• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avvistamento e coup-de-foudre

linda

Giardinauta
Ho visto in una via di Milano questa pianta, sarà anche comune ma io non la conosco, è un albero di 3-4 metri, penso non cresca più di così, anzi sembra un vecchissimo arbustone. E' molto carino con quelle bacche, ci passo quasi sempre davanti ma non ricordo cosa c'era prima delle bacche..... è comunque scattato il colpo-di-fulmine. Come si chiama????

DSCN3526.jpg

linda

Giardinauta
ciao fiorita, i semi sono le bacche nere che si vedono? in tal caso li posso agevolmente raccogliere........
Ho visto nel messaggio di oggi io ieri sui fiori profumati che anche questa pianta fa i fiorellini molto profumati......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Clerodendro. Occhio che spollona ovunque, ne ho uno che ho tentato di estirpare anni fa e mi spuntano ancora i polloni da sotto il marciapiede....

linda

Giardinauta
quando andavo a trovare mio papà dalle tue parti (Cento FE) mi è nato un melone stupendo da un semino caduto e quindi dimenticato in un cumulo di sabbia.... Ti assicuro che a Milano non spollona proprio niente........
gap1-1.gif

Markino

Giardinauta Senior
Domanda!
Sempre la stessa! :D
Ho letto che -10 non e' un problema per questa pianta..... ma se fa piu' freddo, resiste?
Ho visto alcune foto in internet..... davvero carino gia lo vedo messo a dimora in mezzo ai miei piccoli rododendri..... (prima pero' scanzo mio figlio :D ) Si puo' fare??? Ho lo metto nell'eleco delle piante che potro coltivare tra una ventina di anni quando, grazie al riscaldamento globale, la Polonia avra' un clima sub tropicale??? :D

RosaeViola

Master Florello
Domanda!
Ho letto che -10 non e' un problema per questa pianta..... ma se fa piu' freddo, resiste?
Ho visto alcune foto in internet..... davvero carino gia lo vedo messo a dimora in mezzo ai miei piccoli rododendri..... (prima pero' scanzo mio figlio :D ) Si puo' fare??? Ho lo metto nell'eleco delle piante che potro coltivare tra una ventina di anni quando, grazie al riscaldamento globale, la Polonia avra' un clima sub tropicale??? :D

Markino, a me risulta essere una pianta molto rustica.
In Friuli è molto diffusa e, in alcune zone di questa regione, fa molto più freddo che qui.
Se lo vuoi mettere in mezzo ai Rododendri, calcola che il suo aspetto più bello è quello di lasciarlo crescere come grande arbusto e non come alberello.
Lasciato crescere naturalmente, ha un portamento molto bello e morbido.
Starebbe bene lì in mezzo, anche perchè non ha nulla attorno e diverrebbe un bel punto focale.
Se tendesse ad allargarsi troppo, beh, potrai tranquillamente contenerlo accorciandone un po' i rami.

RosaeViola

Master Florello
Markino, se non lo trovassi, potresti anche tentarlo da seme.

Io non ne ho, sennò una talea o anche una piantina o due nate spontanee, te le avrei spedite più che volentieri.

S

scardan123

Guest
Domanda!

Markino, credimi, i clerodendri sono robusti e non temono il freddo.
Fanno molti polloni ma sono facilissimi da tagliare perchè anche se crescessero hanno comunque un legno molto morbido.
Dalle mie parti c'è Villa Manin, una bellissima villa antica con un parco pieno di clerodendri secolari e sono tutti piccolini, massimo alti 3 metri. Non ne ho mai visti di più alti di così.

FREDDO: resiste a zona di hardiness 6-11, quindi tu sei al limite visto che segni una zona 6b. Ti può però crescere sereno lo stesso, se adotti certi accorgimenti: trovargli un posto dietro un muro o una siepe, che spezza il vento, e una esposizione a sud o comunque non a nord. Dagli terra ottima, morbida, fertilissima, e copri sempre il terreno con abbondante paglia o concime: questo dovrebbe alzare la temperatura e ridurre il raffreddamento causato dal vento. Quando avrà le foglie e i rami, ci sono dei cappucci di tessuto-non-tessuto che potresti mettergli, sempre per evitare la dispersione termica e il congelamento.
L'inverno friulano non è mite, soprattutto verso le montagne, e ho visto dei bei clerodendri anche lì, quindi puoi farcela!

2 PS:
1-se ti sembreranno morti non li togliere, io ne avevo uno che sembrava proprio morto e poi invece si è improvvisamente coperto di foglie e oggi è sanissimo.
2-se hai modo di piantarne 2-3 affiancati è molto bello, sennò ci pensano loro coi polloni ma ti assicuro che sono gestibilissimi.

Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Non cresce più di 3-4 metri, nemmeno se tenuto ad albero. E non credo proprio abbia problemi di freddo.
Quando fiorisce il profumo è molto intenso (non a tutti piace....)

fiorita

Giardinauta Senior
Vai tranquillo, anni fa abbiamo avuto un inverno con diversi picchi sotto i -15, e il mio clerodendro, in piena bora, non ha battuto ciglio, pensa che si spoglia solo se va sotto zero in inverno, almeno il mio. Per contenere i polloni basta coprirgli i piedi con sassi, qualcuno sbuca comunque, ma molti di meno.

fiorita

Giardinauta Senior
ciao fiorita, i semi sono le bacche nere che si vedono? in tal caso li posso agevolmente raccogliere........
Ho visto nel messaggio di oggi io ieri sui fiori profumati che anche questa pianta fa i fiorellini molto profumati......

I semi sono dentro alle bacche nere, occhio che macchiano per bene, infatti dalle mie parti lo chiamano anche albero dell'inchiostro, io raccolgo le bacche cadute a terra, le lascio asciugare al sole qualche tempo e quando sono quasi secche le spremo per far uscire i semi.

Alto