• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie azalea che seccano e cadono

nanmolla

Aspirante Giardinauta
ho piantato un'azalea in un vaso di terracotta sta in posizione ombreggiata e la innaffio regolarmente tutte le sere ;dopo aver completato la fioritura le foglie che "gettano" ed anche quelle vecchie si fanno in parte nere e poi si seccano e cadono....sapete dirmi quale può essere la causa? Grazie nando

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto, Benvenuto Nando!
Che vuol dire "piantato in vaso"? L'hai trapiantata nel più largo suppongo e quando? Inoltre hai usato terriccio per acidofile o no, c'è buon drenaggio ecc.? In questa stagione le azalee vanno bagnate molto evitandone sempre però il ristagno d'acqua; non vorrei che soffrisse di marciume del colletto oppure di qualche micosi radicale.
 

nanmolla

Aspirante Giardinauta
chiarimenti

il drenaggio è buono ,il teriiccio è quello standard,ho ovviato con concime per acidofile,sabato l'ho potata e gia si vedono nuovi getti che stanno cacciando.....ma il problema si presenta dopo che i getti sono usciti di una decina di centimetri.....forse il ristagno rimane ......ma quasi simile anche se con fenomeno ridotto rispetto all'azaleea lo fa anche una camelia che ho nelle vicinanze....forse è troppa acqua?grazie nando
 

kiwoncello

Master Florello
Non vorrei che l'avessi bruciata con la concimazione (e ciò vale a maggior ragione anche per la camelia). Ma fammi capire meglio, hai usato terriccio standard universale o specifico per acidofile? Nel primo caso puoi ovviare NON col concime per acidofile ma cercando di aumentare l'acidità del terriccio spargendovi sopra un pò di solfato di ferro.
 

nanmolla

Aspirante Giardinauta
penso che il concime non possa averla bruciata ho messo quello a rilascio lento (compo a 3 mesi)il solfato di ferro come lo trovo ,liquido oppure.....il terriccio è universale non specifico per acidofile....
 

kiwoncello

Master Florello
Se il terriccio ha poca componente torbosa non va bene per le azalee; non ti resta che abbassarne il pH appunto spargendovi sopra solfato di ferro (oppure zolfo in polvere) che trovi sciolto a peso o in varie confezioni presso qualsiasi agraria. Certo è un fatto, che l'anno prossimo ti conviene rinvasare in terriccio più adatto.
 
Alto