• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attecchiranno mai?

artaxred

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedo aiuto nella identificazione di piantine viste in alcune aiuole e delle quali ho preso qualche talea.

1) 1.jpg


2) questa aveva un fiore molto grosso, di colore porpora/viola, simile ad una margherita 3.jpg


3) questo invece è un garofanino, mi piacerebbe individuarne la varietà esatta. 2.jpg

grazie anticipatamente.
 

steff

Florello
Ciao ,la prima un Cerastium ? ,la seconda una Dimosfoteca ?Il terzo dovrebbe essere un garofano dei fioristi .Per il Cerastium lo devi adagiare sopra un terriccio morbido fermando i rametti con dei sassetti perche radica dai nodi .La dimosfoteca devi fare rametti più corti e radica molto più velocemente nella sabbia .Devi tenere tutto all'ombra .:Saluto:
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
dimorfoteca :D
a me non ha mai preso nemmeno ancora attaccata alla pianta madre,pero' le trovi ai mercati a pochi euro,l' altra non la conosco.
di solito qualsiasi pianta col fiore non attecchisce,bisogna scegliere un ramo senza fiori.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi, oltre che per le identificazioni, anche per i preziosissimi consigli... li seguirò!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Purtroppo la prima pianta non è Cerastium tomentosum,ci si vede
una peluria quale il cerastium non cè l'ha :boh:
Piutosto somiglia Edelvais(scrivo cosi il nome ma voi capirete quale pianta intendo :lol:)
IL garofano sembra un cultivar di D.Chabaud
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Purtroppo la prima pianta non è Cerastium tomentosum,ci si vede
una peluria quale il cerastium non cè l'ha :boh:
Piutosto somiglia Edelvais(scrivo cosi il nome ma voi capirete quale pianta intendo :lol:)
IL garofano sembra un cultivar di D.Chabaud

Non sono d'accordo ,questo è il significato nello specifico del termine "Tomentosum": Tomentoso: Glossario botanico Acta Plantarum.
Edelvais è la pianta da montagna ? Mi sembra improbabile che stia nelle aiuole a Catania. Ma solo l'utente può confermare confrontando sul web :Saluto:
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
Dunque, se intendete l' edelweiss, cioè la stella alpina, cercando foto sul web, direi che non è lei. Infatti, almeno dalle foto (non potendola vedere di presenza) ha le foglie verdi, e solo quelle apicali vicino al fiore sono di colore argento/bianco. La mia piantina, invece, è completamente bianca argento. Somiglia molto di più al cerastio.

per il garofanino, il D.Chabaud sembra essere proprio quello.
 
Ultima modifica:
Alto