• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea che fa fatica con l’inverno i malattia?

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Buon Anno!

Una delle mie azalee Sakura mostra questi sintomi:

07778b5168c488af000eb1fc62bdb618.jpg


179d62d11a8fdad84eb0c3ccae129a49.jpg


fcf6244f1b17ed60cf8a7326fc550465.jpg


2b6c1d622a3a1af15d5fb01681d198ad.jpg


Con una quantità di foglie gialle molto alta rispetto alla chioma totale. Mi devo preoccupare?! Come posso aiutarla?

Grazie a tutti!
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Buon Anno!

Una delle mie azalee Sakura mostra questi sintomi:

07778b5168c488af000eb1fc62bdb618.jpg


179d62d11a8fdad84eb0c3ccae129a49.jpg


fcf6244f1b17ed60cf8a7326fc550465.jpg


2b6c1d622a3a1af15d5fb01681d198ad.jpg


Con una quantità di foglie gialle molto alta rispetto alla chioma totale. Mi devo preoccupare?! Come posso aiutarla?

Grazie a tutti!
Io ho una azalea japonica ma nessuno vuole aiutarmi con la mia. Le foglie gialle so che sono sintomo di clorosi ferrica, quindi so che bisogna acidificare il terreno, in commercio ci sono composti a base di ferro che aiutano a risolvere il problema oppure viene usato anche lo zolfo. Potrebbe essere anche un altro problema, sto ancora imparando

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho una azalea japonica ma nessuno vuole aiutarmi con la mia. Le foglie gialle so che sono sintomo di clorosi ferrica, quindi so che bisogna acidificare il terreno, in commercio ci sono composti a base di ferro che aiutano a risolvere il problema oppure viene usato anche lo zolfo. Potrebbe essere anche un altro problema, sto ancora imparando

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
@Vittoria 96, non è che nessuno ti vuole aiutare: non hai avuto fortuna nell'avere le risposte dagli esperti del settore. Le foglie gialle della pianta in foto NON indicano carenza di ferro: potrebbero essere foglie vecchie che stanno morendo o asfissia radicale o stress idrico-siccità? (infatti le foglie più alte sono tutte BELLE VERDI). Se è clorosi ferrica vera, TUTTE le foglie anche quelle giovani devono essere gialle con nervature verdi.
 

kiwoncello

Master Florello
Giustissimo Stefano, anch'io propendo per terriccio troppo asfittico ed/o marciume radicale: assolutamente inutili in questo caso chelati di ferro.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Non è sicuramente un problema di clorosi, di quello ne ero già convinto prima. Il terriccio non è secco, ma può darsi che ci sia del marciume perché oltre alle basse temperature c'è stata anche pioggia copiosa...
 
Alto