• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea che perde foglie

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo qui perché i consigli su questo forum sono sempre stati per me molto utili e mi hanno permesso di imparare qualcosa.
Ho da poco preso un'azalea da tenere dentro casa ma alla prima annaffiatura ha cominciato a perdere foglie. Temendo di aver fatto l'errore della prima che ho avuto (troppa acqua) ho provato a tirarla fuori dal vaso per vedere com'era il terreno e in effetti forse era troppo umido. La sto lasciando asciugare da qualche giorno senza vaso ma oggi noto che sono comparsi questi segni biancastri. Cosa può essere? Spero non sia muffa:eek:
Inoltre mi chiedevo se è normale che le radici siano così fitte. Faccio molta fatica a capire quando darle da bere perché non riesco nemmeno a infilare le dita nel terreno perché troppo compatto.
L'ultima volta per cercare di evitare problemi le ho dato acqua nel sottovaso e dopo qualche ora tolto l'acqua in eccesso. Può andare bene così?
Infine ho qualche problema con l'acqua, che non so se possa aver causato la caduta delle foglie in quanto qui è abbastanza calcarea e ho letto che per l'azalea non va bene. Si può usare acqua demineralizzata? O eventualmente posso fare qualcosa con l'acido citrico (che ho in casa per altri motivi) mescolato nell'acqua?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!
 

Allegati

  • IMG_20210327_092730.jpg
    IMG_20210327_092730.jpg
    347,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20210327_092834.jpg
    IMG_20210327_092834.jpg
    290,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20210327_092848.jpg
    IMG_20210327_092848.jpg
    316,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20210327_092816.jpg
    IMG_20210327_092816.jpg
    277 KB · Visite: 9
  • IMG_20210327_092819.jpg
    IMG_20210327_092819.jpg
    307,2 KB · Visite: 8

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sposterei la tua pianta in un vaso un po' più grande perché le radici sono veramente molto fitte. Fai qualche taglietto in verticale su queste radici e posiziona la pianta in un vaso con terra per acidofile e uno strato di materiale drenante sul fondo. Non lasciare asciugare la pianta all'aria senza vaso perché le radici a contatto con la luce e molta aria muoiono.
Non riesco a capire se le macchie bianche siano riconducibili a muffa, potrebbe anche trattarsi di sali o calcare. Quando effettuerai il rinvaso puoi cercare di eliminare delicatamente quelle parti se sono circoscritte.
Per quando riguarda l'irrigazione potresti aggiungere del succo di limone all'acqua delle innaffiature e lasciar decantare. Periodicamente è utile usare un concime per acidofile in modo da regolare il pH del terreno
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sposterei la tua pianta in un vaso un po' più grande perché le radici sono veramente molto fitte. Fai qualche taglietto in verticale su queste radici e posiziona la pianta in un vaso con terra per acidofile e uno strato di materiale drenante sul fondo. Non lasciare asciugare la pianta all'aria senza vaso perché le radici a contatto con la luce e molta aria muoiono.
Non riesco a capire se le macchie bianche siano riconducibili a muffa, potrebbe anche trattarsi di sali o calcare. Quando effettuerai il rinvaso puoi cercare di eliminare delicatamente quelle parti se sono circoscritte.
Per quando riguarda l'irrigazione potresti aggiungere del succo di limone all'acqua delle innaffiature e lasciar decantare. Periodicamente è utile usare un concime per acidofile in modo da regolare il pH del terreno
Grazie mille per i tuoi utili consigli, oggi vado a procurare il necessario per rinvasarla. Speriamo in bene, mi piace molto come pianta e spero sopravviva :(
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Io alle mie do l'acqua della verdura bollita e quoto in pieno il rinvaso..poi se riesci, quando cambi il vaso puoi inserire uno strato con aghi di pino per dare un po' di acidità al terreno ;-)
Un altra cosa, io le mie le tengo al ombra luminosa e nn sotto i raggi diretti del sole.....

Un saluto e buon lavoro!!!
 

Lelou

Aspirante Giardinauta
Io alle mie do l'acqua della verdura bollita e quoto in pieno il rinvaso..poi se riesci, quando cambi il vaso puoi inserire uno strato con aghi di pino per dare un po' di acidità al terreno ;-)
Un altra cosa, io le mie le tengo al ombra luminosa e nn sotto i raggi diretti del sole.....

Un saluto e buon lavoro!!!
Grazie, in effetti potrei anch'io riutilizzare l'acqua della verdura :V
Qualche ora fa ho cambiato vaso, è stata davvero dura togliere la terra dalle radici, c'era un groviglio assurdo :eek: sembrava quasi che le radici formassero una rete così fitta che tratteneva l'acqua. Ho cercato di aprire un po' le radici e ho usato argilla espansa sul fondo e poi terreno per acidofile, spero vada tutto bene. Terrò presente gli aghi di pino per futuri rinvasi di acidofile :)
Io per ora ce l'ho all'interno, fuori sarebbe difficile perché non ho un giardino ma un terrazzo che sta perennemente al sole purtroppo. Cerco di tenerla vicino alla finestra in modo che abbia luce.
Grazie ancora per tutti i consigli, ora incrociamo le dita :D
 
Alto