• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea molto sofferente (causa gelo credo)

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon anno, innanzitutto mi scuso per essere stata assente per molti mesi da questo sito purtroppo ho dovuto affrontare una bruttissima malattia di mio padre terminata con la sua morte. Ma ora sono di nuovo pronta per rimettermi in carreggiata e discutere con voi della mia passione : le piante!! In questi mesi ho tralasciato un pò il giardino e mi sono accorta che le mie azalee si sono rovinate a causa del freddo, gelo, pioggia invernale le foglie sono color ruggine addirittura una pianta aveva iniziato a fiorire ci sono dei fiorellini aperti ma in mezzo è color ruggine. Il mio istinto è stato quello di metterle in casa (vicino al caminetto!! purtroppo è l'unico spazio libero che ho) ho sbagliato?? vorrei avere qualche consiglio per far rifiorire queste magnifiche piante che amo tanto!!! grazie a tutti!!
 
A

anydaynow

Guest
Ciao, io sono nuovo e inesperto, ho qualche azalea. Da me, penso, fa più freddo che da te e le mie azalee stanno all'esterno. anche le mie patiscono un po', ma forse è perchè il terreno non è acido come dovrebbe. Ho notato che nei periodi di siccità richiedono molte innaffiature. In casa non lo so se si possono mettere...
Buon Anno
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto Any in tutto e per tutto, le azalee sono piante da esterno, in casa soffrono vicino al camino poi, è un'agonia per loro. Vogliono un terriccio acido, ombra, acqua decalcificata.
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi avete salvato le mie azalee seguirò i vostri consigli!! da qualche parte ho letto che si possono annaffiare con il thè! è vero? in inverno ogni quanto annaffiate?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie ragazzi avete salvato le mie azalee seguirò i vostri consigli!! da qualche parte ho letto che si possono annaffiare con il thè! è vero? in inverno ogni quanto annaffiate?


Si vero, lo faccio anch'io, preparo acqua e the, in alternativa ogni 4-5 innaffiature con acqua semplice ne faccio una col solfato di ferro. In inverno innaffio quando vedo terriccio asciutto il che qui da me si asciuga presto, in estate tutti i giorni.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ora non ne ho più, ma ne ho avute per anni (e mi son morte di caldo!!!), lasciale fuori, in casa le uccideresti, come ti hanno già detto. sì, il tè va benissimo, non occorre che stai a farle un bel tè caldo, puoi anche usare le bustine usate e metterle in infusione nelle bottiglie di plastica per qualche giorno in acqua di rubinetto, fino a quando si colora un po'. gradiscono sempre il terreno almeno lievemente umido quindi d'inverno regolati tu, dipende anche da quanti gradi ci sono, se sotto zero eviterei di bagnare. un abbraccio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ormai ti hanno detto tutto,concordo sul lasciarle fuori se puoi in un posto riparato dove magari non ci piova o nevichi sopra o al massimo metti sopra del tessuto non tessuto così le proteggi un pò!Confermo la terra acida x il rinvaso e x il the non so io non lo uso!ciao ciao
 
Alto