• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea problematica

daffodil85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova e spero di non commettere qualche errore su questo forum molto interessante che seguo da un po'. Qualche mese fa mi e' stata regalata un'azalea non molto grande, che intorno a marzo ha fatto due fiori e basta. Da lì in poi purtroppo non ha fatto altro che peggiorare: molte foglie sono seccate, imbrunendosi sulle punte per poi seccare completamente e cadere. Leggendo altre discussioni in merito, ho provato a tagliare qualche rametto e l'interno e' verde. Ieri, in preda alla disperazione ho provato a estrarla dal vaso in cui si trova (non l'ho rinvasata da quando me l'hanno regalata) ed è venuta via senza problemi. La cosa che mi preoccupa e' che il pane di terra e' molto compatto e molto impregnato. Inoltre, quando la annaffio, l'acqua sembra come non sfiorare nemmeno la terra per andare a riempire il sottovaso.
L'azalea e' posizionata su un terrazzo esposto a nord est, luminoso, prende il sole dal mattino presto fino alle 10/11 circa, molto esposto ai venti provenienti da nord. Per annaffiarla uso acqua piovana o distillata. Temo di averla concimata troppo negli scorsi mesi, ma non riesco proprio a capire il motivo per cui questa pianta sembra soffrire cosi, spero che possiate aiutarmi a salvare questa azalea a cui tengo tanto!
 

massimogreen

Giardinauta
L'azalea non vuole il pieno sole, e non va concimata eccessivamente ora travasato in un vaso di 2 misure più grandi procurati terriccio acido, se trovi la torba è meglio, fai 2 o tre tagli nel pane radicale verticalmente e rinvasa assicurandoti un buon drenaggio con cocci o argilla sul fondo del vaso e metti a mezzombra. X le annaffiature seguenti il rinvaso metti 1 dito in profondità nel terriccio e se è asciutto annaffia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
con "pane impregnato" intendi che è saturo d'acquà? Che è bagnato?
Se è così è molto facile che si tratti di marciume e puoi tentare di recuperare la pianta somministrando prodotti antimarciume a base di fosetil al.
Se invece il pane fosse arido le cause sono altre.
Chiariscimi questo punto, devi controllare che il pane sia effettivamente bagnato e pesantuccio oppure che sia al contrario secco (bagnato solo in superficie) e leggero
 

daffodil85

Aspirante Giardinauta
con "pane impregnato" intendi che è saturo d'acquà? Che è bagnato?
Se è così è molto facile che si tratti di marciume e puoi tentare di recuperare la pianta somministrando prodotti antimarciume a base di fosetil al.
Se invece il pane fosse arido le cause sono altre.
Chiariscimi questo punto, devi controllare che il pane sia effettivamente bagnato e pesantuccio oppure che sia al contrario secco (bagnato solo in superficie) e leggero
Ciao e grazie per la risposta. In effetti e' molto bagnato, e subito dopo aver bagnato la pianta l'acqua tende a fuoriuscire quasi immediatamente (il sottovaso si riempie d'acqua in poco tempo). Puo' essere marciume anche se qualche ramo presenta dei piccoli germogli verdi?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se è molto bagnato è facile che si tratti di eccesso di annaffiature che non è detto che sfoci in marciume ma è molto probabile.
a questo punto non ti resta che somministrare prodotti a base di fosetil Al, tenere la pianta dove non abbia stress (troppo sole), magari dare una potatina lasciando i germogli visibili e sperare che si riprenda
 

daffodil85

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli... proverò a mettere in pratica i vostri preziosi suggerimenti e vi terrò informati! ;)
 
Alto