• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea aiuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
Eh si! devo dire che le mie, tutte le volte che le compro, diventano proprio identiche a quelle di csmi... ma proprio uguali uguali
furiosi40.gif
furiosi46.gif

Perchè le mie sono orrende e muoiono sempre???
cry27.gif
............ forse perchè sono adatte al nostro clima ........... freddo e gelido d'inverno, ma comunque consolati Kikka, non avrai le notre azalee, ma vuoi mettere quante piante tu puoi coltivare all'aperto mentre noi dobbiamo sempre starci a preoccupare di mettere in serra, sempre che ce l'abbiamo la serra, se no ci attacchiamo al "tram" :( :D

P

Piera1

Guest
Io ho due azalee e svernano fuori ma abito in Sicilia e gli inverni anche se freddi non sono mai gelidi. A me invece le foglie non cadevano ma si afflosciavano con tutto il rametto e io ogni volta tagliavo, poi il problema si è risolto da solo, adesso però ho una pianta a metà, speriamo che si riempe di nuovo. Una cosa non ho capito, Fiorellino ha parlato di terreno acidofilo per gerani, ma perchè i gerani sono piante acidofile? Questo mi giunge nuovo.

L

lilianaSantos

Guest
Anche io non lo sapevo. Pero, so che esiste terriccio per gerani e altro per acidofile.

Pat

Membro dello Staff
Ho trovato le info:

L'azalea che non resiste sotto agli 8 C° è la indica, le altre 2 varietà, la mollis e la japonica resistono ai climi più freddi.

Indica e japonica sono sempreverdi, la mollis è a foglia caduca, le prime 2, prendono il nome da "rhododendrum indicum" introdotto in Europa nel 1600, e sono le varietà che fioriscono grazie alla forzatura in inverno.

Differenza fa rododendro e azalea:

Rododendro:

dimensione grande
portamento espanso
foglie grandi e sempreverdi
fiori:corolle ampie con 10 stami

Azalea:
dimensione più piccola
portamento più raccolto
foglie piccole, in alcune caduche
fiori:corolle contenute con 5 stami

Poi dice anche qualcosa in merito alle cure da prestare se la si tiene in casa:

La pianta coltivata in casa, sopratutto in inverno, risente soprattutto della mancanza di di umidità amosferica e delle temperature elevate.
- Per mantenere la giusta umidità, soprattutto a livello radicale, si può collocare il vaso in un contenitore più grande riempito di torba, da mantenere poi sempre umida.

Confermo che ci vuole la terra acida.

P.S. Piera, per i gerani non saprei, io li metto nel terriccio normale, ma forse Fiorellino ha scoperto per esperienza che stanno bene anche in quella acida.

Pat

Membro dello Staff
Fiorellino ha scritto:
VOLETE SAPERE L'ULTIMA? : ho scoperto visitando un vivaio, che la mia hypoestes è in realtà una fittonia con le foglie a venature rosse.... e ti credo che non cresceva !!!!!!
Quindi ... se cerco di identificare una pianta, lo faccio lontano dal forum !!!!!
....................ogni tanto capita che pure noi sbagliamo nell'identificazione ............. vedrai che la prossima volta staremo più attenti e saremo più precisi :rolleyes: :cool2:

spot

Maestro Giardinauta
Wow csmi :eek: , Bellissime!
pensavo anch'io di metterle. Il nostro clima è + o meno simile, o no? D'inverno le ripari?
Davvero complimenti
hands6.gif

ciao

K

Kikka

Guest
Pat ha scritto:
............ forse perchè sono adatte al nostro clima ........... freddo e gelido d'inverno, ma comunque consolati Kikka, non avrai le notre azalee, ma vuoi mettere quante piante tu puoi coltivare all'aperto mentre noi dobbiamo sempre starci a preoccupare di mettere in serra, sempre che ce l'abbiamo la serra, se no ci attacchiamo al "tram" :( :D
E' vero e questo mi consolerebbe... se qui non ci fossero persone che le coltivano :(
(non le ho viste come quelle di csmi ma relativamente rigogliose in vaso... si). E' questo che mi fa dannare, col mio stesso clima qualcuno le coltiva tranquillamente e a me muoiono
ko11.gif

ciaseta

Florello Senior
per quanto riguarda me ho preso che è poco un'azalea japonica: la tengo fuori in un vaso con terra acida e x il momento non ha problemi.

ho sempre evitato le azalee da interno xchè non ho modo di tenerle in casa: troppo caldo e troppa poca luce. Potrei metterle in serra fredda ma al momento è sovraffollata per cui opto x piante che mi possano stare fuori sia d'inverno che d'estate. però per la gardenia potrei anche fare un sacrificio......;)

L

lilianaSantos

Guest
ciaseta ha scritto:
per quanto riguarda me ho preso che è poco un'azalea japonica: la tengo fuori in un vaso con terra acida e x il momento non ha problemi.

ho sempre evitato le azalee da interno xchè non ho modo di tenerle in casa: troppo caldo e troppa poca luce. Potrei metterle in serra fredda ma al momento è sovraffollata per cui opto x piante che mi possano stare fuori sia d'inverno che d'estate. però per la gardenia potrei anche fare un sacrificio......;)

La tua non mi sembra che terrà problemi se a lascia fuori;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le azalee che acquistiamo coperte di fiori in genere sono forzatissime, vale a dire che subiscono un trattamento per farle esplodere di fiori che però non salvaguarda la loro salute "a lungo termine"; in pratica secondo i produttori dovrebbero essere trattate come annuali e scartate a fine fioritura. Non è che sia proprio facilissimo far sopravvivere queste piante, quindi non è colpa del vostro pollice "nero" se vi muoiono :D, ma delle "torture" che hanno subito... :angry_2:

Per avere una speranza io utilizzo alcuni accorgimenti: dopo la fioritura estraggo il pane di terra dal vaso, dove terra non ce n'è proprio più, solo un ammasso inestricabile di radici; tolgo con un coltello una fetta di un paio di centimetri dalla parte inferiore e laterale di questo grumo di radici; prendo un vaso di taglia superiore e rinvaso con terriccio rigorosamente per ACIDOFILE. L'unica speranza per farle sopravvivere e tenerle all'ESTERNO, in mezzombra o ombra, e sempre ben umide; non deve mai asciugare il terriccio. Quando gela io le riparo in modo che non ci faccia brina sopra e annaffio nelle ore meno fredde; in questo modo resistono anche parecchi gradi sottozero. Da usare acqua rigorosamente priva di calcare (piovana, bollita o riposata). Dalla primavera all'autunno uso concime liquido per acidofile più diluito del dovuto e ogni tanto sequestrene. Ho visto che un paio di ore di sole al mattino non fanno danni (anzi, direi che fanno bene) neanche in estate; evitare esposizioni più lunghe o in ore calde.

Liliana, prova a grattare uno dei rametti spogli con l'unghia; se sotto la corteccia il ramo è verde la pianta è ancora viva, ma devi ASSOLUTAMENTE metterla all'esterno per farla riprendere, anche alla pioggia che fa bene! Se invece trovi marrone significa che il ramo è secco... :(

Questa è la mia azalea l'anno scorso, prima della terribile canicola estiva che l'ha ridotta maluccio (ma si sta riprendendo...)

azalearossa.jpg

csmi

Giardinauta
spot ha scritto:
Wow csmi :eek: , Bellissime!
pensavo anch'io di metterle. Il nostro clima è + o meno simile, o no? D'inverno le ripari?
Davvero complimenti
hands6.gif

ciao
Grazie per i complimenti, ma vanno fatti alle piante perchè praticamente si arrangiano da sole e sono molto lente nel crescere. Io mi limito solo ad annaffiare e concimare il prato, e loro trovandosi lì ne traggono beneficio.Altre cure non ne presto.
Per quanto riguarda il clima no ti so dire se sia simile; nella mia zona, in inverno sono stati raggiunti -5 °C, ma solo per pochi giorni per il resto non so. Nel periodo invernale non le ho mai riparate, sono davanti alla casa quindi sono riparate dai venti da nord, ma le gelate se le beccano ugualmente ma senza nessun cattivo effetto.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao:)

spot

Maestro Giardinauta
Ciao csmi, grazie per la tua risposta. Confermo che abbiamo, almeno per l'inverno lo stesso clima.
Ci proverò di sicuro.
Grazie ancora.
baciotti

P

piera57

Guest
Per ELEBAR,

quando tagli il pane di terra e quindi immagino le radici, poi fai asciugare prima di mettere la terra nuova?

grazie per la risposta......:love_4:
ciao
piera57

L

lilianaSantos

Guest
csmi ha scritto:
Grazie per i complimenti, ma vanno fatti alle piante perchè praticamente si arrangiano da sole e sono molto lente nel crescere. Io mi limito solo ad annaffiare e concimare il prato, e loro trovandosi lì ne traggono beneficio.Altre cure non ne presto.
Per quanto riguarda il clima no ti so dire se sia simile; nella mia zona, in inverno sono stati raggiunti -5 °C, ma solo per pochi giorni per il resto non so. Nel periodo invernale non le ho mai riparate, sono davanti alla casa quindi sono riparate dai venti da nord, ma le gelate se le beccano ugualmente ma senza nessun cattivo effetto.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao:)

Qui in Treviso invece la temperatura raggiunge i -10°. con la temperatura d'inverno in Treviso lei non sopravvivano
59.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Per ELEBAR,

quando tagli il pane di terra e quindi immagino le radici, poi fai asciugare prima di mettere la terra nuova?

grazie per la risposta......:love_4:
ciao
piera57
Prego Piera! :D Grazie Ste! :flower:
NO, non faccio asciugare le radici, anzi, può essere utile tenere il tutto a bagnomaria per essere sicuri che tutta la "terra" (?) sia ben impregnata (quel groviglio di radici che si trova tirandole fuori dal vaso mi fa tanto l'idea che sia anche impermeabile... :squint: ) e BUCHERELLARE con un cacciavite o un ferro da calza il blocco dopo averlo affettato, per facilitare la penetrazione dell'acqua. Annaffiare bene dopo il rinvaso... ;)

Liliana, mi dispiace per la tua... :eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto