Domanda!
Sempre la stessa!

Ho letto che -10 non e' un problema per questa pianta..... ma se fa piu' freddo, resiste?
Markino, credimi, i clerodendri sono robusti e non temono il freddo.
Fanno molti polloni ma sono facilissimi da tagliare perchè anche se crescessero hanno comunque un legno molto morbido.
Dalle mie parti c'è Villa Manin, una bellissima villa antica con un parco pieno di clerodendri secolari e sono tutti piccolini, massimo alti 3 metri. Non ne ho mai visti di più alti di così.
FREDDO: resiste a zona di hardiness 6-11, quindi tu sei al limite visto che segni una zona 6b. Ti può però crescere sereno lo stesso, se adotti certi accorgimenti: trovargli un posto dietro un muro o una siepe, che spezza il vento, e una esposizione a sud o comunque non a nord. Dagli terra ottima, morbida, fertilissima, e copri sempre il terreno con abbondante paglia o concime: questo dovrebbe alzare la temperatura e ridurre il raffreddamento causato dal vento. Quando avrà le foglie e i rami, ci sono dei cappucci di tessuto-non-tessuto che potresti mettergli, sempre per evitare la dispersione termica e il congelamento.
L'inverno friulano non è mite, soprattutto verso le montagne, e ho visto dei bei clerodendri anche lì, quindi puoi farcela!
2 PS:
1-se ti sembreranno morti non li togliere, io ne avevo uno che sembrava proprio morto e poi invece si è improvvisamente coperto di foglie e oggi è sanissimo.
2-se hai modo di piantarne 2-3 affiancati è molto bello, sennò ci pensano loro coi polloni ma ti assicuro che sono gestibilissimi.