metterci anche le azalee.

Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per adesso vorrei tenerla in casa, anche perchè al momento praticamente il riscaldamento parte solo un paio d'ore di sera e poi le ho messe per terra vicino alla porta finestra.
Vedremo tra una settimana o due come si comportano.

Grazie

Se ora decidi di tenerle in casa, dovrai farlo per tutto l'inverno, fino alla primavera. Se le piante si abituano alla temperatura del tuo appartamento, non resisteranno alle temperature esterne quando tu deciderai di spostarle, anche con un'adeguata copertura. E tu vivi a Vigevano...... dove gli inverni sono freddi e nebbiosi! Tutte le piante devono "abituarsi" pian piano a sopportare il freddo, ma se ciò gli viene impedito soffriranno a temperature ben superiori a quelle date come minime sopportabili.
Se la metti ora all'esterno, adeguatamente coperta e riparata, avrà molte possibilità di sopravvivenza e potrai godere della sua fioritura in primavera ( ora sono forzate in serra).
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Guarda io ne ho una da giugno e vive fuori anche adesso. Ed è un'esplosione di fiori. Ora l'unico dubbio che ho è se spostarla in una mini-serra (non riscaldata), oppure lasciarla dov'è coprendola.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
citazione da Echinodorus:
Se la metti ora all'esterno, adeguatamente coperta e riparata, avrà molte possibilità di sopravvivenza e potrai godere della sua fioritura in primavera ( ora sono forzate in serra).


Visto che ne ho due potrei provare a metterne fuori una ben riparata in un angolo (tnt oppure serretta fredda) e l'altra tenerla in casa e vedere come si comportano.

Ed ecco il mio dubbio da niubba: visto che sono state forzate, se la tengo in casa e continua a fiorire, in primavera avrà dei problemi oppure basterà una bella concimata e mi darà ancora dei bellissimi fiori (ma sarà stressata)??

Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
citazione da Echinodorus:

Ed ecco il mio dubbio da niubba: visto che sono state forzate, se la tengo in casa e continua a fiorire, in primavera avrà dei problemi oppure basterà una bella concimata e mi darà ancora dei bellissimi fiori (ma sarà stressata)??

Grazie

In primavera la rinvaserai ed i terricci per acidofile sono già normalmente concimati. Può darsi che non ti fiorisca subito, ma sicuramente crescerà ed emetterà tanta nuova vegetazione.
 
A

annaxel

Guest
Foglie gialle

Buongiorno, ho un problema..nel terrazzo a nord ho tre bellissime azalee, una è alta un metro..dopo la fioritura in casa (marzo) è stata messa nel terrazzo, tutto bene, fino a quando sono iniziate ad ingiallire le foglie, è tutta in boccio, ma le foglie ingialliscono sempre più..cosa fare..chiedo aiuto:cry: Grazie annaxel
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annaxel:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

annaxel

Guest
Ieri non sono riuscita a comunicare, ringrazio Elisa e spero di essere aiutata:Firenze è la mia città, ma come ho segnalato le foglie gialle della mia azalea si moltiplicano, non vorrei veder perdere tutti i bocci...S.o.S .Ringrazio attendendo un consiglio. Ciao annaxel
 
A

annaxel

Guest
......speravo in un vostro consiglio, nell'atteso ho comprato un prodotto per le foglie gialle, sarà troppo tardi?
Attendo ancora , ciao . annaxel
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Vediamo se, nonostante tutto, riesco ad aiutarti...

Azalea - quale? L'indica sopporta il freddo meno della japonica

Tutte le azalee sono acidofile:
hai per caso rinvasato le tue in terriccio normale?
O forse le bagni con acqua troppo calcarea?
O dai loro del concime non specifico?
Le azalee hanno un alto bisogno di acqua, forse le tue hanno sete?
Amano la luce ma non il sole diretto.

Altro non mi viene in mente, speriamo che qualcuno di più esperto ti possa suggerire qualcosa altro!

Ciao
Anitka
 
A

annaxel

Guest
Grazie!..Non comosco il nome specifico, è alta un metro, (mi sembra uguale a quella della foto) non è stata rinvasata..l'acqua non è calcare e la bagno regolamente, il concime che ho usato è specifico per acidofile (granulare) dato a settembre, da ieri ho somministrato un composto per l'ingiallimento delle foglie..speriamo bene!!!
Sei stata gentile a rispondermi, Anitka. Grazie. annaxel
 

Anitka

Apprendista Florello
Se è come l'azalea della foto (indica) allora forse il problema è il freddo (terrazzo a nord).

Sarebbe meglio rientrarla al coperto, magari in un ambiente non troppo riscaldato (tipo le scale condominiali!).

Mi spiace, altro non mi viene in mente

Ciao
Anitka
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto che state al Nord, opterei per una serretta fredda per quest'anno, ricordiamoci che è uscita di serra da poco e da dove non si sa, olanda ? o altro paese dell' est ? , poi camion frigoriferi e quindi la distribuzione ; mica pochi gli schok termici. In casa no! è destinata a morire , e Dio sa quante me ne sono morte negli anni per cui meglio fuori, o resiste o amen.
 
Alto