• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea aiuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anche a me spiace Liliana :( dai la prossima volta andrà meglio :love_4:

L

lilianaSantos

Guest

Grazie Pat Sei sempre gentilissima
72.gif

B

Bre

Guest
ciao
vi volevo dire che Elebar mi ha tolto le parole di..... mano..... diciamo che sul Vergante le azalee sono tutte fuori adesso, anzi vedi tantissimi rododentri appena trapiantati a terra (per l'inverno.... poi in primavera li ri-sistemano nei vasi per venderli) e quasi tutti sono in fiore. Io ho alcune azalee che adesso sono piene di boccioli e sono state fuori tutta l'estate all'ombra e adesso sono fuori ovviamente, davanti a casa perche' sono bellissime. purtroppo non ho la macchina digitale senno' vi mandavo una foto. Sono tutte in vaso e vanno tenute comunque all'esterno.
Hanno bisogno di sentire l'inverno per avere il riposo (infatti le mie sono fiorite NON perche' forzate, ma perche' per ora non fa ancora inverno, ma presto sono sicura lo capiranno)
Ovviamente la cosa che bisogna piu' curare e' il ph della terra che deve essere sempre tendente all'acido, quindi meno di 7ph. Una cosa da osservare e' che non bisogna mai dare acqua calcarea, se quella del rubinetto e' calcarea e' il primo omicidio che si commette per la pianta: avevo regalato una pianta di azalea uguale a quelle che ora mi stanno fiorendo, e il mio papy la ha concimata come fa per tutte le altre piante, ma ha commesso l'errore di usare l'acqua del rubinetto (in questa zona moolto calcarea) e le foglie hanno prima iniziato ad avere venature gialline, poi giallastre, poi anziche' diventare scure diventavano sempre piu' chiare (verdino chiaro chiaro) per poi cadere.... ecco questo purtroppo e' gia' il punto di non-ritorno alla vita... la pianta e' gia' troppo debole per farcela, la clorosi la sta uccidendo... e nonostante mi sembrava di averlo avvisato in tempo, nonostante gli abbia poi dato sequestrene e concime, il problema ph era sempre l'acqua con cui le dava da bere...
A questo punto meglio ricominciare da capo, pero' avendo davvero la cura di dargli acqua non calcarea, di dargli la terra GIUSTA per ACIDOFILE, il concime GIUSTO ogni tanto ci va, perche' hanno fame, non solo sete.
Le azalee fiorite che vedete adesso nei negozi vengono forzate alla fioritura piazzando il vasetto della pianta su delle specie di "caloriferi" che gli scaldano le radici e loro fioriscono... dopo aver passato un'estate al semibuio delle serre e al quasi fresco.....
non e' una pratica che mi piace....
ciaooooo
Bre

K

Kikka

Guest
Io ringrazio elebar per le "dritte", visto che mi ha fatto venire voglia di riprovarci... anche se le mie non sono mai arrivate a fine fioritura, quindi al rinvaso, schiattano prima poverette :D (terriccio per acidofile suppongo dovrebbero averlo già quando le acquisto, io mi limito ad annaffiare con acqua non calcarea. Probabilmente non trovo la posizione adatta).

Liliana, dispiace anche a me... e ti capisco!

P

piera57

Guest
LILIANA, è sempre un dispiacere perdere una pianta....coraggio...riprova.....

KIKKA, quelle che si mettono in casa adesso, perchè in fioritura, devono avere moltissima luce.....andrebbero messe proprio davanti alla finestra... o sul loro davanzale, quando non fa troppo freddo.....

ciao
piera57

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
scusa, ELEBAR,

io non ho fatto così con la mia.....
ora metà se nè andata....pensavo di averla concimata troppo.....praticamente le foglie verdi diventavano appassite sul ramo come se avessero avuto bisogno di acqua.....ma dopo aver bagnato la pianta altre foglie appassivano sul ramo rimanendo verdi.... spezzando il rametto, quest'ultimo era ancora verde....
tutto questo a settembre.... ora non so......non l'ho quasi mai bagnata poichè il vaso è sempre pesante e la restante metà è splendida....

Pensi che dovrei in primavera fare lo stessa trattamento che hai summenzionato? anche se l'ho già rinvasata, naturalmente con terriccio per azalee ecc., la scorsa primavera in un vaso abbastanza grande?
O, anche tu pensi che è stata troppo concimata come già detto?

Già tre azalee ho perso così e un rododendro, dopo aver ammirato per parecchi anni, le loro fioriture meravigliose!

grazie :love_4:
piera57

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kikka

Guest
Io adesso non ne ho però, quando le compravo, le tenevo fuori.
Da quello che dici forse però ho sbagliato (e appunto secondo me il problema è che non trovo la posizione adatta), mi dici che vogliono molta luce... ma proprio tanta?
Io le sistemavo, sempre in balcone, vicino ai ciclamini (che ho sempre tenuto in un angolino con luce solo al mattino presto, ma proprio un'oretta, e poi ombra "luminosa", nello stesso posto ho anche l'ederina variegata. In tutti gli altri posti si bruciacchiavano con il sole, mentre lì è anche un po' più fresco). Ho sempre messo le azalee in quello stesso posto perchè credevo che il troppo sole diretto (e quindi anche il caldo) potesse dargli fastidio... dunque ho sempre sbagliato? Vogliono molta più luce rispetto alle altre piante nominate?
Grazie

L

lilianaSantos

Guest
Kikka ha scritto:
Io adesso non ne ho però, quando le compravo, le tenevo fuori.
Da quello che dici forse però ho sbagliato (e appunto secondo me il problema è che non trovo la posizione adatta), mi dici che vogliono molta luce... ma proprio tanta?
Grazie
Kikka l' azalea voi luce ma non deve essere esposta ai raggi diretti del sole.

K

Kikka

Guest
Allora dove le mettevo andava bene? (avevano la luce ma i raggi diretti del sole solo per un'ora all'alba).
Ma cosa vogliono da me le azalee?
confuso.gif

K

Kikka

Guest
Ti ringrazio! Non è il terriccio (altrimenti morirebbero al vivaio), non è l'acqua, non è la luce... cambio vivaio :D

P

piera57

Guest
KIKKA, penso proprio di si... è solo mia esperienza....

Per quelle che si comprano adesso per la loro fioritura ho già scritto un post in questo thread precedentemente e poi ho scritto sopra.... confermo specialmente per quelle tenute in casa hanno bisogno di moltissima luce, Per darti un esempio, qualche anno fa, mi sono stati regalati due vasetti di azalea bianca a Natale da mio figlio, allora piccoletto....di giorno le tenevo fuori sul davanzale, senza sole, mentre di sera li ritiravo, sono durati fioriti parecchio hanno emesso nuovi rametti ecc. poi li ho travasati a primavera....

Per quelle in terra piena o nelle fioriere, le mie prendono il sole diretto fino le 13-14, e sono sempre fuori anche al freddo e non hanno mai sofferto, anzi.....sono diventate grandi..... e poi uccise penso proprio per il concime a lenta cessione messo alla base delle piante....forse un poò troppo....

ciao
piera57

L

lilianaSantos

Guest
Magari.......sarebbe una buona soluzione

Un'altra cosa, per accaso non hai notato nelle tue azalee qualunque ferite?

Per che le azalee sono soggetta alle infestazioni del gorgoglione ( un tipo di pidocchio),che agisce prevalentemente di notte, provoca ferite in forma di semicerchio sul le foglie. Sarà?:rolleyes:

Queste io sapevo che non’ era il mio problema perchè lei non era ferita.

K

Kikka

Guest
Piera, la storia si fa ancora più interessante!
piera57 ha scritto:

Per quelle che si comprano adesso....di giorno le tenevo fuori sul davanzale, senza sole, mentre di sera li ritiravo, sono durati fioriti parecchio hanno emesso nuovi rametti ecc. poi li ho travasati a primavera....

Per quelle in terra piena o nelle fioriere, le mie prendono il sole diretto fino le 13-14, e sono sempre fuori anche al freddo e non hanno mai sofferto
Qundi ci sono diverse specie e hanno esigenze diverse... (ma fioriscono anche in periodi diversi?)
dunque se acquistavo il primo tipo di cui parli, allora dovrei aver dato l'esposizione corretta (e sono sicura di averlo acquistato perchè ricordo che erano fiorite azalee e ciclamini, quindi il periodo era questo).

Se ho acquistato il secondo tipo (ma, se fiorisce in un periodo diverso, non ricordo se effettivamente l'ho mai comprato) allora davo poca luce.

Il bello è che (anche se forse ho comprato entrambe le varietà) a me schiattavano tutte indistintamente :D

K

Kikka

Guest
No liliana, macchie/ferite no. Praticamente deperivano ma non vedevo parassiti o segni di parassiti. E morivano subito, cioè dall'acquisto alla morte passavano circa due settimane, non parecchio tempo.

L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:

Per quelle che si comprano adesso per la loro fioritura ho già scritto un post in questo thread precedentemente e poi ho scritto sopra.... confermo specialmente per quelle tenute in casa hanno bisogno di moltissima luce, Per darti un esempio, qualche anno fa, mi sono stati regalati due vasetti di azalea bianca a Natale da mio figlio, allora piccoletto....di giorno le tenevo fuori sul davanzale, senza sole, mentre di sera li ritiravo, sono durati fioriti parecchio hanno emesso nuovi rametti ecc. poi li ho travasati a primavera....

Per quelle in terra piena o nelle fioriere, le mie prendono il sole diretto fino le 13-14, e sono sempre fuori anche al freddo e non hanno mai sofferto, anzi.....sono diventate grandi..... e poi uccise penso proprio per il concime a lenta cessione messo alla base delle piante....forse un poò troppo....

ciao
piera57
Piera, cosi qual sarà il migliore periodo per acquistare L'azalea?:confused:

L

lilianaSantos

Guest
Kikka ha scritto:
No liliana, macchie no. Praticamente deperivano ma non vedevo parassiti o segni di parassiti. E morivano subito, cioè dall'acquisto alla morte passavano circa due settimane, non parecchio tempo.
Allora il migliore sarà cambiare de vivaista!!;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto