• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie brutte, "incrostate" di giallo!

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè temo che la mia azalea stia soffrendo e non so come curarla. Ce ò'ho da questa primavera, appena presa l'ho rinvasata con terreno per acidofile e messa in giardino all'ombra di una pianta, è rimasta lì per tutta l'estate e stava benissimo. Prendeva pochissimo sole, la bagnavo con l'acqua lasciata depositare per almeno 24 ore oppure quando pioveva prendeva l'acqua piovana. E' sfiorita abbastanza presto e temevo che morisse perchè ho letto che le azalee comprate in super-fioritura ad inizio rimavrea nei vivai sono forzate e spesso non sopravvivono, invece questa dopo la sfioritura ha fatto tanto getti nuovi di foglioline. Ero insomma molto contenta e stavo pensando che poichè adesso le temperature di notte e prima mattina viaggiano di poco sopra i 10 gradi forse era ora di capire se la devo proteggere o spostare, quando... oggi vedo che ha le foglie brutte!!!
Vi metto delle foto così vedete, ma comunque la maggior parte delle foglie invece di essere del solito verde lucido e brillante è come ricoperta da un'incrostazione giallastra/brunastra... alcune di queste foglie si sono poi seccate e cadute ma vedo che la maggior parte adesso sono così... cosa posso fare? Non ho fatto niente di strano di recente: non l'ho spostata, non l'ho annaffiata di più o di meno (a parte che ha piovuto abbastanza spesso, ma lì accanto ho un rododendro sempre piccolino e in vaso preso insieme all'azalea e trattato uguale che sta benissimo), non l'ho concimata, non ho fatto niente di niente... :confuso:
Sarà una malattia? Una carenza? Devo darle qualcosa? Spostarla?
Grazie per qualsiasi consiglio... ci tengo tanto che non muoia!!:embarrass
 

Allegati

  • Foto0264.jpg
    Foto0264.jpg
    89,6 KB · Visite: 1.628
  • Foto0263.jpg
    Foto0263.jpg
    85,4 KB · Visite: 911
  • Foto0261.jpg
    Foto0261.jpg
    101,8 KB · Visite: 401
  • Foto0262.jpg
    Foto0262.jpg
    94,3 KB · Visite: 1.759

alessiobio

Giardinauta
Cara Miss_Sky,
temo che la tua azalea si sia beccata la ruggine, almeno, dal colore delle foglie, mi sembra proprio questo. Ti posto il link dello stesso sito di giardinaggio.it in cui se ne parla: http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/ruggine/ruggine.asp , da cui fra l'altro apprendo qualcosa che ti può parzialmente rincuorare. Cito: "La ruggine non provoca quasi mai [...] la morte immediata della pianta", il che significa che sei ancora in tempo per agire.
Per il rimedio, non mi viene in mente null'altro che l'impiego di un antifungino specifico. In commercio ne trovi parecchi. Prima però accertati che si tratti di questo agente patogeno, fallo nel più breve tempo possibile affinché la pianta abbia ancora le energie necessarie per reagire e guarire.
Forza, ti faccio vedere che la tua azalea si riprende... :)
:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Oggi sono anche stata al vivaio dove mi hanno dato due risposte, di cui una uguale alla tua (malattia fungina, trattare con un anticrittogamico) e un altro dei proprietari del vivaio invece mi ha detto che secondo lui va usato un insetticida. Nel dubbio, mi hanno consigliato di fare un trattamento e poi a distanza di almeno 7 giorni fare anche l'altro. Mah... anche a me sembra ruggine, visto il link che mi hai così gentilmente postato secondo me corrisponde. Comincio a fare un trattamento e poi vediamo, se non migliora faccio anche l'altro!
Ho anche letto che avrei dovuto concimarla e invece io non l'ho fatto perchè credevo che il terreno apposito che ho comprato fosse già arricchito di suo delle sostanza necessarie... adesso è troppo tardi per concimare, vero? Meglio aspettare a primavera? Inoltre ho anche letto che teme le gelate, quindi volevo sapere se secondo voi è sufficiente spostarla in una serra di plastica che monterò sotto un portico o se va proprio portata in casa o in un locale non riscaldato ma comunque dentro casa... avete idea?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

e un altro dei proprietari del vivaio invece mi ha detto che secondo lui va usato un insetticida.
A mio parere ha ragione Lui! Penso si tratti della tingide del rododendro, un insetto che procura danni simili al ragnetto rosso. Per cui farei anche l'altro trattamento, miscelando ad un acaricida anche un pò di olio bianco.
 

alessiobio

Giardinauta
Miss Sky, intanto scusa se rispondo con così tanto ritardo...
sull'idea dell'insetticida non saprei. Non lo escludo che possa anche trattarsi della tingide del rododendro (come suggerisce Echinodorus). Il fatto è che le foto non sono nitide abbastanza in questo senso per stabilire se ci sono insetti oppure no. Dovresti fare qualche foto più ravvicinata, una macro per essere precisi che riesca far vedere insetti di 5mm...il che non è davvero semplice, a meno che tu non possieda un obbiettivo specifico. Comunque non è veramente necessario postare una foto, puoi guardare tu stessa e stabilire se in effetti riesci a distinguere "anomalie" che assomigliano a questa: http://www.giardini.biz/content/tingide-del-rododendro. Se non dovesse essere questo il caso, non dare l'insetticida che sicuramente non fa bene alla pianta. Tanto meno ti consiglierei di fare cocktail con insetticida e antifungino...in ogni caso non superare mai le dosi consigliate nelle confezioni.
Per la concimazione, sì, hai letto bene. Il rododendro come del resto tutte le piante in vaso hanno bisogno di essere concimate, a causa dell'esiguità delle risorse disponibili in quella piccolissima zolletta di substrato che hanno a disposizione. Bisogna però fare anche questo con criterio, agire nel momento giusto e seguendo criteri quali-quantitativi giusti. Sappi inoltre che è assolutamente sconsigliato concimare quando una pianta non è in perfetta forma. Dunque nel tuo caso io eviterei per il momento. Inoltre l'autunno generalmente è il momento in cui si fanno davvero le ultime concimazioni, prima del riposo vegetativo invernale (che vale anche per le sempreverdi come le azalee).
Per il gelo, l'uso di una serra può andare, purché tu faccia attenzione per ottenere un buon equilibrio tra areazione e umidità. Mai sole diretto, altrimenti rischi di bruciarla. Ti suggerisco vivamente di porre il vaso in un grosso sacco imbottito di foglie secche (che sono un ottimo isolante termico) fin sopra la terra.
Spero che dall'ultima volta che hai scritto la tua azalea stia un po' meglio.
Ciao! :)
 
Alto