• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attico popolato da piante, uccelli, e altri animali

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Aggiorno per i due castagni che ultimamente seguo molto; quello selvatico incomincia ad ingiallire in modo più sostanzioso, quello innestato invece ormai ha perso tutte le foglie basali e credo che tra domani e dopodomani perda tutte le foglie tranne quelle apicali che godono ancora di un color verde appena sfumato di giallo.
castagnetti ormai deicudi.jpg

Le foglie cadute sono state inserite nei vasi di semina ove è in atto la stratificazione dei semi di cerro, acero e roverella.
ghiande.jpg

Invece per il castagno innestato ho trovato una sistemazione futura in condizioni migliori in un vaso di 52 di diametro e 51 cm di altezza. Credo che una singola pianta stia bene in un vaso così, d'altronde anche se il tuo vaso ha 70 cm di diametro sono più piante assieme! In ogni caso la pianta che è in quel vaso è una siepe, e un vasone del genere credo vada maneggiato da un giardiniere che comunque una visita viene a farla a in primavera (con tanti vasi e piante c'è sempre qualcosa da fare troppo -pesante- per un non addetto al mestiere)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Le roverelle e il cerro sono germinati con successo :) Il cerro è quello singolo rossiccio! Invece le quattro "quercette" verdi sono le bellissime roverelle.

cerro.jpg

roveregonzate.jpg

Invece per quanto riguarda gli uccelli sono in atto di nidificazione di cinciarelle sulla solita cassetta nido, e nidificazione di merli nelle siepi del terrazzo. Speriamo che la nidificazione del merlo sia confermata, il terrazzo ultimamente è frequentato da troppi operai per la ristrutturazione :( Le cinciarelle invece sono le solite condifenti, e non si lasciano intimorire........le ho da 3 anni sul terrazzo e le conosco benissimo!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
che belle piantine.
Io invece sto ancora aspettando che spunti qualcosa dall'intrico delle violette dove in autunno ho interrato la ghianda del cerro.Bella iniziativa quella di ospitare gli uccellini sul terrazzo.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
:hands13::hands13: Complimenti per la varietà di piante che sei capace di coltivare.
Da te l'inverno è più mite che qui al nord, quindi immagino che le tue piante siano sopravvissute tutte. Io purtroppo ho avuto qualche decesso nel mio terrazzo :cry:
Ciao - aspettiamo le foto della primavera :eek:k07:
 

Stefano De C.

Florello Senior
:hands13::hands13: Complimenti per la varietà di piante che sei capace di coltivare.
Da te l'inverno è più mite che qui al nord, quindi immagino che le tue piante siano sopravvissute tutte. Io purtroppo ho avuto qualche decesso nel mio terrazzo :cry:
Ciao - aspettiamo le foto della primavera :eek:k07:
Robmel, chi non è sopravvissuto?
Poichè quest'inverno non è stato rigido neppure da voi
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti :) quando possibile aggiornerò le foto del terrazzo , il pesco è fiorito ma mi sono dimenticato di fare delle foto..... e i fiori ormai sono già andati :( :( .....stessa cosa vale per i narcisi!
 

artemide

Florello Senior
come di invidioooooooo !!!! :) :) :)
lo voglio anch'io un terrazzo così.... invece ho solo un balcone di 4 mq.:sgrunt: :cry: :cry: :cry:
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Grazie Artemide, anche se hai un balconcino di 4 mq potresti metterci qualcosa :)

Oggi ho rinvasato il castagno in un vaso di plastica di 50 cm di diametro e 40 cm di altezza. Credo che per un bel po' di anni potrà restarci, essendo una unica pianta in un vaso così capiente! L'apparato radicale era legnoso, e stretto in quel vasino che aveva. Adesso potrà espandersi, e chissà se mi farà qualche castagna :D
Le gemme incominciano a gonfiarsi, a breve germoglieranno!

castagno.jpg

castagnoduedue.jpg
 

artemide

Florello Senior
si, qualcosa ci sta sul mio balconcino.
tra vasi semigrossi a terra, balconette, e vasi appesi a un graticcio, ho solo 46 vasi... ma non è un terrazzo dove poter mettere quello che più mi piace.devo accontentarmi non solo dello spazio a disposizione, ma anche dell'esposizione (sud)
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
A distanza di poco meno di una ventina di giorni, i castagni si sono risvegliati meravigliosamente: sia quello innestato, sia quello selvatico da seme.

Quello innestato sta rivelando una sorpresina in un paio di gemme apicali :D :D ..... boccioli di fiori.... a quando la raccolta di castagne? :D

Questo è quello innestato, e nella seconda foto vedete le gemme contenenti foglie e boccioli di fiori:
innestato.jpg

boccioli.jpg

Questo è invece quello selvatico , nato più di un anno fa da seme.
selvatico.jpg
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Matteo
ciao
come procede la crescita delle tue nuove piante?
Io il mio cerro non lo ritrovo più dopo i travasi di fine inverno,forse riuscirò a scovarlo nell'intricata selva del mio balcone,quando riuscirà ad emettere un fusticino alto abbastanza da emergere.
 
Alto